Il mistero del Firenze Rocks 2020, un mistero che, purtroppo, sembra ormai avere poco di misterioso. Come molti di noi hanno già potuto immaginare e capire, per l’intero mese di giugno saranno quasi sicuramente annullati gli eventi pubblici con massiccia partecipazione, per prevenire assembramenti che possono mettere in pericolo la salute pubblica.
Tutti lo immaginiamo, tutti lo sappiamo, ma l’organizzazione del Firenze Rocks non si pronuncia!
Nessuna info al riguardo né sul sito ufficiale, né sulle pagine social. Un silenzio che sta facendo arrabbiare moltissimo decine e decine di fan che avevano prenotato i biglietti per poter vedere i propri gruppi preferiti e che ora, a circa un mese dall’evento, non sanno ancora che succederà.
I concerti verranno spostati? L’evento salterà completamente? I biglietti verranno rimborsati oppure saranno validi per future date? La pagina Facebook ufficiale dell’evento riporta un’ultima comunicazione datata 17 marzo, completamente invasa da commenti rabbiosi da parte di chi vorrebbe avere notizie sull’imminente evento.
I gruppi che hanno annullato la propria partecipazione al Firenze Rocks
Mentre l’organizzazione del Firenze Rocks tace, iniziano ad arrivare i primi comunicati da parte delle band e degli artisti che dovrebbero partecipare all’evento ma che hanno deciso di rimandare.
Tra questi, con un comunicato di oggi, ci sono anche i Guns’n Roses, lo storico gruppo rock capitanato da Axl Rose e Slash, che hanno deciso di rimandare la data. Ecco qui sotto il loro messaggio ai fan:
Purtroppo, l’imminente tour europeo non ci sarà. Le cose cambiano di giorno in giorno e vogliamo tenere al sicuro i nostri fan, i membri dell’equipe e la band. Stiamo lavorando sodo con i nostri promotori locali e internazionali sui prossimi passi, e faremo ulteriori comunicazioni il prima possibile. Grazie per la pazienza, ce la faremo insieme e non vediamo l’ora di vedervi tutti molto presto…
Con queste parole il gruppo annulla così anche la data prevista al Firenze Rocks. Ma cosa ne sarà delle altre band attese?
Pare che anche altri si stiano affrettando ad annullare, ma sarebbe forse utile ricevere comunicazioni ufficiali proprio dall’organizzazione dell’evento. In una situazione del genere, bisognerebbe essere più chiari.
Se anche tu hai acquistato un biglietto per il Firenze Rocks e ora non sai cosa fare, lascia un commento con la tua esperienza.
Vorrei sapere cosa aspettano ancora gli organizzatori a dirci se i concerti ci saranno o meno. I Red Hot Chili Peppers ad esempio?
Ciao Carlo,
abbiamo contattato direttamente il comune di Firenze che ci ha messi in contatto con l’organizzazione dell’evento. Dicono che stanno aspettando la documentazione ufficiale da parte del governo per rilasciare una risposta che soddisfi i tanti fan che hanno acquistato i biglietti per il Firenze Rock. Quindi pensiamo che a breve rilasceranno un comunicato per spiegare il da farsi. 🙂
Hello! I am a festival goer from Romania and this should have been my first time at Firenze Rocks. I missed the festival the last time I visited Firenze and I really wanted to see GnR this year. I chose this city because the festival included other great headliners. I bought the passes, plane tickets and accommodation in December and I was very excited looking forward to the summer. Now I understand it must be difficult for the organizers to see their plans ruined, but their lack of communication and professionalism is frustrating and harmful for us too. Fans from abroad cannot even leave their countries or enter Italy without going into quarantine. It’s obvious the event is not happening, they should announce it’s canceled and how we’ll be refunded.
Hi Florian,
it must be very frustrating and it doesn’t seem fair to people who spent a lot of money for view the festival. We hope that even after this news, the event organizers will tell us what they will do.
Dire che sono vergognosi è dire poco, bastava anche un semplice “stiamo lavorando per capire cosa fare” in questi due mesi, invece il nulla, hanno fatto ben capire quanto conta il pubblico pagante per loro. Neanche la fatica di fare un post per rassicurarci un minimo. Tra l’altro mi hanno fatto notare che sono ancora in vendita tutti i biglietti dei concerti del Firenze Rocks, Guns compresi (io non ho controllato, ma se fosse vero sarebbe un’ulteriore vergogna). E tra l’altro sento di gente che ha perso la possibilità di chiedere il rimborso di hotel etc perché siamo ormai oltre il tempo massimo per le disdette, visto quanto ce la stanno tirando lunga.. Io ad esempio ho preso ferie da lavoro e ormai mi tocca tenerle (per niente) perché è troppo tardi per toglierle. Spero non diano i voucher perché ho completamente perso la fiducia in questi organizzatori e non voglio più saperne, e poi voucher per vedere cosa?? E quando?? Io avevo acquistato i biglietti per vedere i Guns quest’anno, non chissachè e chissà quando. Ma poi siamo sicuri che la prossima estate si farà? E se salta anche l’anno prossimo? E se nel frattempo la società dichiara fallimento, visto il periodo delicato in cui ci troviamo, a chi dovremmo chiedere conto? Troppe incognite per accettare di buon grado un voucher. Ma poi, se gli artisti annullano i concerti vengono pagati lo stesso? Non credo, quindi i nostri soldi se li tengono per quale motivo? Che ce li restituiscano, che ne abbiamo tutti davvero bisogno in questo momento, e se mai si terranno altri Firenze Rocks in futuro, decideremo noi se ci interessa acquistare un biglietto o no.
Ciao Carlotta, hai assolutamente ragione. Speriamo di avere quanto prima comunicazioni ufficiali da parte dell’organizzazione del Firenze Rocks, anche se come dici, per alcuni è già troppo tardi…