La notte più paurosa dell’anno è alle porte. Manca pochissimo infatti al 31 ottobre, giorno o, anzi meglio, notte in cui si festeggia Halloween, ricorrenza celtica popolare negli Stati Uniti che da anni ormai ha spopolato anche nel nostro paese.
E se il modo più famoso e divertente per celebrare Halloween è sempre stato andare in giro mascherati e bussare nelle case dei vicini dicendo “Dolcetto o Scherzetto?”, almeno per i bambini, nessuno vieta agli amanti del cinema, di guardare un buon film horror in compagnia degli amici. Se vuoi qualche suggerimento, accomodati sul divano con una bella coperta e fai una scorpacciata dei più film horror più adatti alla sera di Halloween!
Allora, mettiti comodo e lasciati ispirare da questa lista da brividi!
I Film Cult dell’Horror
Per iniziare la nostra lista di film, non si può non tener conto dei cult del genere horror, gli immancabili, quelli che in un modo o nell’altro vanno visti almeno una volta nella vita.
- Nightmare (1984): un grande cult che ha spaventato intere generazioni. Con la regia di Wes Craven, è il primo capitolo della saga (diretta poi da diversi attori) e ha segnato la nascita del terribile Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer del cinema horror. Krueger è un mostro che uccide le sue vittime per mezzo degli incubi. L’unico modo per sopravvivere? Non addormentarsi mai. Riuscirai a dormire stanotte?
- La Casa (1981): un altro grandissimo cult, questa volta del regista Sam Raimi. Anche in questo caso si tratta del primo capitolo di una serie di film (La Casa 2 e L’armata delle tenebre). Un gruppo di amici va in vacanza in una casa isolata in montagna dove cominciano ad accadere cose strane. La loro vacanza inizia a cambiare quando trovano e ascoltano un nastro registrato che risveglia dei demoni sumeri. All’inizio il film non ebbe grande successo, ma negli anni fu rivalutato dai critici tanto da renderlo un vero e proprio cult del genere horror.
- Halloween: La notte delle streghe (1978). imprescindibile presenza nella lista degli horror più famosi, questo cult degli anni ’70 è diretto da John Carpenter. Micheal Mayers è recluso in un manicomio dopo aver ucciso a coltellate, a soli 6 anni, la sorella Judith. Micheal, 15 anni dopo, riesce a fuggire dal manicomio e torna nella sua città natale dove inizia ad uccidere indossando una maschera. Il padre di tutti gli slasher movie, assolutamente da non perdere.
- Suspiria (Dario Argento – 1977): pietra miliare nella storia del cinema horror, Suspiria segue le vicende di Susy Benner, una studentessa americana che si trasferisce a Friburgo per frequentare la prestigiosa Accademia di danza. Proprio all’interno della scuola avvengono una serie di strani fenomeni e morti misteriose tanto quanto orrende. Suspiria entrerà nella cultura popolare come uno dei film più spaventosi di sempre e nel 2018 il regista Luca Guadagnino ne realizzerà un remake.
- L’esorcista (1973): punto di riferimento del cinema horror, una delle produzioni più famose e popolari di sempre, tanto da entrare nel 2010 del National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. La giovane figlia di un’attrice americana mostra preoccupanti segni di instabilità che nessun medico è in grado di diagnosticare. La donna capisce che la figlia è alle prese con qualcosa di sovrannaturale e l’unico che può aiutarla è un esorcista: un demonio si è impossessato del corpo della ragazzina. Verranno realizzati due sequel, uno nel 1990 e uno nel 2004.
- La notte dei morti viventi (1968): se ti piacciono gli horror a tema zombie, non può mancare nella vostra filmografia il primo film sui morti viventi. Film di George Romero, ha aperto la strada ad un genere che ancora oggi è tra i più amati. Nel film, i morti si risvegliano dalle loro tombe la notte di Halloween per andare in cerca dei vivi e farne il proprio pasto.
- Profondo rosso (Dario Argento, 1975): uno dei più famosi film di Dario Argento, amato in Italia come nel resto del mondo, con la sua iconica musica che ancora adesso fa rabbrividire. Connotato da tinte thriller, “Profondo Rosso” segue le vicende del giovane pianista Mark, involontario spettatore dell’omicidio della parapsicologa Helga Ulmann: è l’inizio per lui di un terrore senza fine, in cui nessuno è al sicuro.
