Cosa vedere al cinema nel mese di ottobre 2017? Un mese ricco di tantissimi film, ecco tutti i titoli in uscita questo mese con trama e info
Ottobre 2017 sarà un mese pieno di grandi novità al cinema. Sono numerosi i titoli che troveremo nelle sale, e che potremo quindi decidere di andare a vedere. Ecco un piccolo elenco di tutti i film in uscita, con le date e la trama, così da poter scegliere liberamente quelli che ci incuriosiscono maggiormente.
Uscite al cinema del 2 ottobre 2017
– “Ferrante Fever” di Giacomo Durzi: documentario dedicato alla figura di Elena Ferrante, la scrittrice che ha avuto un grandissimo successo e che ha visto molte delle sue opere adattate poi al grande schermo. Saranno presenti nel film molti colleghi scrittori.
– “Human Flow” di Ai Weiwei: letteralmente “Flusso Umano”, il documentario tratta il delicato tema dei migranti, dei popoli che si lasciano indietro casa, guerre, povertà e carestie nella speranza di una vita migliore. Un documentario molto importante in questo periodo storico in cui i flussi migratori diventano sempre più grandi.
– “Koudelka fotografa la Terra Santa” di Gilad Baram: ancora un documentario, che questa volta si concentra sul lavoro del fotografo Josef Koudelka. Tra il 2008 e il 2012 Josef Koudelka ha osservato e immortalato la costruzione del muro tra Israele e Palestina.
Uscite al cinema del 5 ottobre 2017
– “Blade Runner 2049“ di Denis Villeneuve: trent’anni dopo gli avvenimenti raccontati nel primo film, Harrison Ford insieme a Ryan Gosling e Jared Leto riportano al cinema un grande capolavoro della fatascienza.
– “Renegades – Commando D’assalto” di Steven Quale: protagonisti del film sono un team dei Navy Seals che, dopo aver scoperto dell’esistenza di un tesoro nascosto dai nazisti, partono per un’avventurosa missione. La loro volontà è quella di restituire i tesori al popolo, ma le periezie saranno davvero tante.
– “Ammore e Malavita” di Antonio e Marco Manetti: un divertente musical ambientato a Napoli. Una vera e propria sceneggiata riportata sul grande schermo dove i protagonisti sono un boss della malavita che intende cambiar vita e la sua donna, Maria.
– “120 Battiti al minuto” di Robin Campillo: Un film drammatico che racconta le iniziative, agli inizi degli anni ’90, dei militanti di Act Up Paris contro l’indifferenza della società verso la malattia dell’AIDS. Mobilitazioni, dibattiti e azioni creative di un gruppo eterogeneo di persone, unite con un solo scopo.
– “Come ti ammazzo il bodyguard” di Patrick Hughes: il protagonista della storia è Micheal Bryce, una guardia del corpo che svolge il suo lavoro in modo impeccabile, fino a quando un prestigioso cliente non viene ucciso d’avanti ai suoi occhi da un cecchino. Il cast è molto ricco e contempla i nomi di Samuel L. Jackson, Ryan Reynolds, Gary Oldman, Salma Hayek e molti altri.
Uscite al cinema del 9 ottobre 2017
– “Ferrari 312B” di Andrea Marini: un documentario che racconta la storia di Paolo Barilla, un ex pilota di Formula 1 che decide di riportare in pista, 46 anni dopo il suo debutto, la Ferrari 312B per farla gareggiare ancora una volta. Una storia di motori, ma anche di grande passione.
Uscite al cinema del 12 ottobre 2017
– “Lego Ninjago – Il film” di Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan: un film d’animazione dove ninja, samurai e sensei dovranno combattere il signore del male, tra armate di uomini serpente e draghi. Tutto per difendere Ninja City.
– “L’uomo di Neve” di Thomas Alfredson: una donna scompare dopo la prima neve invernale. Un esperto detctive e la sua brava collega temono sia ritornato a colpire un inafferrabile serial killer e riaprono così vecchi casi per cercare delle connessioni tra i vari crimini. Nel cast troviamo i nomi di Michael Fassbender, Rebecca Ferguson.
