TITOLO: Focus – Niente è come sembra
TITOLO ORIGINALE: Focus
REGIA: Glenn Ficarra, John Requa
CAST: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney, BD Wong, Robert Taylor, Adrian Martinez
PAESE: USA
ANNO: 2015
GENERE: commedia, crimine, drammatico
DURATA: 104 minuti
TRAMA:
Nicky Spurgeon (Will Smith) è un abile truffatore. Insieme alla sua squadra si occupa di raggirare i rampolli del mondo al fine di arricchirsi.
Un giorno la sua vita si incrocia con quella di Jess (Margot Robbie), una giovane ragazza che aspira ad entrare nel giro.
Ammaliato dalla perseveranza della bella aspirante criminale, Nicky decide di insegnarle i trucchi del mestiere e la inserisce nella sua equipe.
I due legano subito molto ed instaurano un rapporto di complicità intimo e profondo. A causa di questo improvviso ed inaspettato sentimento, il maestro del depistaggio decide di allontanare la ragazza per evitare ulteriori coinvolgimenti, spezzandole il cuore e rimanendo lui stesso segnato.
La ritroverà tre anni più tardi, a Buenos Aires, dove entrambi rischieranno seriamente la vita in un piano losco ed imprevedibile con un finale indescrivibile che lascerà tutti senza parole.
“Se ti fai mettere a fuoco puoi prendere tutto ciò che vuoi”
COMMENTO:
Focus – Niente è come sembra, è uno di quei film che, appena terminato, ti fa venire voglia di piangere. Un pianto triste e malinconico. Un pianto carico di pathos che dice: ma perché non sono ricca anche io? Ma perché non sono bella e sexy come Margot Robbie? E, soprattutto, perché non incontro mai uomini affascinanti come Nicky Spurgeon?
Insomma, la commedia americana in questione non è una botta all’autostima per nessuno.
Fatta questa futile premessa, che dire…il film è spettacolare. Il segreto strategico sta tutto nel gioco dell’imprevedibilità (“Niente è come sembra”, appunto). Mentre lo stai guardando non sai mai cosa realmente è e cosa invece potrebbe accadere. Non hai certezza matematica di niente e questo ti carica di adrenalina. La suspense è palpabile nell’aria. Vi è qualcosa di magnetico che ti incolla allo schermo (e no, non sono i pettorali del Principe di Bel Air, o forse anche).
La tattica del mentire e recitare per ottenere qualsiasi cosa uno voglia è il perno di tutta la storia. La finzione. La distorsione della realtà è ciò che fa muovere l’intera pellicola.
“Sai, c’è una scienza per portare gli altri a fidarsi di te. Con le donne è un gioco di emozioni, vibrazioni, le devi convincere che senti le emozioni intensamente quanto loro. Sognano queste stronzate fino da quando sono bambine.”
Altra cosa realizzata molto bene nel film è senza dubbio la storia d’amore tra i due protagonisti. Inizialmente va detto che, la velocità con cui si instaura il legame, può sembrare un pochino troppo banale e surreale ma mentre la pellicola scorre le cose cambiano e ci si abitua, si fa il tifo per la coppia di ladri alla Bonnie e Clyde. Il flirt è tutto ed i due sono maestri nel farlo: bellissima la scena in cui lei domanda a lui una critica costruttiva a proposito del lavoro da ladra svolto e si sente rispondere così:
“E sei calma, se va tutto storto non vai nel panico, ti adatti. Anzi, tu migliori quando il gioco si fa duro. Il che è raro. Io sono nel giro da davvero davvero tanto tempo e non ho mai visto nessuno come te”
Che brutto non avere un fidanzato come Will Smith.
Un bellissimo film da vedere che ti farà venire voglia di soldi, soldi, soldi e ancora soldi. Evviva il materialismo. SEXY.
La Recensione
Focus – Niente è come sembra
Focus – Niente è come sembra, è uno di quei film che, appena terminato, ti fa venire voglia di piangere. Un pianto triste e malinconico. Un pianto carico di pathos che dice: ma perché non sono ricca anche io? Ma perché non sono bella e sexy come Margot Robbie? E, soprattutto, perché non incontro mai uomini affascinanti come Nicky Spurgeon? Insomma, la commedia americana in questione non è una botta all’autostima per nessuno.