- Hellraiser (1987): diretto da Clive Baker, quest’horror racconta la storia di Frank, un uomo intrappolato tra la vita e la morte alle prese con un misterioso cubo che collega questo mondo ad un’altra dimensione dominata da temibili demoni. Il film trae ispirazione dal romanzo scritto dal regista stesso intitolato “Schiavi dell’Inferno”.
- The Ring (2002) e la sua versione originale “Ring” (1998): uno dei film horror più inquietanti mai girati, che racconta la storia di una misteriosa videocassetta che, se guardata, provoca la morte dei suoi spettatori esattamente una settimana dopo, uccisi dal fantasma di una ragazza morta anni prima in circostanze misteriose. Ma qual è il motivo della sua vendetta? Lo scoprirete vedendo “The ring” o il suo originale giapponese “Ring”, il quale forse è anche più pauroso del remake. La trama del resto si ispira proprio ad una leggenda folkloristica giapponese.
- Poltergeist – Demoniache presenze (1982): Se volete guardare un film horror che sia sì spaventoso, ma non eccessivamente, allora vi consigliamo caldamente di scegliere “Poltergeist”, film cult degli anni ’80 ambientato in una tranquilla casa della California in cui iniziano d’improvviso a manifestarsi eventi paranormali che terrorizzano la famiglia che ci abita. La cosa curiosa legata a questo film è che la maggior parte degli attori che ci hanno lavorato hanno subito incidenti anche gravi nel corso della loro vita.
- Venerdì 13 (1980): primo di una serie che comprende in totale 11 film, “Venerdì 13” è famosissimo grazie al suo protagonista: Jason Voorhees, temibile maniaco omicida che è ricordato per la sua riconoscibile maschera da giocatore di hockey (che in questo primo volume però ancora non ha). “Venerdì 13” appartiene alla categoria di film cosiddetti “slasher”, ovvero horror in cui l’antagonista è rappresentato da un folle assassino che usa prevalentemente armi da taglio.
- Chucky (1988) e seguenti: la saga di Chucky la bambola assassina è indubbiamente una delle più famose nell’ambito dei film horror, di cui sono state fatte numerose parodie. Un’opera non eccessivamente paurosa, soprattutto se vista con gli occhi di oggi, che rappresenta tuttavia un classico imperdibile nel suo genere.
Film Horror per tutti i gusti
I film di cui abbiamo parlato fino ad ora, sono gli imperdibili classici che siuramente molti di voi hanno già visto. Nessun timore, ecco un altro elenco ricco di titoli dal quale attingere per una serata di Halloween all’insegna del cinema.
- A Classic Horror Story (2021): Un film horror italiano che non ha niente da invidiare alle pellicole internazionali. La storia racconta di un gruppo di 5 persone che viaggiano insieme su di un camper che, dopo essere finiti fuori strada e aver perso i sensi, si ritrovano in un posto sperduto, una vallata, con una strana e inquietante casa, perseguitati da persone mascherate che li vogliono uccidere. Tutti i temi classici di una storia horror, che però confluiscono verso un finale originale ed inaspettato.
- Fear Street (2021): Una trilogia di film che potrà piacere anche agli adolescenti. Si tratta di una storia ambientata nella città di Shadyside dove periodicamente accadono fatti strani e terribili omicidi. Ad aver scritto la serie è l’autore della celebre collana horror per ragazzi Piccoli Brividi, ma qui, a differenza del soft-horror dedicato ai più piccoli, si punta ad un horror più splatter, dedicato a ragazzi più grandi, ma piacevole anche per un pubblico adulto. Da non perdere.
- His House (2020): Protagonisti di questo particolare ed orignialissimo horror sono Rial e Bol, due migranti che, dopo essere stati opspitati in un centro di accoglienza, vengono accompagnati in una casa popolare della periferia di Londra. Fuggiti dal loro paese, il Sudan, i due vivono un vero e proprio incubo dal momento che nella loro casa sembrano muoversi spiriti e presenze che li tormentano. Ma il tormento più grande è quello frutto del trauma vissuto nel lasciare il proprio paese su un barcone, e ritrovarsi stranieri in terra straniera, incompresi e soli. Un film horror molto bello, che puoi conoscere più a fondo con la nostra recensione.
