Silvio Berlusconi non è stato solo un importante personaggio politico ma anche un produttore cinematografico, sono tanti infatti i film prodotti da lui.
Con la scomparsa di Silvio Berlusconi morto oggi, 12 Giugno 2023, dopo essere stato ricoverato per alcuni giorni all’ospedale San Raffaele di Milano, a causa di una leucemia mielomonocitica se ne va un personaggio determinante nella storia dell’Italia, sia politicamente ma anche culturalmente.
La casa di produzione “Silvio Berlusconi Communications” è infatti stata una società di produzione e distribuzione di film fondata da Silvio Berlusconi nel 1987 e confluita nel 1995 nell’allora neonata Mediaset.
Nel 1992 la “Silvio Berlusconi Communications” riuscì a stringere importanti accordi cinematografici con major statunitensi come Paramount, CBS e Metro-Goldwyn-Mayer.
Ecco i migliori film prodotti da Silvio Berlusconi:
Mediterraneo
Il film del 1991 diretto da Gabriele Salvatores e interpretato da Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Claudio Bisio e Giuseppe Cederna ed ispirato e liberamente tratto dal romanzo “Sagapò” di Renzo Biasion è prodotto dalla “Silvio Belrusconi Communications”. La pellicola ha vinto l’Oscar al miglior film in lingua straniera nel 1992.
Johnny Stecchino
“Johnny Stecchino”, film del 1991 diretto e interpretato da Roberto Benigni è prodotto da Silvio Berlusconi. Successivamente all’uscita del film fu scritto anche un romanzo omonimo da Benigni e Vincenzo Cerami che fu pubblicato lo stesso anno.
L’idea su cui si basa la trama è quella d’un perfido personaggio condannato a morte che vuole sfruttare la somiglianza con uno sventurato sosia per salvarsi la pelle mettendo in atto un complicato ma diabolico piano che alla fine viene sventato dagli stessi complici.
Io speriamo che me la cavo
“Io speriamo che me la cavo” è un film del 1992 diretto da Lina Wertmüller e interpretato da Paolo Villaggio. Il film prodotto proprio da Silvio Berlusconi è tratto dall’omonimo libro di Marcello D’Orta. La pellicola racconta la storia di un maestro elementare Marco Tullio Sperelli che viene trasferito a causa di un errore burocratico alla scuola Edmondo De Amicis di Corzano, piccolo comune del napoletano. Sin dal suo arrivo l’insegnante si trova a dover fare i conti con una realtà fortemente problematica.
Stanno tutti bene
“Stanno tutti bene” è uno dei primi film prodotti dalla “Silvio Berlusconi Communications” è del 1990 ed è diretto da Giuseppe Tornatore.
La pellicola ha come principale interprete Marcello Mastroianni ed è stata anche presentata in concorso al 43º Festival di Cannes.
Nel 2009 ne è stato realizzato anche un remake statunitense chiamato “Stanno tutti bene – Everybody’s Fine”, con la regia di Kirk Jones, nel quale la parte che era di Mastroianni è stata affidata a Robert De Niro.
Il film racconta di Matteo Scuro un 70enne originario del comune siciliano di Castelvetrano, vedovo e completamente solo, che immagina sempre di parlare con la moglie Angela e i figli ancora bambini, comportandosi come se fossero presenti insieme a lui. I suoi cinque figli, tre maschi e due femmine, lo hanno reso nonno di diversi nipoti ed abitano nell’Italia continentale nelle città di Napoli, Roma, Firenze, Milano e Torino. Dal momento che i figli non hanno partecipato, ad una vacanza estiva di gruppo da lui organizzata, Matteo decide di andarli a trovare.
E tu, conoscevi questi film prodotti da Silvio Berlusconi? Lascia un commento!