È stato rilasciato ieri il full trailer di “Bohemian Rhapsody” l’attesissimo biopic sui Queen di cui vi abbiamo già ampiamente parlato.
Se già a fine aprile avevamo avuto un assaggio con il primo, seppur breve, trailer, a questo giro lo sguardo che ci viene offerto è molto più ampio.
Nuove immagini, nuove ipotesi
Nel nuovo full trailer del film diretto da Brian Singer (e da Dexter Fletcher, che però, a quanto pare non sarà accreditato come regista), assistiamo fugacemente all’incontro di Freddie Mercury con i suoi futuri compagni di band Brian May, Roger Taylor e John Deacon. Vediamo poi la sessione di registrazione oer la canzone che da il titolo al film stesso (quella pietra miliare che è tutt’ora “Bohemian Rhapsody”) per vui furono necessarie decine e decine di sovraincisioni e che portarono gli allora giovani Queen sull’orlo dello sfinimento, come possiamo chiaramente vedere da queste prime immagini.
Il look di Rami Malek passa dal Freddie degli anni ’70, quello degli esordi, a quello degli ’80, ossia all’iconica immagine con cui tutti noi lo identifichiamo, ossia: capelli all’indietro, baffi e giubbotto di pelle.
Nel trailer appaiono anche coloro che furono i due grandi amori di Freddie: la fidanzata storica Mary Austin (Lucy Boynton, che dal termine delle riprese è la fidanzata di Rami Malek) e Jim Hutton (Aaron McCusker) ultimo compagno del leggendario artista. Entrambi rimasero accanto a Mercury durante la malattia.
La presenza del personaggio di Hutton, smentisce così le varie voci che affermavano che nel film non si facesse alcun riferimento all’orientamento di Freddie, accusando la produzione di voler “nascondere” questo aspetto della sua vita.
Assolutamente degne di nota, le impressionanti ricostruzioni dei live, in maniera particolare, quella del “Live Aid” del 1985.
Una voce inimitabile
Il trailer è sottolineato, come ovvio che sia, dalla voce di Freddie, in un perfetto mix di “Another one bites the dust”, “We will rock you” e appunto “Bohemian Rhapsody”. Ma non è proprio esatto dire che quella è la voce di Mercury, o almeno non del tutto. Per il film è stato deciso di “costruire” la voce di Freddie/Rami sovrapponendo e mescolando le voci di entrambi e di un terzo cantante: l’ormai celebre Mark Martel, scelto dagli stessi Queen superstiti, per guidare la super cover band ufficiale “Queen extravaganza” che da qualche anno porta in giro per il mondo la musica della storica band britannica.
Non si sa come mai si sia optato per la creazione di questa nuova voce piuttosto che usare l’originale, ma immaginiamo sia dovuta in parte al fatto di evitare l’effetto “playback” e donare ancora più autenticità al personaggio che Malek ha coraggiosamente deciso di fare suo.
Ricordiamo che “Bohemian Rhapsody” uscirà nelle sale italiane il prossimo 2 novembre.
Io non sto nella pelle e voi?