- La Llorona – Le lacrime del male (2019): Il film, che prende le mosse da un’antica leggenda messicana, è ambientata nella Los Angeles degli anni ’70. Protagonista è un’assistente sociale, rimasta vedova e con due bambini, che non da ascolto alle parole di una donna ispanica che le confida che i suoi bambini sono perseguitati da uno spirito malvagio conosicuto come la Llorona, la donna che piange. Lo spirito è quello di una donna che nel Messico del ‘600, uccide i suoi figli per vendicarsi del tradimento di suo marito. Una storia agghiacciante, da non perdere.
- The Visit (2015): la storia di due ragazzini che vanno a far visita ai nonni che non hanno mai conosciuto prima, salvo poi accorgersi che proprio loro nascondono qualcosa di inquietante e terribile. Il film è stato diretto dal regista M. Night Shyamalan, diventato famoso per aver diretto “Il sesto senso”.
- Emelie (2015): Emelie è una ragazza che si spaccia per Anna, babysitter della famiglia Thompson. Emelie è in realtà una persona profondamente disturbata che sottopone i bambini che le vengono affidati a torture sempre peggiori. Cosa succederà ai tre fratellini Thompson? Niente di peggio che immaginare i propri figli tra le mani di una psicopatica.
- La Madre (2013): diretto dal regista Andreas Muschietti e prodotto da Guillermo del Toro, è tratto da un film spagnolo del 2008. Un uomo, dopo aver ucciso la maglia, prova a togliere la vita anche alle due figlie ma, prima di poterlo fare, viene sopraffatto e ucciso da una creatura misteriosa. Le due bambine sopravvivono da sole, per cinque anni, fino a quando non vengo ritrovate e affidate ad uno zio paterno. Le bambine dichiarano che, ad aiutarle nella sopravvivenza in questi anni, pare essere stato uno spirito terribile chiamato “la Madre”.
- Scream (1996 – 2011): In attesa del quinto film del franchise, che uscirà nel 2022, perché non fare una carrellata dei primi quattro film di della serie Scream? Ideata da Wes Craven, la storia racconta di un terribile assassino mascherato che va in giro uccidendo senza pietà i ragazzi della città di Woodsboro. La maschera iconica del cattivo vi porterà in un film splatter proprio adatto alla notte di Halloween.
- Saw l’Enigmista (2004): una lunghissima saga di thriller ( 8 film dal 2004 al 2017) ad alta tensione, forse uno delle più famose e terrificanti di sempre. che mantiene lo spettatore attaccato allo schermo fino all’ultimo respiro. Nel 2017 è uscito l’ottavo capitolo della saga, “Saw Legacy“. Ma, se non hai mai visto la storia di Saw, ti consigliamo di iniziare dal primo film: è davvero il migliore di tutti. Metti play e inizia a giocare. Meglio se sei in compagnia!
- Il Corvo (1994): Da poco parte del catalogo offerto da Netflix, uno dei film più maledetti della storia del cinema. La storia di Eric Draven, un musicista che viene ucciso insieme alla sua compagna Shelly, ma che un anno dopo la sepoltura torna in vita per poter vendicare la sua uccisione e quella della sua donna. Il film è ritenuto maledetto dal momento che, durante le riprese, venne ucciso l’attore protagonista Brandon Lee, per via di un colpo vero partito dal una pistola di scena. Ancora oggi non si sa di chi sia stata la colpa per la sua morte. L’attore, figlio del celebre Bruce Lee, aveva soltanto 28 anni.
- Noi (2019): diretto da Jordan Peele, già autore di “Scappa – Get out”, questo film saprà come tenervi svegli per l’intera notte di Halloween (e probabilmente non solo quella…): una tranquilla gita fuori porta si rivela l’inizio di un incubo senza fine, quando Adelaide e la sua famiglia si trovano perseguitati da individui folli… che sono identici a loro, ma solo nell’aspetto.
- Shutter (2004): ci spostiamo nelle floride terre thailandesi per parlare del film perfetto da guardare quando si ha mal di schiena (dovete vederlo, per capire questa affermazione, nessuno spoiler qui). Una storia comunque intensa, che tratta anche temi delicati quali la violenzza sessuale, l’omertà e il suicidio.
