Si conclude così la 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che quest’anno vede trionfare un film italiano, Il Vizio della Speranza del regista partenopeo Edoardo De Angelis. Il film si aggiudica il Premio del Pubblico BNL, superando quindi altri grandi pellicole presentate al festival.
Il Vizio della Speranza ci regala una storia forte e interpretata magistralmente da Pina Turco (conosciuta per il suo ruolo di moglie di Ciro in Gomorra – La serie), una storia di frontiera ambientata a Castel Volturno, una storia di grande speranza.
Il Vizio della Speranza – Sinossi
Ecco la sinossi ufficiale del film Il Vizio della Speranza di Edoardo De Angelis:
Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto.
Un’esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua
madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi, Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. È proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.
La notizia della vittoria alla Festa del Cinema di Roma, arriva a De Angelis mentre si trova a Tokio per un altro grande festival. Queste le parole del regista:
Questo film contiene un desiderio – dice il regista partenopeo – ed è il desiderio di fare un regalo a chi lo guarda. Ora se chi l’ha guardato lo ha anche amato, è il premio più importante. E lo vogliamo dedicare a chi – nonostante tutto – non riesce mai a togliersi,completamente, il vizio della speranza.
Cast e data d’uscita del film
Accanto alla già citata Pina Turco, impegnata nel ruolo della protagonista, troviamo anche gli attori Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio (la famosa Scianel di Gomorra – La serie) e Odette Gomis.
il film Il Vizio della Speranza di Edoardo de Angelis uscirà in tutti i cinema a partire dal 22 novembre 2018.