Se pensavate che La Torre Nera fosse un flop cinematografico, dato che ha guadagnato solo 113 milioni di dollari partendo da un budget di produzione di 60 (sì, questo conta come un grande flop), aspettate solo di vedere chi c’è qui sotto.
Mentre a volte il budget di produzione viene recuperato dagli incassi al botteghino in tutto il mondo, i costi di marketing, le “pratiche contabili di Hollywood” e altre spese viarie aumentano il costo complessivo per produrre un film.
Qui trovate dieci film che, in alcuni casi, hanno anche rovinato delle carriere cinematografiche.
Budget di produzione: $ 225 milioni | Perdita: $ 98 milioni
Il western del 2013 della Disney ha riunito la squadra dei sogni formata da Gore Verbinski, Jerry Bruckheimer e Johnny Depp dopo il successo di Pirati dei Caraibi.
Successo assicurato al botteghino, giusto?
Non del tutto. La produzione ha avuto dei problemi, i costi sono aumentati e il film è stato posticipato. Quando finalmente è stato proiettato sugli schermi del cinema, The Lone Ranger è stato sbattuto dalla porta principale dai recensori ed evitato dal pubblico.
Il film però non è stato criticato da tutti: ha ricevuto due nomination agli Oscar (per gli “Effetti visivi” e “Trucco e acconciatura”).
6. Titan A.E.
Budget di produzione: $ 90 milioni | Perdita: $ 100 milioni
Un flop che ha ucciso un’azienda, in questo caso Fox Animation Studios, che si è coraggiosamente avventurata nello spazio ma è crollata solo dieci giorni dopo la pubblicazione di Titan A.E. nel 2000.
I talenti coinvolti lasciavano presagire ad un successo cinematografico: i registi Don Bluth e Gary Goldman (che aveva appena diretto Anastasia tra molti altri film d’animazione), gli sceneggiatori Joss Whedon e John August, e le voci di Matt Damon, Bill Pullman e Drew Barrymore.
Nemmeno loro sono stati sufficienti a salvare Titan A.E. dalle recensioni tiepide dei critici. Il debutto in 5 posizione al botteghino ha contribuito alla sua morte cinematografica.
5. Milo su Marte
Budget di produzione: $ 150 milioni | Perdita: $ 100 milioni
Disney avrebbe dovuto immaginare che questo film con immagini generate al computer sarebbe diventato un flop…
Un anno prima del disastroso John Carter, la casa di Topolino ha adattato il libro illustrato di Berkeley Breathed con lo stesso nome e stanziando un grosso budget per la produzione.
Le recensioni non sono state grandiose e il suo weekend d’apertura è stato uno dei peggiori di sempre per un film uscito a livello nazionale.
4. Monster Trucks
Budget di produzione: $ 125 milioni | Perdita: $ 115 milioni
I bambini sono problematici per l’industria cinematografica. La maggior parte dei movie presenti in questa lista è composta da film per bambini e questa pellicola, basata puramente su un gioco di parole, rientra in questo genere.
Monster Trucks del 2016 doveva lanciare un nuovo franchise della Paramount ma, dopo l’apertura, in cui ha incassato a malapena 10 milioni di dollari, la casa di produzione deve aver cambiato idea sul futuro della saga.
3. John Carter
Budget di produzione: $ 263 milioni | Perdita: $ 122 milioni
Esistono pochi film della Disney in grado di superare John Carter in termini di costi: due capitoli dei Pirati dei Caraibi, Avengers: Age of Ultron, Justice League e, naturalmente, il film di supereroi Avengers: Infinity War.
Il pedigree di John Carter è importante: un cast solido e un regista che si chiama Stanton.
Il franchise ambientato su Marte però, non è riuscito ad offrire alla Disney i risultati sperati. La stessa ha deciso di cercare altrove la soluzione fantascienza. Verso la fine dell’anno, si parlava già di Star Wars.
2. Sinbad – La leggenda dei sette mari
Budget di produzione: $ 60 milioni | Perdita: $ 125 milioni
Nemmeno Brad Pitt e Michelle Pfeiffer hanno potuto salvare questo film d’animazione del 2003 della Dreamworks.
Sinbad: la leggenda dei sette mari non è stato accolto troppo male. In effetti, ha avuto alcuni commenti positivi dalla critica, ma il pubblico non sembrava interessato ai cartoni animati vecchio stile dopo aver visto Alla Ricerca Di Nemo della Pixar, uscito solo pochi mesi prima.
Di conseguenza, la Dreamworks Animation è quasi sprofondata senza lasciare traccia. La società abbandonò i tradizionali film disegnati a mano e cercò un porto sicuro nell’animazione generata al computer; la loro offerta successiva è stata Shrek 2 e la serie Madagascar.
1. King Arthur – Il potere della spada
Budget di produzione: $ 175 milioni | Perdita: $ 150 milioni
Probabilmente noto ai più per la presenza – poco decorosa – dell’ex calciatore David Beckham, il film flop di Guy Ritchie aveva a sua disposizione un budget cinematografico molto alto.
La Warner Bros desiderava dare il via ad un nuovo franchise basato sulla leggenda arturiana con l’attore Charlie Hunnam, ma questa spada è decisamente sprofondata sulla pietra.
King Arthur – Il potere della spada ha debuttato negli Stati Uniti guadagnando solamente 15 milioni di dollari e ricevendo un bassissimo 28% su Rotten Tomatoes. Anche da noi non ha preso un voto altissimo.
Cliccate qui per leggere la nostra recensione.
Speriamo che questa lista sia stata di vostro gradimento. Per chi lo desidera, ci sono altri articoli interessanti che parlano di film non proprio entusiasmanti.