- Sinister (2012): se amate i film di fantasmi legati a un luogo preciso, come ad esempio una casa, allora questo fa indubbiamente per voi. Protagonista è Ethan Hawke, che veste i panni di uno scrittore di cronaca nera di nome Ellison Oswalt il quale, ormai sull’orlo del fallimento, si trasferisce con la famiglia in una bellissima casa della Pennsylvania. Ma su quello stesso edificio grava una tremenda maledizione, che ha portato un anno prima all’impiccagione di quattro individui che lì abitavano, e alla scomparsa di un quinto. Cosa nasconde quella casa? Sarà compito di Ellison scoprirlo. Sempre che non sia già troppo tardi…
- The Boy (2016): vi annoiano i film horror perchè alla fine non viene spiegato nulla e tutto è lasciato all’immaginazione? Non si capisce chiaramente perchè accade ciò che accade? Bene, se rientrate in questa categoria, fidatevi: guardate “The boy”. Questo film saprà come farvi avere le palpitazioni, ma è allo stesso tempo molto “concreto”. Si incentra sulla figura di Greta, giovane donna che, per arrotondare, accetta il lavoro di babysitter presso due misteriosi individui, che promettono una paga molto alta. Una volta giunta sul luogo, però, Greta si accorge che il bambino al quale dovrà badare mentre i genitori sono via per un viaggio di lavoro è in realtà nient’altro che una bambola. Solo lei però sembra notarlo, e ben presto scoprirà che cosa quel pupazzo così espressivo nasconde davvero.
- Il nascondiglio (2007): ci troviamo di fronte a un film tutto italiano che saprà come catturarvi. Diretto da Pupi Avati, “Il nascondiglio” è un connubio perfetto tra thriller e horror. Tutto gira intorno a una casa denominata “Snakes Hall”, nella quale, nel lontano dicembre del 1957, tre monache sono state brutalmente uccise. Delle due converse, abitanti anche loro di quell’edificio, si è persa invece ogni traccia. Cinquant’anni dopo, in quella stessa casa va ad abitare una donna di cui non si pronuncia mai il nome. Ben presto però ella si accorgerà che quelle quattro mura nascondono – letteralmente – ben più di un segreto.
- L’evocazione – The Conjouring (2013): Altra casa, altri eventi sovrannaturali connessi alla presenza di misteriose entità ostili, sui quali sono chiamati a indagare i coniugi Lorraine ed Ed Warren, due famosi esorcisti realmente esistiti.
- Annabelle (2014): spin-off del sopracitato “The Conjouring”, “Annabelle” è il film horror perfetto se temete le bambole indemoniate, perchè si incentra proprio su una di esse, la misteriosa bambola Annabelle, che più che essere un semplice giocattolo è in realtà una folle assassina pronta a seminare terrore.
- The Descent – Discesa nelle tenebre (2005): film horror inquietante e claustrofobico consigliato tempo fa anche dal grande Yotobi, perfetto per chi ama i plot twist. La storia racconta la discesa in una oscura grotta da parte di un gruppo di esploratrici. Rimaste qui imprigionate, le donne si accorgeranno ben presto che il buio e la mancanza d’aria non sono gli unici pericoli da affrontare.
- Lights Out – Terrore nel buio (2016): Non adatto a chi ha paura del buio… e delle creature che potrebbero nascondersi in esso. Rebecca e Martin, due fratelli, si trovano ad affrontare una situazione paranormale: quando le luci si spengono, una voce di donna parla con la loro madre, ma appena il buio svanisce anche di lei non rimane alcuna traccia. Chi è quella strana figura? E che rapporti ha con la loro mamma, che sembra conoscerla così bene e non ne è intimorita?
- Pet Sematary (2019): dalla penna di Stephen King, un altro film perfetto da guardare mentre si è sotto le coperte. “Pet Sematary”, impreziosito dalla canzone omonima cantata dagli Starcrawler su un originale dei Ramones, segue le vicende del padre di famiglia Louis Creed, che si imbatte in un misterioso luogo situato nei boschi che circondano la sua dimora: un cimitero che si dice possa riportare in vita i morti che lì vengono sepolti. In seguito a una tragedia che lo riguarda da molto vicino, Louis scoprirà che i poteri di quel luogo non sempre sono un bene.
- Nope (2022): altro film di Jordan Peele, uscito al cinema non molto tempo fa, che rappresenta un connubio perfetto tra horror e sci-fi, e il primo di questo genere ad esser stato stato girato con videocamere IMAX. La storia ha per protagonisti due fratelli proprietari di una fattoria di cavalli in California, i quali un giorno fanno una scoperta sconcertante: nei cieli sopra le loro teste dimora una misteriosa creatura che non risparmia nessuno.
