Su Netflix si può trovare veramente di tutto: serie e mini-serie tv di ogni genere, animazioni e documentari.
I film sono però sicuramente tra i prodotti di punta offerti dall’azienda specializzata nel servizio di streaming on-demand.
Non c’è nulla di meglio in una serata – da passare da soli o con gli amici – spesa di fronte a un buon film che vi faccia compagnia.
Sono qui oggi per fare però un piccolo passo in avanti: uno dei primi scopi di un film è sicuramente quello di intrattenere ma a volte, subito dopo, è importante anche imparare qualcosa che possiamo tenere sempre con noi.
Netlfix offre un’intera sezione dedicata ai film premiati: pellicole che si sono distinte non solo per la loro qualità ma anche per il messaggio che hanno trasmesso.
Oggi cercherò di parlarvi di quei 10 titoli che dovreste vedere almeno una volta: primo, perchè sono film che hanno lasciato un segno importante e secondo perché in questo momento vi bastano pochi clic per vederli senza alcun impegno sulla piattaforma Neflix.
Cosa state aspettando?
Il film “Room” è del 2015; è diretto da Lenny Abrahamson, con protagonisti Brie Larson e Jacob Tremblay.
La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Stanza, letto, armadio, specchio (Room) scritto da Emma Donoghue, scrittrice che ha partecipato al film in qualità di sceneggiatrice e produttrice.
Riconoscimenti: “Room” ha ricevuto quattro candidature ai premi Oscar come miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale e miglior attrice protagonista, quest’ultimo vinto dalla bravissima Brie Larson.
Trama: Il piccolo Jack è nato e cresciuto in una piccola stanza e non conosce nulla del mondo esterno. Vive con sua madre, Joy, che è stata rapita sette anni prima ed ha subito regolarmente abusi da parte del suo rapitore e durante uno di questi è rimasta incinta.
Per loro è severamente vietato uscire dalla stanza, la cui porta è chiusa con un codice di sicurezza. Nei primi anni di vita, al bambino viene raccontato che ciò che è fuori dalla porta è il “cosmo”, e che la tv è una scatola magica, che rappresenta solo la finzione.
La loro vita si svolge in giornate di routine, che giorno dopo giorno però si fanno sempre più noiose per il bambino. Lui e Joy cercano quindi un piano per scappare e mettersi in salvo…
Perche guardarlo? Per la semplicità con cui una storia difficile viene raccontata, e perché Abrahamson riesce a farci vedere il mondo attraverso gli occhi di Jack in un viaggio intimo, intenso e ricco di emozioni.