Ed Sheeran chiude definitavamente l’era di “Divide”, iniziata nel 2015 con la scrittura e la produzione dell’album. Pubblicato nel 2017 ha sbancato record su record e ottenuto numerosi premi, compreso un Grammy Award.
Per due anni il cantante ha portato in giro per il mondo la sua musica riempendo arene e stadi, tanto da riuscire a ottenere il titolo di tour con più incassi della storia, sorpassando gli U2.
Ma come tutte le cose anche il “Divide Tour” è giunto al termine lo scorso 26 Agosto e Ed ha voluto ricordare questo lungo viaggio così:
“9 milioni di persone, 893 giorni, 46 Paesi, 175 città, 260 shows, 258 membri della crew, 193265 miglia percorsi, 2 braccia rotte, 3 matrimoni, 4 nascite. Che viaggio incredibile è stato, fa così strano doverlo salutare e passare oltre. Un grazie infinito a tutto il team che ha messo da parte per due anni e mezzo la propria vita per aiutare a realizzare i miei sogni […] Il “Divide Tour” 2017-2019, ufficialmente il tour più grande di sempre, fa così strano dirlo. Ce l’abbiamo fatta, siamo sopravvissuti”.
Durante l’ultima tappa del tour, avvenuta nella sua città natale, ha voluto condividere personalmente i suoi piani futuri che prevedono del meritato riposo e una pausa dall’esposizione mediatica. Ecco le sue parole:
“Come sapete sono in viaggio con questo tour da circa due anni e oggi è l’ultimo giorno. Amo il fatto che voi siate qui e che questo tour si concluda a Ipswich. Questo sarà il mio ultimo concerto per probabilmente i prossimi 18 mesi”.
Sarà anche un modo per focalizzarsi maggiormente sulla sua famiglia, il cantante si è infatti recentemente sposato con la compagna Cherry Seaborn e i due pare abbiano intenzione di trascorrere dei mesi in Nigeria.
Per tranquillizzare i suoi fan ha voluto chiarire ulteriormente le sue parole postando una storia su Instagram:
“Non mi sto certamente ritirando, i media sono solo ultra drammatici. Mi prenderò questi 18 mesi per scrivere un nuovo album e passare del tempo con i miei gatti”.
Come biasimarlo.
Una pausa più che meritata se si pensa a tutto quello che ha fatto negli ultimi due anni, compreso l’EP di collaborazioni scritto e prodotto durante il tour e pubblicato lo scorso mese.
Siamo comunque certi che Ed saprà come ricompensare i suoi fan della lunga attesa che li attende.
Ma non bisogna mai dimenticare che anche gli artisti sono esseri umani e non macchine sforna musica. Una vacanza serve a tutti ogni tanto.