- The Grudge (2004): un horror basato su una casa infestata da spiriti senza pace in cerca di vendetta, primo di quattro film. Da un originale giapponese.
- Mr. Harrigan’s Phone (2022): adattamento cinematografico del racconto di Stephen King “Il telefono del signor Harrigan”, questo film horror recentemente approdato su Netflix racconta la storia del giovane Craig che, dopo la morte del suo anziano amico Harrigan, scopre di poter ancora comunicare con lui mediante un telefono. Intanto, alcuni eventi strani accadono intorno al ragazzo.
- Silent Hill (2006): tratta dalle celeberrima saga videoludica, questo film racconta le avventure di una madre che, per tentare di capire le cause della misteriosa malattia che tormenta la figlia, si reca nella stessa città che la bambina vede ripetutamente nei suoi sogni. Non si rivela però una scelta saggia, la sua, perchè quello non è altro che l’inizio di un terrore senza fine.
- The mist (2007): ancora un horror tratto dall’omonimo libro di Stephen King; “The mist” parla di una terribile tempesta che devasta una piccola cittadina del Maine, lasciandola isolata dal resto del mondo e portando con sè una fitta nebbia. Alcuni individui rimangono chiusi all’interno di un supermercato, quando si accorgono che quella nebbia non è altro che il covo di una forza sovrannaturale.
Inoltre, se siete in vena di grandi maratone, vi suggeriamo anche la nostra lista di film horror più spaventosi di sempre.
Film di Halloween per tutta la famiglia
La festa di Halloween, si sa, è molto sentita anche dai più piccoli. Come passare, dunque, una sera interessante con tutta la famiglia? Ecco i film di Halloween più adatti ad un pubblico di giovanissimi.
- Nightbooks – Racconti di paura (2021): Protagonisti di questo film fantastico sono un bambino e una bambina che scoprono di essere prigionieri in un appartamento maledetto, per mano della strega Natacha. Per salvare la sua vita e quella della sua nuova amica, Alex fa un accordo con la strega: lei li lascerà vivere, a patto che lui racconti ogni sera una storia di paura.
- Guida per babysitter a caccia di mostri (2020): Film originale Netflix che ha come protagonista una ragazza del liceo, Kelly, che si ritrova all’improvviso catapultata in un mondo di mostri e di società segrete di babysitter. La notte di Halloween a Kelly viene affidato il piccolo Jacob. Una volta riuscita a mettere a letto il bambino, che negli ultimi tempi e tormentato dagli incubi, esce dalla stanza, ma si accorge che Jacob viene rapito dal terribile Grand Guignol. Spaventata e in cerca di aiuto, Kelly viene soccorsa da Liz, babysitter esperta che la porta in una società di babysitter che da anni combatte Grand Guigonl. Un’avventura davvero entusiasmante.
- Hubie Halloween (2020): recentissima produzione di Netflix, ha come protagonista un buffissimo Adam Sandler. Sandler interpreta Hubie, un 40enne che vive ancora con la madre e viene preso costantemente preso di mira dai suoi compaesani. Durante la notte di Halloween si offre come “supervisore” in città per garantire la sicurezza ed aiutare la polizia. Inizia a notare degli strani rapimenti e ha già un sospettato, nessuno però lo prende sul serio ed anzi viene anche sospettato di essere il colpevole. Non mancheranno colpi di scena!
- Coco (2017): Il film d’animazione più bello degli ultimi anni, ambientato proprio nel Dia de los Muertos in Messico. La storia di Miguel, un ragazzino che ama suonare la chitarra, ma nella sua famiglia è proibita ogni forma di musica. Miguel si troverà immischiato in un’avventura nel mondo dei morti, un mondo che gli riserverà un sacco di sorprese e rivelazioni sulla sua famiglia.
- Hotel Transylvania (2012 – 2018): Nell attesa dell’uscita del quarto capitolo del film, atteso per il 2022, perché non fare un ripasso di questa bellissima trilogia? I protagonisti della storia sono Il Conte Dracula e la sua famiglia. Nel primo film, dopo aver perso la moglie per via degli umani, Dracula mette in piedi un Hotel dedicato ai soli mostri, dove questi possono vivere e soggiornare in santa pace. Eppure sua figlia sta per compiere 118 anni, ed è proprio un umano ad attirare la sua attenzione. Dopo il primo film, Hotel Transylvania, c’è stato il secondo capitolo dal titolo Hotel Transylvania 2, e un terzo chiamato Hotel Transylvania: Una vacanza mostrusa.
