Su Netflix si può trovare veramente di tutto: serie e mini-serie tv di ogni genere, animazioni e documentari.
I film sono però sicuramente tra i prodotti di punta offerti dall’azienda specializzata nel servizio di streaming on-demand.
Non c’è nulla di meglio in una serata – da passare da soli o con gli amici – spesa di fronte a un buon film che vi faccia compagnia.
Sono qui oggi per fare però un piccolo passo in avanti: uno dei primi scopi di un film è sicuramente quello di intrattenere ma a volte, subito dopo, è importante anche imparare qualcosa che possiamo tenere sempre con noi.
Netlfix offre un’intera sezione dedicata ai film premiati: pellicole che si sono distinte non solo per la loro qualità ma anche per il messaggio che hanno trasmesso.
Oggi cercherò di parlarvi di quei 10 titoli che dovreste vedere almeno una volta: primo, perchè sono film che hanno lasciato un segno importante e secondo perché in questo momento vi bastano pochi clic per vederli senza alcun impegno sulla piattaforma Neflix.
Cosa state aspettando?
Ci spostiamo sull’animazione giapponese, forse troppo spesso dimenticata. Questo piccolo grande capolavoro del 2016 è stato scritto e diretto da Makoto Shinkai, un grande maestro dell’animazione giapponese che è tornato a stupire il pubblico dopo “5 cm al secondo” e “Il giardino delle parole”.
Riconoscimenti: “Your Name” non è riuscito a ottenere nomination agli Oscar, tuttavia ha vinto diversi premi prestigiosi di livello internazionale, come il premio “Arigato” al Tokio Film Festival, e miglior film d’animazione al festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna.
Trama: Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale, mentre Taki è uno studente di liceo che vive a Tokio. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, ha nuovi amici e lo skyline di Tokio si apre dinnanzi al suo sguardo.
Nello stesso momento, Taki sogna di essere una ragazza che vive in una piccola cittadina di montagna che non ha mai visitato.
Qual è il segreto che si cela dietro questi strani sogni?
Perchè guardarlo? Con Shinkai il livello dell’animazione tocca livelli altissimi. La storia è dapprima leggera e divertente, ma piano piano diventa sempre più profonda, e racconta magistralmente una storia d’amore dolce-amara che non potrà lasciarvi indifferenti.