Un mese ricco di grandi titoli: scopriamo insieme tutti i film da non perdere al cinema a settembre 2017
Uscite al cinema dall’1 al 6 settembre 2017
Nei primi giorni di settembre sono tante le uscite cinematografiche interessanti. Dal giorno 1 del mese, segnaliamo il documentario “Safari” di Ulrich Seidl che racconta dei numerosi turisti austriaci e tedeschi che organizzano le proprie vacanze in Africa per il solo gusto di cacciare e uccidere.
Il giorno 2 settembre, invece, in uscita il film “La vita in comune” di Edoardo Winspeare, una commedia che racconta la vita di un sindaco onesto di un piccolo paesino alle prese con alcuni balordi dalle idee criminali. Ad unirli, l’improvviso e improbabile amore per la poesia.
Il giorno 6 settembre segnaliamo invece l’uscita del film “Dove cadono le ombre” di Valentina Zucco Pedicini. Un film molto intimo che racconta la storia di una bambina che non ricorda niente del proprio passato, fino a quando la memoria non riaffiora grazie alle parole di un’anziana signora.
Uscite al cinema il 7 settembre 2017
Giornata ricca di nuovi film quella del 7 settembre, che vede l’arrivo in sala di ben 7 film. Tra i primi vi segnaliamo “In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi” di James Franco. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Steinbeck, racconta la California del Sud del 1933, e le conseguenze delle Grande Depressione. Nel cast del film è presente anche Selena Gomez.
Da vedere anche “Miss Sloane – Giochi di Potere” di John Madden dove protagonista sarà la bellissima e talentuosa Jessica Chastain nel ruolo di una grande eroina moderna. Una donna che lascia il suo lavoro e porta con sé il proprio team per poter contrastare la scelta della sua azienda di aderire ad una campagna di supporto per un’industria di armi.
Terzo film in uscita il 7 settembre sarà “Fottute!” di Johnatan Levine, una commedia divertente e movimentata che racconta la storia di una madre e una figlia che ritrovano il loro rapporto grazie ad un’avventurosa vacanza.
A seguire, segnaliamo il film “Baby Driver – Il genio della fuga” di Edgar Wright. Un mix di crime e love story dove un giovane ragazzo diventa amico di un boss criminale che cambierà per sempre la sua vita.
Per tutti i fan di Tupac, imperdibile la biopic “All Eyez on Me” di Benny Boom. La storia dell’uomo e del rapper dagli esordi all’attivismo e alla storia della sua ricca carriera artistica. Tupac resta uno dei punti di riferimento più importanti della black music.
Voglia di possessioni demoniache? Allora non potete perdervi il primo horror del regista australiano Sean Byrne dal titolo “The Devil’s Candy”. In una casa comprata a buon mercato (tanto per cambiare) i protagonisti del film cominciano ad avere problemi con gli strani quadri appesi alle pareti. Qualcosa di oscuro tormenta gli inquilini.
Gli ultimi tre titoli in uscita il 7 settembre sono “The Teacher” di Jan Hrebejk, “La Fratellanza” di Ric Roman Waugh e “L’Ordine delle cose” di Andrea Segre. Il primo è ambientato a Bratislava nel 1983, e racconta la storia di un’insegnante che tramite i propri allievi approfitta delle loro famiglie. Il secondo invece parla di un detenuto da poco tornato in libertà costretto a rimettersi in gioco in modo disonesto. Il terzo, infine, tratta un tema attualissimo e molto delicato, quello dell’immigrazione in Italia.
Uscite al cinema dall’8 al 13 settembre 2017
Partiamo dal giorno 8 settembre, quando in tutte le sale esce il film “Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini. Il film è sostanzialmente una storia d’amore, raccontata però per mezzo della cecità. La protagonista, interpretata da Valeria Golino, è infatti una non vedente.
Saltiamo al 12 settembre, con l’uscita di due documetari: il primo è “Reset – Storia di una creazione” di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, storia di una messa in scena del coreografo di fama mondiale Benjamin Millepied. Il secondo è “Walk with me: Il potere del Mindfulness” di Marc Francis e Max Pugh. Con la voce narrante di Benedict Cumberbatch, i racconto della vita quotidiana in un monastero Zen.
Infine il 13 settembre ancora un documentario: “David Gilmour: Live at Pompeii” di Gavin Elder, il grande concerto della pietra miliare dei Pink Floyd. Dove il rock diventa leggenda.
Uscite al cinema il 14 settembre 2017
Per il giorno 14 settembre, è molto attesa dai più piccoli l’uscita di “Cars 3” di Brian Fee, che porterà di nuovo sul grande schermo Saetta Mc Queen e le sue avventure.
Tornando a parlare di horror, ci incuriosisce molto “Leatherface” di Julien Maury e Alexandre Bustillo. La storia del film si porrebbe come prequel di “Non aprite quella porta”, raccontando le origini di Leatherface e gli inizi della sua macabra storia.