- La Sposa Cadavere (2005): Film capolavoro di Tim Burton, tutto girato in stop motion, con protagonista il giovane Victor, figlio di mercanti di pesce, che viene promesso sposo a Victoria, una ragazza di buona famiglia. Victor, spaventato dal matrimonio scappa dalle prove della cerimonia, e si ritrova nel vecchio cimitero, dove, per un grande errore, finisce per sposare Emily, una dolce sposa morta, che lo porta con sé nell’Aldilà. Deciso a tornare tra i vivi, Victor farà di tutto per tornare dalla sua promessa sposa…
- Monster & Co (2001): Uno dei film per bambini più famosi dei primi anni 2000, è ambientato a Mostropoli, città abitata da mostri e che ricava l’elettricità necessaria dalle grida di paura dei bambini terrorizzati. Ma qualcosa sta per cambiare per i protagonisti Sully e Mike quando un giorno, per errore, fanno entrare nel mondo dei mostri l’umana Boo…
- Casper (1995): il primo della nostra lista, il più simpatico e famoso tra i fantasmini, Casper e i suoi amici Molla, Ciccia e Puzza. Difficile non conoscere la storia di Casper, il fantasmino che non ama spaventare, e della sua amicizia con Kat, la bambina che l’aiuterà a tornare in vita, anche se solo per poche ore.
- La Famiglia Addams (1991): la horror family più famosa, spaventosa e sì, ammettiamolo, simpatica di sempre. E’ difficile trovare qualcuno nato tra gli anni ’80 e ’90 a non aver visto questo film. I protagonisti sono, appunto, i membri della famiglia Addams composta da Morticia, Gomez, Mercoledì, Pugsley e Nonna Addams. Ogni anno, la bizzarra famiglia si riunisce per rievocare lo spirito di zio Foster, scomparso 25 anni prima. Lo “spirito” rievocato si scoprirà poi essere un impostore che vuole impossessarsi dei tesori della ricca famiglia. Ne succederanno di tutti i colori!
- Gremlins (1984): un uomo regala a suo figlio un “mogwai”, un animaletto bizzarro in grado di pronunciare qualche parola, trovato in un negozio di cianfrusaglie. L’uomo viene avvertito di tre semplici regole da osservare: mai esporlo alla luce del sole, mai bagnarlo né dargli acqua da bere, mai nutrirlo dopo la mezzanotte. Ma, come è facilmente immaginabile, tutto inizia ad andare a rotoli quando queste regole vengono inavvertitamente trasgredite. Cosa succede? Tutta la città viene invasa dai Gremlins.
- Piccoli brividi (2015): cosa succederebbe se i temibili personaggi dei romanzi horror dello scrittore R.L. Stine prendessero vita? Scopritelo in questo film da brividi adatto a tutta la famiglia.
- Monster House (2006): vigilia di Halloween: due bambini, nel tentativo di mettersi in mostra agli occhi di una loro coetanea, si avventurano in una casa che si suol dire nasconda un oscuro segreto…
- La maledizione di Bridge Hallow (2022): film d’avventura e commedia a tinte horror perfetto per essere guardato durante la notte di Halloween insieme a tutta la famiglia. La storia si incentra sui tentativi di un uomo e di sua figlia di ripristinare l’ordine nella loro città, nella quale si aggira uno spirito che fa prendere vita a tutte le decorazioni di Halloween.
Vogliamo dedicare un ultimo capitolo alle serie tv che ci hanno fatto letteralmente gridare di paura!
Serie Tv Horror
- American Horror Stories (2021): Sebbene il titolo sia molto simile, questa serie è uno spin-off della celebre serie antologica American Horror Story. Ogni episodio della serie è una storia autoconclusiva che si ambienta nell’universo della serie tv madre. C’è da aspettarsi quindi fantasmi, streghe, assassini e molto altro. La serie tv, uscita poco tempo fa, è disponibile sulla piattaforma di Disney+, insieme a tutte le stagioni di American Horror Story.