– “Il palazzo del Viceré” di Gurinder Chadha: ambientato in un India che guadaga a poco a poco la sua indipendenza, il film racconta la storia d’amore tra la musulmana Aalia e l’induista Jeet. La lotta e la messa in scena del più feroce conflitto, quello tra l’India mussulmana e quella induista.
– “Dove non ho mai abitato” di Paolo Franchi: una storia d’amore che vede incontrarsi due architetti, Massimo e Francesca. Lui delfino e figlio putativo di Manfredi, celebre architetto di Torino, lei la vera figlia di quest’ultimo. L’incontro di due solitudini che ben presto diventa amore.
– “40 sono i nuovi 20” di Hallie Meyers-Shyer: in questa divertente commedia, la quarantenne mamma single Alice, decide di trasferirsi in una casa insieme a dei coinquilini molto più giovani di lei. L’esperienza le cambierà la vita in tanti modi.
– “L’altra metà della storia” di Ritesh Batra: adattamento del romanzo “Il senso di una fine” di Julian Barned. La storia racconta di Tony Webster, uomo in pensione che scopre di aver ricevuto da alcune volontà testamentarie, il diario di un suo vecchio amico. Cercare di recuperare il diario lo porterà ad un tuffo nel passato e all’inevitabile ritorno di ricordi e sentimenti soltanto sopiti.
– “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli: il film parla degli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico, la musa di Warhol e cantante dei Velvet Underground. La storia si concentra sugli ultimi tour da solista, esperienza che fu per Nico come una seconda vita, e del suo rapporto con il figlio.
– “Nove Lune e Mezza” di Michela Andreozzi: la storia di due sorelle, Livia e Tina, diametralmente diverse e con modi diversi di vivere e affrontare la vita. Tina ha il grande desiderio di diventare madre ma non riesce a restare incinta. Tina invece difende da sempre la sua volontà di non avere figli. I loro mondi si mescolano indissolubilmente quando Livia decide di portare avanti una gravidanza per Tina.
– “Made in China napoletano” di Simone Schettino: una simpatica storia ambientata in una cittadina del napoletano, dove il negozio di Vittorio viene messo a dura prova dalla concorrenza di un negozietto di cinesi. Intenzionato a rapinare la cassaforte del negozio cinese, Vittorio compie il furto, ma durante l’impresa cade sbattendo la testa ed entra in coma. Al suo risveglio, dopo quattro anni, scopre che la Cina ha preso il sopravvento sull’economia mondiale.
Uscite al cinema del 16 ottobre 2017
– “Loving Vincent” di Dorota Kobiela, Hugh Welchman: un film davvero spettacolare, interamente realizzato su tela. Grazie a 60.000 tele dipinte a mano, un racconto davvero suggestivo della vita e dell’arte di Van Gogh. Uno spettacolo unico ed imperdibile.
Uscite al cinema del 19 ottobre 2017
– “IT” di Andres Muschietti: il film molto atteso da tutti i fan dell’horror. Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, racconta la storia di un gruppo di giovani amici alle prese con un terribile mostro che si fa vedere con le sembianze di un pagliaccio e che uccide i ragazzini della città. Il coraggio e l’unione della loro amicizia li porterà a sfidarlo e forse a vincerlo per sempre.
– “Brutti e Cattivi” di Cosimo Gomez: una commedia nera e spregiudicata con protagonisti una banda di disabili che compie spietate rapine nelle periferie di Roma. Tra gli attori del cast troviamo anche Claudio Santamaria e Marco D’Amore.
– “Nemesi” di Walter Hill: la storia di un killer che subisce la vendetta di una chirurga che gli cambia sesso per poi diventare il giustiziere delle ragazze che subiscono violenze e soprusi. Nel cast compaiono i nomi di Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub.
