Erano mesi che volevo provare la famosa mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam e la scorsa settimana mi sono detto: ma si, andiamo a farci una scorpacciata di dolci a colazione.
Non solo ho mangiato la mousse ai tre cioccolati ma ho preso anche quella ai frutti di bosco – divorata il giorno successivo – e poi 3 praline.
Chi è Ernst Knam?
Beh, tutti lo conosciamo per la sua partecipazione al talent show Bake Off Italia oppure per il re del cioccolato, serie tv in onda su Real Time e che parla del suo lavoro come pasticcere.
È stato cuoco in vari ristoranti stellati europei e nel 1989 si trasferì in Italia da Marchesi. Nel 1992 si mise in proprio aprendo il suo laboratorio di pasticceria.
Ha scritto numerosi libri, l’ultimo dei quali è “Che paradiso è senza cioccolato?”
Capite che se uno parla così tanto di cioccolato la voglia di assaggiare le sue torte diventa abbastanza incessante.
Beh, andiamo a trovarlo!
Dove si trova la sua pasticceria a Milano?
A Milano Ernst Knam si trova in Via Anfossi 10, tra Porta Romana e Porta Venezia.
Il menu di Ernst Knam cosa offre?
Si va dal dolce al salato, con torte, praline, mousse, dragèes, biscotti ecc… se date un’occhiata al sito ufficiale di Ernst Knam potete scoprire anche gli ingredienti di queste pietanze.
La mia recensione
Dopo aver adocchiato un po’ il bancone pasticceria ordino la mousse ai tre cioccolati, la mousse ai frutti di bosco e poi 3 praline.
Come potete ben vedere la vista di quei dolci mette un po’ in crisi… li avrei voluti assaggiare tutti.
Mi sono regolato ma credo di essere andato sul sicuro data la nomea della mousse ai 3 cioccolati.
Quali sono gli ingredienti della mousse tris? Base marquise, selezione di 3 cioccolati, Bianco, Latte, Fondente, panna, tuorlo e riccioli di cioccolato gianduja. Non male davvero!
Tutti i sapori sono ben condensati. Avevo preso di recente una mousse con i tre cioccolati in un’altra pasticceria ma non aveva nulla a che vedere con questa qui. Ammetto… è stato un piacere mangiarla:
La mousse ai frutti di bosco era buona ma non così come quella ai tre cioccolati. Anche le praline erano deliziose… ne avrei voluto assaggiare qualcuna in più!
Beh, con il cibo sono andato sul sicuro… ma difficilmente Ernst poteva fallire sotto questo aspetto! E i prezzi invece?
I prezzi di Ernst Knam
Devo ammetterlo, pensavo di spendere di più. I prezzi non sono bassi, è ovvio, però in altre pasticcerie di alto livello si spende addirittura di più. Ovviamente qui si punta alla qualità e ogni materia prima è rigorosamente selezionata. Per farvi un esempio: durante la mia sosta in pasticceria è arrivato un carico di fichi dall’aspetto ottimo.
I prodotti in vendita non sono economici, ma sono dell’avviso che è sempre meglio spendere qualcosa in più e mangiare un dolce di alta qualità. E poi… i dolci non si mangiano ogni giorno.
Servizio della pasticceria
Non ci sono posti a sedere se non ai fianchi della porta principale. Si tratta pur sempre di una pasticceria, quindi è comprensibile questa scelta. Sicuramente avrei preferito mangiare la mousse seduto da qualche parte… però non si può avere tutto.
Durante l’ordinazione il servizio è abbastanza celere, dipende dalla coda e dalla disponibilità di alcuni prodotti. Del tipo: in quel momento la mousse ai 3 cioccolati non era disponibile, ma la ragazza al banco mi ha detto che se avrei aspettato 15 minuti c’era la possibilità di mangiare il dolce… ho atteso volentieri.
Ernst Knam si è comportato abbastanza bene e sono rimasto soddisfatto della sua pasticceria. Ci tornerò senz’altro!
La Recensione
Ernst Knam
Se amate il cioccolato e i dolci in generale la pasticceria di Ernst Knam saprà garantirvi un peccato di gola ai massimi livelli.
Recensione
-
Cibo
-
Location
-
Atmosfera
-
Servizio
-
Prezzo