Ascolteranno la bella voce di Elton?
Il rocker britannico ha detto alla BBC per voce del conduttore televisivo Victoria Derbyshire che la fine dell’epidemia virale dell’HIV è possibile nei paesi con economie avanzate, se le persone sono testate abbastanza presto.
Elton John, 69 anni, ha detto che il controllo precoce potrebbe far risparmiare milioni di sterline ogni anno al servizio sanitario nazionale britannico (NHS), perché limiterebbe il numero di casi che necessitano di cure a lungo tempo.
Elton ha detto che il test precoce dovrebbe essere una priorità, perché se la gente inizia il trattamento da subito, non si verifica la diffusione della malattia.
La Elton John AIDS Foundation, si è offerta di finanziare il test HIV nel quartiere londinese di Lambeth, l’area con il più alto tasso di HIV nel suolo britannico.
La star ha aggiunto: “La maggior parte delle persone sono disposte a fare questo. Vorrei che il governo fosse maggiormente coinvolto. Siamo in grado di risolvere questo problema, siamo in grado di fermare la diffusione di questa malattia.”
Secondo i dati del governo, il 40 per cento delle persone con diagnosi di HIV, il precursore di AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita), sono diagnosticati in ritardo.
Elton ha sempre combattuto contro la causa AIDS, e fondò la sua organizzazione per finanziare il trattamento della malattia nel 1992.