Ed Sheeran si racconta in “Songwriter”, il documentario sull’ultimo album “Divide” e presentato a Berlino durante l’ultimo festival del cinema.
Diretto da Murray Cummings, cugino di Sheeran, il docufilm è dedicato alla vita e alla carriera del giovane cantautore di Halifax.
Partendo dagli esordi quando, come già raccontato nel video di “Photograph”, il fulvo cantante si esibiva ancora bambino per le strade , ci viene raccontata la sua ascesa e la grande passione per la musica che lo ha portato nel 2017 ad essere la popstar più famosa del pianeta, colui che ha dominato le classifiche a livello globale.
In particolar modo il documentario punta il proprio focus narrativo sulla stesura e la produzione di “Divide”, come dicevamo prima, il dico più venduto del 2017, raccontandoci la nascita delle canzoni da un punto di vista insolito e intimo che ci proietta lo spettatore direttamente nel mondo di Ed Sheeran.
Nessuno aveva mai mostrato prima d’ora dall’inizio alla fine il processo creativo che porta alla nascita di una canzone. Non avrei mai accettato di farmi riprendere da qualcuno che non fosse mio cugino, e lui non avrebbe mai girato un documentario su un cantante che non fossi io”
Ha dichiarato Sheeran.
Oltre alla stesura delle canzoni, il lungometraggio segue il buon Ed attraverso i viaggi di lavoro e le performance improvvisate restituendoci il ritratto di un ragazzo comune nel suo essere una star di livello mondiale, geloso della propria vita privata tant’è che in “Songwriter” questa non viene menzionata.
Camei, colonne sonore e un film tutto su…
Dopo aver partecipato con brevi camei in “Games of Thrones”, “I Simpson” e “Lo Hobbit: La desolazione di Smaug” (per il quale aveva composto il tema principale della colonna sonora, la splendida ed evocativa “I see fire”), Ed Sheeran diventa protagonista assoluto di questo progetto da lui fortemente voluto e alla sala stampa della Berlinale 2018 rivela il desiderio di comporre una colonna sonora tutta sua e annuncia che il progetto dovrebbe andare in porto contestualmente ad un film di cui firmerà la regia.
Di cosa parlerà il suddetto film ancora non lo sappiamo, di certo sappiamo che qualsiasi cosa Ed dovesse tirare fuori dalla sua testolina rossa, sarà oggetto di grande attenzione da parte sia del pubblico che dei media. E ci scommettiamo che ora, nessuno più lo confonde “Con il rosso di Harry Potter”.