La bellissima cantante italiana del 95 Francesca Michielin ha pubblicato il video musicale del singolo “Battito di Ciglia“, secondo estratto dal suo nuovo album e secondo nella sua carriera.
Sono passati alcuni anni dal suo debutto a X Factor e Francesca mostra la sua crescita professionale a suon di bei pezzi, come quest’ultimo con cui proverà a raggiungere la quota di 500.000 copie vendute, ora ha quasi toccato le 400.000, mica male per una del 95.
Ma Francesca Michielin è famosa anche per le sue collaborazioni con Fedez, pensate che l’ultima “Magnifico” è uno dei soli due brani italiani nella classifica dei singoli più scaricati in Italia nel 2015.
#BattitoDiCiglia parla delle inquietudini del cuore, quelle inquietudini che ci fanno perdere nei labirinti della mente, della paura e dell’inaspettato, quando ci dimentichiamo di usare la parte razionale che è in noi e ci abbandoniamo ai sogni, o meglio, agli incubi, proprio come succede ne “Il sonno della ragione genera mostri” del pittore Goya.
Ci imbattiamo così in creature strane, mostri spaventosi, percezioni della realtà alterate, senza però riuscire a distinguere il sogno dalla realtà, la realtà dalla finzione, la finzione dalla ragione.
E siamo noi a creare tutto ciò, le nostre zone d’ombra, i nostri angoli spaventosi, i nostri bui.
Ma non devono spaventarci… in fondo basta cercare la via di fuga dal labirinto! Come Alice quando arriva nel Paese delle Meraviglie , impara a riconoscere e conoscere le sue paure, fino a non temerle più, fino ad amarle, fino a renderle le sue meraviglie.
La tana del coniglio è la sua catarsi, Alice si perde, per poi ritrovarsi, più forte di prima, più felice di prima.
E’ questo il “Battito di ciglia” del cuore, un cuore che “a volte riposa un po’”.
E’ esattamente quel momento in cui ci svegliamo dal nostro “sonno” che ci rende incapaci di amare nel modo giusto, costruendo attorno a noi una realtà che non ci assomiglia e in cui non ci riconosciamo.
Gli occhi, prima impigliati e intrappolati, finalmente si risvegliano e riprendono contatto con la realtà: in fondo avevano bisogno solo di un po’ di luce che spazzasse via il buio dalla mente.
“Ama l’amore non amare me” è per me il monito di tutta la canzone. Talvolta si vuole bene a qualcuno in maniera “sbagliata”: si pensa di poter possedere una persona, tenerla legata a sé, impigliarla nella propria ragnatela.
L’amore è libertà e non un brutto sogno, dal quale ci si vuole risvegliare.
Francesca Michielin – Battito di ciglia – la cover del singolo
Trovi il brano di Francesca Michielin – Battito di ciglia video su iTunes:
Il nuovo singolo è disponibile in radio e digital dal 10 luglio e sopra potete gustarvi anche il video ufficiale diretto da Giacomo Triglia.