Molto interessante anche “Gatta Cenerentola”, film d’animazione ispirato all’opera di Roberto De Simone; una favola un po’ oscura ambientata in un futuro lontano, ma neanche troppo. A seguire vi segnaliamo l’uscita, sempre il 14 settembre, di “Appuntamento al Parco” di Joel Hopkins, la storia di una donna che s’innamora di un uomo che vive a stretto contatto con la natura, fino a quando la sua casa non rischia di essere demolita.
Gli ultimi due film in uscita il 14 settembre sono “Barry Seal – Una storia americana” di Doug Liman e “Veleno” di Diego Olivares. Nel primo potremo guardare la storia di un imbroglione che si ritrova nella CIA e che, a fortuna, riesce a mettere a segno un’importantissima missione segreta. Il secondo invece parla del dramma della Terra dei Fuochi in un piccolo paese del casertano.
Uscite al cinema dal 18 al 20 settembre 2017
Un altro film biografico è “La musica del silenzio” di Michael Radford che racconta la vita del tenore Andrea Bocelli. In uscita al cinema dal 18 settembre.
Il giorno 19 settembre invece vede nelle sale l’uscita di “In questo angolo di mondo” di Sunao Katabuchi. Tratto da un fumetto di Fumiyo Kouno, il film d’animazione racconta la storia di Suzu, ragazza che perde tutto durante il Secondo Conflitto Mondiale, ma non il suo sguardo positivo sul mondo e sulla vita.
Il giorno 20 settembre invece, vede l’uscita di due film: “Kingsman – Il Cerchio d’oro”, il sequel di Kingsman ambientato ai giorni d’oggi, e l’opera teatrale “Il Flauto Magico” per la prima volta proiettato nelle sale cinematografiche dalla Royal Opera House.
Uscite al cinema del 21 settembre 2017
Altro giorno ricco di uscite, il 21 settembre troveremo al cinema 7 nuovi film. Partiamo da un fantasy, con “Valerian e la città dei mille pianeti” di Luc Besson, il live action tratto dal fumetto di fantascienza “Valerian et Laurelin”.
Sempre nello stesso giorno, troveremo al cinema “L’inganno” di Sofia Coppola. Un film drammatico con un cast stellare compostro da Colin Farrel, Nicole Kidman e Kristen Dunst, che racconta la storia di un’uomo ferito che viene accolto in un collegio femminile dove tre donne si innamorano di lui.
Proseguiamo il nostro elenco con “Noi siamo tutto” di Stella Meghie, storia di una ragazza che a causa di una grave malattia è costretta a vivere segregata tra le mura della propria casa. Sarà solo l’amore per il suo vicino a stravolgerle la vita.
Ancora un film drammatico con “Glory – Non c’è tempo per gli onesti” di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, la storia di un onesto ferroviere e del suo amato orologio, simbolo e metafora della sua stessa vita.
Gli ultimi tre film in uscita il 21 settembre sono: “L’Equilibrio” di Vincenzo Marra, “Due Biglietti della Lotteria” di Paul Negoescu e “Tiro Libero” di Alessandro Valori. Il primo parla della storia di un parroco che combatte una guerra durissima, quella del sotterramento dei rifiuti tossici in Campania. Il secondo invece è una commedia molto semplice ma brillante su tre amici che vincono la lotteria ma non riescono a trovare più il biglietto. Infine “Tiro Libero” è la storia di un 25enne campione del basket che, in seguito ad un grave infortunio, dedicherà la sua vita allo sport per i disabili.
Uscite al cinema del 28 settembre 2017
Ultima grande giornata di uscite al cinema, per il 28 settembre potremo vedere il film “Jukai – La foresta dei suicidi”, un horror sovrannaturale ambientato nella foresta Aokigahara, in Giappone, dove sono realmente accaduti tantissimi suicidi.
Un altro atteso titolo italiano è “L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo, un film ambientato a Napoli che parla del sociale, e dell’impegno nei confronti dei giovanissimi che possono ritrovarsi nelle file della Camorra. Ancora un titolo italiano con “La Famiglia” di Sebastiano Riso, la storia di una coppia che, pur di adottare un figlio, si ritrova a fare qualcosa di spaventoso. Ambientato a Trieste invece, un altro film in uscita il 28 settembre, si tratta di “Babylon Sisters” le cui protagoniste sono quattro donne immigrate da quattro differenti paesi (India, Cina, Croazia e Turchia).
Il ritorno al cinema di Darren Aronofsky è con il film “Madre!”, storia di una coppia che vive serenamente fino a quando un gruppo di ospiti non invade la loro casa.
Passando alla commedia, da sgnalare il film “Chi m’ha visto” di Alessandro Pondi. Il film parla di un chitarrista molto bravo ma che non riesce a farsi un nome nel mondo della musica. Per questo motivo, il ragazzo decide di organizzare la sua sparizione per tentare di ottenere un po’ di attenzione dai media.
Infine, per il divertimento dei più piccoli, in uscita il film “Emoji – Accendi le Emozioni”, dove i protagonisti sono le emoticons che vengono usate in chat. Nonostante sia stato distrutto dalla critica, il film d’animazione non è dispiaciuto a gran parte del pubblico.