– “La battaglia dei sessi” di Jonathan Dayton, Valerie Faris: un film biografico che racconta la storia della giovane tennista King e l’ex campione in pensione Riggs. Una vera e propria sfida tra i sessi, che vedrà sul grande schermo contrapporsi la bellissima Emma Stone e Steve Carrel.
– “Una donna fantastica” di Sebastian Lelio: ambientato a Santiago del Cile, la storia racconta delle vicende tragicomiche di una donna che scopre l’importante passato del suo compagno Orlando. Quest’ultimo è molto più anziano di lei e in seguito ad un malore viene a mancare, lasciando a Marina il suo incredibile passato da scoprire.
–“Ritorno in Borgogna” di Cédric Klapisch: la storia è ambientata in Borgogna, dove una famiglia si riunisce dopo la morte dell’anziano padre per tentare di mandare avanti la proprietà. Una storia familiare molto profonda che si muove negli splendidi scenari dei vigneti della Borgogna.
– “Monster Family” di Holger Tappe: film d’animazione che racconta dei Wishbone, una famiglia molto felice che viene però colpita da una maledizione che trasforma tutti in mostri. Una bellissima e divertente avventura per trovare il modo di annullare i terribile malificio.
– “Vita da Giungla alla riscossa – il film” di David Alaux: ancora un film d’animazione, che questa volta è ambientato nella giungla. La storia segue le avventure di Maurice, che può sembrare un pinguino ma che in realtà dentro è una vera tigre. Maurice, aiutato dal suo esercito di babbuini, riuscirà a salvare la giungla dal cattivo Koala Igor. Il film è tratto da una popolare serie animata di successo mondiale.
Uscite al cinema del 23 ottobre 2017
– “Manifesto” di Julian Rosefeldt: protagonista assoluta di questo film sarà l’attrice Cate Blanchett che interpreterà ben 13 personaggi diversi. Il film, infatti, mette in scena alcuni monologhi ispirati ai più importanti manifesti artistici della storia. Dopo la grande accoglienza ricevuta al Sundance Film Festival, finalmente in sala per deliziare tutti noi.
Uscite al cinema del 24 ottobre 2017
– “My name is Adil” di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezene: un film biografico che racconta la storia di Adil, ragazzo marocchino che decide di raggiungere suo padre in Italia. Una storia molto forte, che racconta la sofferenza e il dolore del distacco dalla propria terra, ma anche la povertà e la disperazione.
– “La forma della voce” di Naoko Yamada: anime gioapponese di grandissima bellezza, che racconta la storia di una ragazza affetta da sordità presa di mira da un compagno. Uno sguardo delicato ma profondo, da una delle poche registe giapponesi.
Uscite al cinema del 25 ottobre 2017
– “Thor Ragnarok” di Taika Waititi: film molto atteso, capitolo terzo delle imprese del potente supereroe interpretato da Chris Hemsworth. Il film riprenderà esattamente dove si è interrotto nel capitolo precedente, ossia in The Avengers: Age of Ultron.
Uscite al cinema del 26 ottobre 2017
– “Vittoria e Abdul” di Stephen Frears: il racconto della vera storia di un’amicizia fuori dalle righe. Durante il regno della Regina Vittoria, in Inghilterra, un umile impiegato di nome Abdul Karim venne scelto per consegnare un regalo alla regina. Tra i due nacque una profonda amicizia. Tutto quello che viene raccontato in questo film.
– “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi: un avvincente thriller che parla di un agente speciale che viene inviato in un paesino montano affinché indaghi sulla scomparsa di una sedicenne. Il cast è formato da Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno.
– “Mr. Ove” di Hannes Holm: la storia dell’ultracinquantenne Ove, uomo che per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Associazione dei Condomini. Nonostante il suo incarico sia finito, Ove continua a seguire con pugno duro tutti gli avvenimenti e i problemi dei condomini. La svolta arriverà grazie all’amicizia con Parvaneh.
