Ad oltre un anno dalla scomparsa di Ennio Morricone, ecco che arriva la notizia di un film dedicato alla sua vita e alla sua magnifica carriera dal titolo Ennio, del regista Giuseppe Tornatore.
Alla 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il film Ennio verrà presentato fuori concorso, per ricordare e rendere omaggio ad uno dei compositori cinematografici più famoso e amato al mondo.
Di cosa parlerà Ennio, il film di Giuseppe Tornatore?
Il film ripercorrerà la carriera di Ennio Morricone e delle sue splendide colonne sonore, quelle che hanno fatto la storia della settima arte.
In particolare verranno sottolineate le storie e gli aneddoti mai raccontati, la nascita di alcuni brani molto famosi, e il modo in cui Ennio Morricone sapeva prendere spunto dalla vita che aveva intorno e riportarlo sullo schermo per mezzo della musica.
Il documentario si dispiegherà come una lunga intervista a Morricone, da parte di Tornatore, e a registi, attori e musicisti che con lui hanno lavorato. Tra questi troveremo, ad esempio Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Dario Argento, Carlo Verdone, i fratelli Taviani, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Nicola Piovani, Bruce Springsteen, Hans Zimmer e Pat Metheny.
Ecco infine con quali parole Tornatore ha descritto il suo film:
Ho lavorato trent’anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il sogno. Ho voluto realizzare Ennio per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche.
Giuseppe Tornatore
Un ritratto appassionato, quindi, che di sicuro riuscirà a farci restare a bocca aperta.
Il film Ennio, come dicevamo, verrà presentato a Venezia durante il festival, che si terrà dall’1 all’11 settembre 2021.
E tu cosa ne pensi? Lascia un commento per dire la tua.