Dimenticate Hermione Granger di Harry Potter, al giorno d’oggi Emma Watson è nota per essere un’ambasciatrice del femminismo.
Quindi non è una sorpresa vederla nel bellissimo vestito giallo del personaggio Belle nel remake della Disney di La Bella e la Bestia.
Parlando a Entertainment Weekly, la costumista del film, Jacqueline Durran ha detto:
“L’abito è stato progettato con facilità, con un programma da tenere in mente: che Watson non indossa un corsetto. In rilettura di Emma, Belle è una principessa attiva. Non voleva un vestito tipo corsetto o che l’avrebbe ostacolata in alcun modo.”
Ha continuato: “le scarpe di Belle sono i tacchi, ma scarpe del 18° secolo, qualcosa che può essere indossata da Belle per andare a salvare il padre”.
Emma Watson ha detto: “Sono davvero contenta di lavorare sul vestito, ho fatto in modo che fosse del tutto stravagante, e magico. La scena dove indosso quel vestito, e con cui ballo, racconta proprio la storia dell’innamoramento di Bestia e Belle.”
“Sai, non abbiamo tanto tempo per raccontare quella fase della storia. La danza, per me, è dove davvero il pubblico comincia a vedere che succede e comincia a sapere ciò che sta accadendo.”
“Questa è un’evasione beata dove verrete trasportati in un altro mondo. L’abito, la danza, e la luce delle candele, la musica… è stato davvero divertente lavorare su questi aspetti”.
L’attrice ha aggiunto: “Jacqueline Durran è proprio una persona meravigliosa ed ha fatto un lavoro straordinario.”
Nel film originale della Disney, Belle è la figlia di un inventore e passa le sue giornate leggendo libri. Ma è stato ora rivelato che il nuovo remake aggiungerà un tocco femminista sul retroscena di Belle. Ecco cosa dice Emma Watson:
“Nel film d’animazione, è suo padre che è l’inventore, e in realtà abbiamo cooptato la stessa cosa anche per Belle.”
“Abbiamo creato una storia passata per Belle, tipo che lei aveva inventato una specie di lavatrice, in modo che, invece di fare il bucato, poteva sedersi.”