Versione estesa quest’anno per l’edizione 2018 del Ferrara Film Festival: dal 16 al 25 Marzo dieci giorni di eventi (quattro più dello scorso anno) in cui verranno presentate le 27 opere selezionate
La scorsa edizione abbiamo concentrato, nell’arco di soli sei giorni, tantissimi eventi. Quest’anno abbiamo deciso di non sovraccaricare il programma giornaliero,” spiega Maximilian Law, direttore della kermesse.
Melting pot e impegno sociale
Il cartellone del Ferrara Film Festival 2018 propone oltre a cinque prime italiane, anche quattro europee e addirittura una prima visione mondiale. Le opere provengono principalmente da Italia e Usa, ma anche da Canada, Francia, Sizzera, Ungheria e India.
Nella commistione di stili diversi e storie, quest’anno troveranno spazio temi attualissimi come l’emancipazione femminile e lo sfruttamento minorile che andranno a far parte della speciale categoria “Young Unicef” nata dalla collaborazione dell’organizzazione del festival con Unicef Italia.
Ferrara, Hollywood!
Tra i protagonisti del Ferrara Film Festival 2018 saranno i film e corti provenienti da tutto il globo. Diversi sono i nomi celebri protagonisti dei lavori che verranno presentati. Il premio Oscar Whoopi Goldberg sarà protagonista con Charlie Sheen di “9/11” opera dedicata agli attentati terroristici del 2001, qui raccontati da un punto di vista inedito.
Troviamo invece l’ormai inarrestabile James Franco nel thriller “In dubbia battaglia” dove vedremo anche il grande Robert Duvall, Vincent D’onofrio, Ed Harris e Brian Cranston. Wesley Snipes sarà al centro del fantascientifico “The recall”; la virata nel cinema d’autore a stelle e strisce, sarà “This beutiful fantastic” interpretato da Tom Wilkinson.
Per quanto riguarda i divi nostrani, troveremo Primo Reggiani in “Lovers”, Giulio Scarpati in “Il padre di mia figlia” e Cecilia Dazzi in “Stella 1”.
Ma se i grandi nomi fungono da occhio di bue sulla bella Ferrara, il festival non perde d’occhio l’intenzione dal quale è nato: supportare le produzioni cinematografiche locali. Nella sezione “Emilia Romagna Filmmakers”, diversi registi presenteranno i loro cortometraggi al pubblico.