Su Netflix si può trovare veramente di tutto: serie e mini-serie tv di ogni genere, animazioni e documentari.
I film sono però sicuramente tra i prodotti di punta offerti dall’azienda specializzata nel servizio di streaming on-demand.
Non c’è nulla di meglio in una serata – da passare da soli o con gli amici – spesa di fronte a un buon film che vi faccia compagnia.
Sono qui oggi per fare però un piccolo passo in avanti: uno dei primi scopi di un film è sicuramente quello di intrattenere ma a volte, subito dopo, è importante anche imparare qualcosa che possiamo tenere sempre con noi.
Netlfix offre un’intera sezione dedicata ai film premiati: pellicole che si sono distinte non solo per la loro qualità ma anche per il messaggio che hanno trasmesso.
Oggi cercherò di parlarvi di quei 10 titoli che dovreste vedere almeno una volta: primo, perchè sono film che hanno lasciato un segno importante e secondo perché in questo momento vi bastano pochi clic per vederli senza alcun impegno sulla piattaforma Neflix.
Cosa state aspettando?
“12 anni schiavo” è un film del 2013 diretto da Steve McQueen.
Riconoscimenti: la pellicola ha ricevuto otto nomination agli Oscar, riuscendo effettivamente a vincere tre premi: miglior attrice non protagonista a Lupita Nyong’o, miglior sceneggiatura non originale e miglior film 2014.
Ha vinto inoltre un Golden Globe come miglior film drammatico.
Trama: Prima della guerra di secessione nel 1841, Solomon Northup, talentuoso violinista di colore, vive nella cittadina di Saratoga Springs, NY, con la moglie e i figli.
Ingannato da due falsi agenti di spettacolo, si reca con questi a Washington, dove viene privato dei documenti che certificano la sua libertà e portato in Louisiana, dove rimarrà in schiavitù fino al 1853.
Perchè guardarlo? Per un cast pieno di talenti di enorme qualità, tra cui Chiwetel Ejiofor nel ruolo del protagonista, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch e Brad Pitt, anche produttore della pellicola.