Oggi andrà di scena la finale degli Eurovision song contest 2015 a Vienna, e dopo la vittoria di Conchita Wurst lo scorso anno a Copenhaghen – dove a rappresentare l’Italia c’era Emma Marrone – quest’anno il favorito per i bookmakers è lo svedese Måns Zelmerlöw, che porta un brano dance molto orecchiabile che si intitola Heroes, proprio come un brano di Conchita Wurst, sarà di buon auspicio per il ragazzo?
Noi quest’anno abbiamo Il Volo, i ragazzi che hanno trionfato all’ultimo festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e con vallette Arisa ed Emma Marrone, che all’estero vengono apprezzati molto, anche per il fatto di rappresentare al meglio il canto all’italiana. Riuscirà il loro brano Grande Amore a trionfare? Non sarà molto facile ma il nostro trio potrebbe farcela, perché portano un brano originale, orecchiabile ed avvincente.
Ma attenzione anche a Guy Sebastian, il cantante arriva dall’Australia, nazione che dopo anni di corteggiamento ha partecipato agli Eurovision contest e vorrà pure vincerli. Il ragazzo ci sa fare, basta ascoltarlo in questo brano.
Ecco tutte le nazioni finaliste di oggi:
- Albania
- Armenia
- Australia
- Austria
- Azerbaijan
- Belgium
- Cyprus
- Estonia
- France
- Georgia
- Germany
- Greece
- Hungary
- Israel
- Italy
- Latvia
- Lithuania
- Montenegro
- Norway
- Poland
- Romania
- Russia
- Serbia
- Slovenia
- Spain
- Sweden
- United Kingdom
L’eurovision contest è uno show fatto per chi apprezza la musica, lo spettacolo è annunciato, dimenticatevi i filoni televisivi interminabili made in Italy, qui per ascoltare 17 canzoni, votarle ed annunciare i vincitori sono bastati 120 minuti. Per la finale ci vorrà leggermente di più, considerando che gli artisti in gara saranno 27 ma il tutto scorrerà in modo rapido e senza cali, al contrario di quello che avviene da noi, dove per sentire 5 canzoni a volte servono delle ore.
Dove seguire la finale:
Ovviamente su Rai 2, in TV e streaming alle 21 con Federico Russo e Valentina Corleani, già apprezzati a The Voice. Ma se preferite il commento originale c’è anche il canale Youtube dell’Eurovision Contest.