Il nuovo singolo di Francesco Renga ft Ermal Meta è Normale: ecco testo, significato e video della canzone
Un vero e proprio inno all’essere speciali nella vita di tutti i giorni, questo è il nuovo singolo di Francesco Renga con la collaborazione di Ermal Meta. Una canzone subito orecchiabile e vicina alla vita di tutti i giorni, quella di tutti noi, soprattutto per le parole del testo, ma anche per la semplicità del video.
Con Normale Renga ed Ermal Meta però, non solo vogliono raccontare la vita della maggior parte di noi, ma soprattutto la loro, due artisti che si sentono parte della normalità, che vivono con semplicità la vita, facendo della propria passione un lavoro e un arte. Con queste parole, infatti Francesco Renga ha descritto la nascita di Normale insieme ad Ermal Meta:
“Tutti e due figli di una lunga gavetta, noi due, a guadagnarci giorno per giorno, ogni briciola di quanto la vita ci stava offrendo, con passione, sudore e sacrifici. Ad un certo punto Ermal mi fa ascoltare una canzone che parla di quella normalità di cui tutti e due ci sentiamo parte… quella normalità che ci rende fieri e consapevoli della fortuna che abbiamo.
Quella normalità abbiamo deciso di cantarla”
Il video ufficiale di Normale
Ad accompagnare la musica di Normale, pubblicato oggi anche il video ufficiale. La clip, tanto semplice quanto molto ben riuscita, mostra diverse persone, di ogni età e in diverse situazioni della vita, che cantano le parole del testo.
Proprio la semplicità delle immagini, e del modo di narrare il testo di Normale, rendono questo video un piccolo gioiello, che fa istintivamente nascere un sorriso sul volto di chi lo guarda. Le emozioni che ci dona la musica sono di tutti noi che l’ascoltiamo e l’accogliamo; il video di Normale non fa che mostrarle.
Significato e testo di Normale di Francesco Renga ed Ermal Meta
Il significato più profondo del testo è che si può essere speciali anche vivendo una vita assolutamente Normale, come dice lo stesso titolo. La forza di non abbandonare i propri sogni, quella dell’alzare gli occhi al cielo per guardare una nuvola, è questo che rende ogni vita speciale, anche quella che, a primo sguardo può sembrare monotona o scontata.
Ancora una volta ci vengono in aiuto le parole di Renga, che descrivono così il significato della normalità cantata nel brano:
“La normalità oggi sembra quasi un difetto, in un mondo in cui tutti sognano di essere qualcosa di più, senza accorgersi probabilmente che la felicità il più delle volte ce l’abbiamo a portata di mano…”
Qui sotto il testo della canzone. Scrivi un commento se condividi il messaggio di Normale.
Che male c’è
ad essere normale
avere una casa, dei figli, un lavoro
ed una moglie da amare
magari non è
la vita che volevi fare
ma è la tua ed è proprio per questo
che devi renderla speciale
renderla speciale
Chiudi gli occhi e immagina
di essere nuvola
di essere una pagina bianca
scrivi adesso la tua storia
Che male c’è
a provare confusione
se la cultura è soltanto un bisbiglio
e la rete fede nazionale
dimmi com’è
cos’è che posso fare
per farti capire che i veri eroi non sanno volare
Chiudi gli occhi e immagina
di essere nuvola
senza pioggia ed elettricità
di essere una pagina bianca
scrivi adesso la tua storia
scrivi adesso la tua storia
E scoprire che il giorno migliore
è proprio quello che domani arriverà
sai la vita non si può insegnare
il sole nasce quando arriva l’alba
C’è chi non sa che esistono
arcobaleni senza pioggia
scrivi la tua storia
arcobaleni senza pioggia
scrivi la tua storia
arcobaleni senza pioggia
Che male c’è ad essere normale?