Sarà di sicuro un Festival di Sanremo 2018 ricco di sorprese, quello che vedrà come conduttore e “capitano” di tutta la squadra il cantautore romano Caludio Baglioni. Ad ufficializzare la notizia che circolava ormai da diversi giorni, è un comunicato stampa della Rai che, seppure non utilizza la parola “conduzione”, dichiara Baglioni “capitano della squadra” del Festival.
Claudio Baglioni: direttore artistico e “capitano della squadra”
Dalle parole del comunicato della Rai, Claudio Baglioni sarà sicuramente il direttore artistico della kermesse di musica italiana che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2018. A sollevare qualche dubbio sono le parole usate nel comunicato, quelle che indicano Baglioni come “capitano della squadra”. Da una parte tale definizione può portare a pensare a lui come conduttore, che sceglierà poi da chi farsi affiancare (co-conduttore e vallette); dall’altra, non mettendo nero su bianco la parola “conduttore” c’è chi ancora permane nel dubbio.
Dal nostro punto di vista, la scelta è abbastanza chiara. Da sempre infatti la direzione artistica e la conduzione sono andate a braccetto e, come dice il comunicato, Baglioni sarà
“Il capitano della squadra che animerà dal palco del Teatro Ariston […]. I suoi partner nella conduzione saranno annunciati, come di consueto, nella conferenza stampa del prossimo gennaio a ridosso dell’inizio del Festival”.
Pronti dunque a questa nuova avventura del Festival di Sanremo 2018. Dopo diversi anni di ottima conduzione di Carlo Conti, la palla passa ora a Claudio Baglioni, già impegnato altre volte in trasmissioni, e cantautore molto amato dagli italiani.