E’ uno dei seguiti più attesi dai fan di una saga ben fatta, soprattutto il primo episodio – stellare – e molte persone si saranno chieste come mai dopo quasi 30 anni non è arrivato Ritorno al Futuro 4. La risposta ve la svelerò qui sotto.
Non molto tempo fa, il 21 ottobre 2015, data in cui si festeggiava l’anniversario della saga, il celebre dottor Brown, Christopher Lloyd, ha aperto ad un possibile nuovo episodio che lui e Michael J. Fox sarebbero entusiasti di interpretare. Doc fa spesso delle pubblicità, anche Marty (Fox), di recente anche per la Toyota, e sarebbero contenti di rifare un 4 episodio, anche se ammettono che ci vorrebbe un’idea favolosa per non rovinare il continuo con gli altri 3.
Allora perché non si fa? Perché il regista Robert Zemeckis ed il produttore Bob Gale sono i detentori dei diritti del film e sul contratto c’è scritto che sino a quando loro saranno in vita nessuno potrà realizzare un nuovo episodio di questa avvincente saga.
La Universal, che ha distribuito la trilogia, vorrebbe a tutti i costi questo 4 capitolo ma Zemeckis e Gale sono furibondi, non si farà. Anche Zemeckis ha ammesso che i vertici della Universal sono impazziti di fronte alla sua fermezza “per loro sarebbe un titolo sicuro che farebbe esplodere il botteghino, ma per me non avrebbe senso creare un 4 capitolo.” aveva detto Zemeckis non molto tempo fa.
Non ha detto Grande Giove come Doc Brown ma si è fatto capire Zemeckis:
“Finché io e Bob Gale saremo vivi il 4 capitolo non arriverà mai. Dopo sono sicuro che lo realizzeranno, a meno che non si riesca a trovare un modo per fermarli, ma bisognerà vedere il tutto.
Per quanto mi riguarda sarebbe scandaloso. Soprattutto perché si tratta di un bel film. È come dire “Facciamo un remake di Quarto Potere. Chi interpreterà Kane?” Che follia è mai questa? Perché qualcuno dovrebbe farlo?
Il regista pare molto protettivo per quanto riguarda le sue pellicole e quindi sarà difficilissimo rivedere un Ritorno al Futuro con il cast completo della serie, perché magari quando lo faranno assumeranno delle persone che con il film ci azzeccano poco e creeranno una trama che molto probabilmente rovinerà questa bellissima saga. La soluzione sarebbe convincere Zemeckis con una proposta giusta e degna, sia lui che Gale ed usare il cast dei primi 3 episodi, così da ridare ai fan il tanto “bel” seguito che cercano da anni. Grande Giove!
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=AVBMsylM_xA[/embedyt]
[gap height=”20″]