Su Netflix si può trovare veramente di tutto: serie e mini-serie tv di ogni genere, animazioni e documentari.
I film sono però sicuramente tra i prodotti di punta offerti dall’azienda specializzata nel servizio di streaming on-demand.
Non c’è nulla di meglio in una serata – da passare da soli o con gli amici – spesa di fronte a un buon film che vi faccia compagnia.
Sono qui oggi per fare però un piccolo passo in avanti: uno dei primi scopi di un film è sicuramente quello di intrattenere ma a volte, subito dopo, è importante anche imparare qualcosa che possiamo tenere sempre con noi.
Netlfix offre un’intera sezione dedicata ai film premiati: pellicole che si sono distinte non solo per la loro qualità ma anche per il messaggio che hanno trasmesso.
Oggi cercherò di parlarvi di quei 10 titoli che dovreste vedere almeno una volta: primo, perchè sono film che hanno lasciato un segno importante e secondo perché in questo momento vi bastano pochi clic per vederli senza alcun impegno sulla piattaforma Neflix.
Cosa state aspettando?
Più recente, troviamo “Roma“, scritto e diretto da Alfonso Cuaròn.
Riconoscimenti: La pellicola ha ricevuto ben dieci nomination agli Oscar 2019, vincendo come miglior film straniero, miglior fotografia e miglior regista.
Trama: Gli eventi del film si svolgono nel 1970 e nel 1971, prevalentemente a Città del Messico. Cleo, la protagonista, è una domestica nella casa di Sofia, suo marito Antonio e i loro quattro figli. La vicenda si apre con l’allontanamento di Antonio, che finge di dover partire per un viaggio, ma in realtà si allontana per sempre dalla famiglia.
Nonostante sia girato ai giorni nostri, Roma è completamente in bianco e nero.
Perchè guardarlo? Per una regia impeccabile e perchè vengono trattati con molta delicatezza temi come l’abbandono e la capacità di rialzarsi con le proprie forze. Alfonso Cuaròn ci offre uno spaccato di vita messicana turbolento, intimo e nascosto, come una sorta di fotografo che raccoglie diverse immagini senza però farsi notare.