In attesa di gustarci il suo nuovo, prossimo album, ovvero The death of Slim Shady (Coup de Grace), annunciato da poco, Eminem ci regala in questo venerdì di inizio luglio un brano particolare: Tobey.
E non è da solo: a collaborare con lui vi sono infatti BabyTron e Big Sean; possiamo vedere tutti e tre comparire nel videoclip ufficiale della canzone, in cui Eminem indossa la maschera di Jason Voorhees, famoso killer protagonista della serie cinematografica horror Venerdì 13.
Ma di cosa parla la sua nuova Tobey? Andiamo a scoprirne subito il significato del testo nel paragrafo successivo.
Significato di “Tobey”
Sin dai primissimi versi possiamo capire chi è il “Tobey” cui si fa riferimento nel titolo: Tobey Maguire, ovvero l’attore diventato famoso per la propria interpretazione di Spider-man, nel 2006.
Ed è proprio a Maguire che Eminem fa riferimento poco dopo, affermando che, come lui è stato morso da un ragno, a mordere il rapper è stata una capra, il cui termine inglese originale utilizzato, ovvero “goat“, può essere inteso in senso di acronimo (“Greatest of all time“, “il migliore di tutti i tempi“) ad indicare i livelli eccezionali che è riuscito a raggiungere in ambito musicale.
In generale, facendo riferimento anche alle strofe cantate da BabyTron e Big Sean, possiamo affermare che l’obiettivo di “Tobey” sia quello di esprimere pareri sull’ arte dei tre rapper, dalle difficoltà incontrate all’inizio al raggiungimento di un successo sconfinato, passando anche per alcuni dissing avvenuti con altri artisti, quali ad esempio, nel caso di Eminem, con Mell Mel.
,