I chilometri di costa, le città storiche, la natura incontaminata sono queste le caratteristiche che rendono la Corsica un luogo speciale per le vacanze.
La Corsica è un’isola dedicata alla bellezza, la storia e la cultura. Le spiagge sono spettacolari ma non sono l’unica attrattiva turistica del luogo, la capitale Ajaccio rappresenta un luogo storico che comprende molte attrattive oltre a essere la città natale di Napoleone Bonaparte. La cittadina è un dedalo di viuzze e vicoli storici che portano a molti luoghi di importanza storica e attrazioni turistiche e culturali estremamente interessanti. Una chiara dimostrazione della bellezza e importanza della Corsica. Vedi i migliori posti della Corsica da visitare in vacanza ed organizza il tuo itinerario.
Ile Rousse
Il nome di questo luogo vuol dire Isola rossa e deriva dalla tonalità delle scogliere. La particolarità di questa cittadina è il doppio aspetto: uno moderno e commerciale mentre l’altro è antico e suggestivo a nord della Corsica.
Il deserto della Corsica
Un’isola verdeggiante come la Corsica possiede anche un luogo affascinante come il deserto. Il suo nome è désert des Agriates ed è situato tra l’Isola rossa e Saint Florent, si tratta di un’area selvaggia e incontaminata rappresentata dalla macchia mediterranea e piccole colline.
Ghisoni
Un borgo che risale al XVI secolo in cui sembra che il tempo si sia fermato, è Ghisoni. Posto sulle colline della Corsica e circondato dalla foresta, si tratta del luogo da cui partono le escursioni verso il Monte Renoso a 2.350 metri di altezza. Si tratta di un percorso interessante che molti escursionisti affrontano ogni anno scoprendo paesaggi unici e irripetibili ma serve una certa preparazione fisica e buone scarpe.
Isole Sanguinaires
Nelle vicinanze della capitale Ajaccio, si trovano alcune piccole isole che si trovano al largo della costa ovest della Corsica. In questi piccoli paradisi ci sono spiagge selvagge molto amate dai turisti proprio perché incontaminate. Il nome che può far immaginare scenari macabri, è invece riferito al caratteristico colore rosso che le isole prendono durante il tramonto.
Scandola
Una riserva naturale che rientra tra le più importanti d’Europa, la particolarità che la contraddistingue è di essere una riserva sia marina che terrestre. Un luogo unico che si deve assolutamente visitare durante la vacanza in Corsica. Si possono ammirare la vegetazione rigogliosa con specie uniche al mondo, la fauna terrestre che vive libera sull’isola, i fondali e la fauna ittica che arricchiscono le acque marine.
Palombaggia
Tra i tanti luoghi della Corsica che fanno sognare i turisti, ci sono sicuramente le spiagge come quella di Palombaggia che si trova a sud dell’isola. La sua sabbia finissima e bianca, bagnata dalle acque cristalline del mare sempre calme, le rocce arrotondate dal vento marino sfiorano la perfezione. Un posto meraviglioso dove prendere il sole, fare il bagno o immersioni per ammirare i fondali spettacolari del posto.
Conclusione
La Corsica è un’oasi di bellezza e natura incontaminata con città storiche e attrazioni culturali ma anche spiagge, foreste, luoghi di riposo dove ci sono anche molte occasioni per fare sport sia sulla terraferma che in mare. Un vero paradiso che non si può evitare di visitare.