– “Vampiretto” di Richard Claus, Karsten Kiilerich: film d’animazione che racconta la storia di Rudolph, piccolo vampiro che rimane separato dalla sua famiglia in seguito ad un attacco di un cacciatore di vampiri.
– “Good Time” di Ben Safdie, Joshua Safdie: la storia di due fratelli rapinatori a New York. Dopo un colpo andato a male, Connie riesce a fuggire, mentre suo fratello Nick, affetto da un disturbo mentale, viene arrestato. Inizia così il disperato tentativo di trovare i soldi per pagare la cauzione e liberare Nick. I due fratelli sono interpretati dagli attori Jennifer Jason Leigh e Robert Pattinson.
– “Una scomoda verità 2” di Bonni Cohen, Jon Shenk: un documentario che continua la riflessione di Una scomoda verità, ben 11 anni dopo. Al Gore torna ad affrontare un importante argomento, sempre più spess frutto di riflessioni, il riscaldamento globale.
– “Notinghwood Party” di Sonia Kronlund: un interessante documentario che mostra l’Afghanistan sotto una luce nuova e bizzarra. Il protagonista è Salim Shaheen, conosciutissimo nella non-industria cinematografica afgana. Autodidatta, attore, cantante e ballerino, sgangherato ma molto amato dalle persone che lo acclamano e lo fermano per le strade. Un tuffo divertente in una realtà del tutto inaspettata.
– “Cure a domicilio” di Slávek Horák: la drammatica storia di Vlasta, un’infermiera che fa cure a domicilio. Vlasta vive per la sua famiglia e per i suoi pazienti, ma ben presto si accorge che forse è lei ad aver bisogno delle cure più importanti.
– “Il vangelo secondo Mattei” di Antonio Andrisani, Pascal Zullino: ambientato in Basilicata, il film parla di un regista cinico e senza talento che torna nella sua terra natia per cavalcare l’onda del dissenso per le estrazioni petrolifere con un film-inchiesta.
– “Terapia di coppia per amanti” di Alessio Mara Federici: la storia è tratta dall’omonimo romanzo di Diego De Silva, che racconta la passione incontrollabile tra un uomo ed una donna coinvolti in una relazione extra coniugale.
Uscite al cinema del 30 ottobre 2017
– “Earth – Un giorno straordinario” di Richard Dale, Peter Webber: un meraviglioso documentario, seconda parte di Earth. Un viaggio stupefacente tra le meraviglie inimmaginabili del nostro pianeta Terra, dalle montagne alle spiagge e tanto altro ancora.
– “Le meraviglie del mare” di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello: ancora un documentario che però questa volta ci porta negli abissi marini. Il film è stato girato alle isole Fiji e alle Bahamas, e ci mostra tutto il mondo sommerso che andrebbe difeso e custodito come uno dei più grandi tesori che abbiamo.
Uscite al cinema del 31 ottobre 2017
–“Saw – Legacy” di Michael Spierig, Peter Spierig: Jigsaw è tornato, con l’ottavo film della saga horror. La trama parte da alcuni ritrovamenti di cadaveri, torturati in modi strani e particolarissimi. Tutti gli indizi porteranno verso un solo colpevole, John Kramer. Lo spietato Jigsaw è però morto da oltre 10 anni: qualcuno avrà preso il suo posto?
– “Mazinga Z Infinity” di Junji Shimizu: film d’animazione giapponese con protagonista un eroe senza tempo, Mazinga, il primo robot pilotato da un uomo della storia dei fumetti. Il grande eroe torna sul grande schermo per un’avvincente avventura.
– “Mistero a Crooked House” di Gilles Paquet-Brenner: da un capolavoro della regina del giallo, Agatha Christi, un noir in perfetto stile. Misteri da svelare e un assassino da sorprendere e assicurare alla giustizia. Tutti gli ingredienti per gli amanti del genere.
– “Finché c’è prosecco c’è speranza” di Antonio Padovan: un noir brillante ambientato tra le colilne venete con un’indagine in grado di coinvolgere e meravigliare.