- Ratched (2020): basata sul romanzo “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, la protagonista di questa serie Netflix è l’infermeria Mildred Ratched, interpretata da Sarah Paulson. Gli eventi narrati precedono di 16 anni quelli del film con Jack Nicholson e sono ambientati all’interno di un centro psichiatrico dove vengono attuate pratiche molto cruente e sperimentali per curare la mente umana. Cosa ci fa l’infermiera Ratched in quell’ospedale? Qual è il suo piano?
- The Haunting of Bly Manor (2020): seconda stagione della saga Netflix “The Haunting”, (of Hill House, la prima stagione), Bly Manor si compone di 9 terrificanti episodi che ti terranno con il fiato sospeso e le mani davanti agli occhi dal primo all’ultimo minuto. Protagonista della storia è l’istitutrice Danielle che viene assunta da un ricco uomo inglese per badare ai suoi due nipoti rimasti orfani anni prima. La giovane si trasferisce dunque a Bly Manor, in una enorme villa dove non mancheranno apparizioni misteriose, silenzi assordanti e bambole inquietanti. La verità è tutta da scoprire e farà paura.
- Servant (2019): La serie tv, diretta da M. Night Shyamalan, racconta di Dorothy e Sean Turner, una coppia che assume una giovane tata, Leanne, per badare a loro figlio, una bambola reborn. Quest’ultima è stata l’unico mezzo avuto per tirare fuori Dorothy dallo stato catatonico nel quale era caduta dopo la morte del suo bambino. Ma tutto si complica, quando Sean inizia a dubitare di Leanne… Inquietudine è la parola d’ordine. La serie tv, disponibile su Apple TV+, è composta da due stagioni, ma una terza è stata già confermata.
- Another (2012): serie tv anime ispirata all’omonima light novel, formata da un’unica stagione disponibile soltanto in lingua originale giapponese con sottotitoli in italiano. Ambientata in un liceo, questa serie segue le vicende del giovane studente Kouichi, che si trasferisce a Tokyo con la famiglia e inizia a frequentare la classe 3-C del liceo Yomiyama Nord, sezione che si dice sia maledetta in seguito alla morte di uno studente anni prima, deceduto in un incendio insieme alla propria famiglia. Giorno dopo giorno, Kouichi si renderà conto che gli studenti di quella classe nascondono ben più di un oscuro segreto. E soprattutto, chi è Mei, sua compagna di classe che però solo lui sembra vedere?
- Loro (2021): una serie a tratti lenta che però non annoia, bensì invoglia a continuarne la visione puntata dopo puntata. Ambientata nel 1953, inizialmente la trama sembra ruotare attorno agli atti di becero razzismo perpetrati dagli abitanti di una cittadina californiana nei confronti dei nuovi residenti, una famiglia afroamericana, ma già dopo pochissimi episodi la storia prende una piega ben più horror.
- It (miniserie tv, 1990): da un classico di Stephen King, questa serie racconta le avventure di un gruppo di ragazzini della città di Derry alle prese con un orribile mostro mangia-bambini travestito da pagliaccio, che fa leva sulle loro paure più profonde. Da quest’opera originale, è stato tratto il film “It” diviso in due parti del 2017 e del 2019.
- The walking dead (2010-2022): se volete la classica serie horror sull’invasione di zombie, non potete proprio perdervi questa.
- Non siamo più vivi (2022): rimaniamo ancora in tema zombie con questa serie coreana che ha per protagonisti un gruppo di studenti intrappolati all’interno di un liceo mentre il mondo all’esterno è al collasso, a causa del dilagare di un’epidemia che trasforma gli esseri umani in morti viventi assetati di sangue.
- Midnight mass (2021): miniserie di sole 7 puntate perfetta per essere guardata durante la notte di Halloween, con le sue atmosfere cupe e tenebrose. La cittadina di Crockett Island, in cui abitano solo 127 individui e che è isolata dal resto del mondo, viene travolta da una serie di miracoli legati all’arrivo di padre Paul, il nuovo prete locale. Ma non tutto è bello come sembra: sull’isola inizia infatti ad aggirarsi anche una temibile presenza.
- The Midnight club (2022): otto membri del Club di Mezzanotte si danno appuntamento ogni giorno al calar del Sole nei pressi di un vecchio maniero, per raccontare storie dell’orrore e risolvere misteri legati all’aldilà.
Riuscirai a dormire stanotte? Facci sapere cosa sceglierai di vedere! Buh!