La stagione 7 di Game of Thrones è finita, e il tempo che ci separa dalla prossima stagione sarà un vero tormento. Vediamo dunque quello che già conosciamo della prossima stagione e tutto quello che c’è da sapere (attenzione SPOILER)
Chi più chi meno, ci stiamo tutti riprendendo dallo shock dell’ultima puntata di Game of Thrones 7. Un’ora e mezza si immagini che più volte ci hanno fatto venire consistenti attacchi di cuore. Ora però i nostri pensieri volano già verso la prossima stagione. Cosa succederà in Game of Thrones 8? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultima stagione che forse uscirà non prima del 2019.
Ricapitolo: cos’è successo nell’ultima puntata della stagione 7
La puntata più lunga di tutta la serie tv di Game of Thrones è stata ricca di colpi di scena e rivelazioni. Senza scendere nei dettagli più minimi, facciamo un veloce ricapitolo della situazione.
Daenerys e Jon sono riusciti, non senza difficoltà, a convincere Cersei della gravità della minaccia che arriva dal Nord. Cersei però a quanto pare ha mentito nell’accettare la tregua tra i regni (chi non ha creduto almeno per un istante che l’istinto materno l’avesse resa più buona?), ma allo stesso tempo pare aver perso l’appoggio del suo gemello Jaime. E mentre i Lannister si sfaldano, le sorelle Stark riescono finalmente ad avvicinarsi e a cooperare smascherando il viscido e traditore Lord Baelish.
La rivelazione più grande è arrivata però per quanto riguarda i veri genitori di Jon Snow. Molti fan, grazie all’acuto senso di osservazione, ci erano già arrivati. Nell’ultima puntata della stagione 7 però, con uno spiegone che poteva di certo essere messo in piedi in modo migliore, ci è stata raccontata tutta la sua storia: Jon Snow non è mai stato il figlio bastardo di Ned Stark, ma frutto dell’amore tra Lyanna Stark (sorella di Ned) e Rhaegar Targaryen. Tutta la rivolta di Re Robert, in fin dei conti, risulta essere basata su di un grandissimo errore, e Jon è il legittimo erede del Trono di Spade. Tutta la questione è venuta fuori grazie alle visioni di Bran e alle ricerche di Sam, mentre nelle loro stanze Jon e Dany si davano da fare a letto, perdutamente innamorati.
Eppure non è bastato questo a rendere la puntata una delle più ricche della stagione, bensì l’attacco degli Estranei alla Barriera. Senz’alcuna difficoltà, il drago non-morto strappato alla povera Daenerys ha chreato una breccia nelle mura ghiacciate e aperto la strada verso il Sud. L’inverno è davvero arrivato sfondando la porta d’ingresso.
Una piccola nota di merito a Theon GreyJoy che ha finalmente trovato la forza di reagire e di andare a salvare sua sorella Yara.
Quando uscirà la stagione 8 di Game of Thrones?
Pare che l’attesa sarà lunga. Non sono state date ancora date certe, ma è possibile che l’attesa possa prolungarsi fino al 2019. Le puntate, come raccontano gli showrunner della serie David Benioff e Dan Weiss, verranno scritte e soltanto dopo si potrà calcolare il calendario di produzione, e quindi arrivare ad una probabile data. In pratica siamo ancora molto lontani da quel momento.
Quante puntate avrà Game of Thrones 8?
Abbiamo visto come anche la stagione 7 di Game of Thrones sia stata più breve, contando soltanto 7 puntate. L’unico vantaggio è stato quello di avere, in alcuni casi, puntate più lunghe del consueto, fino ad arrivare all’ultima puntata di stagione della durata di 81 minuti.
La stagione 8 di Game of Thrones sarà anch’essa più breve delle prime, ricalcando il modello della stagione 7 e forse anche con meno episodi.
Il gioco dei troni si complica
Il primo punto di difficoltà è di sicuro nel cuore della casata Lannister. Cersei, a quanto pare, è rimasta sola. A meno che non si metta in salvo su un’isolotto con la sola compagnia della Montagna, il suo destino potrebbe anche sembrare segnato. Ma, Cersei non ha più niente e nessuno, e potrebbe rivelarsi ancora più terribile e spietata di quanto non l’abbiamo già conosciuta. Inoltre sembra davvero difficile che Jaime le volti le spalle in modo così repentino, dato tutto quello che c’è stato tra loro. È vero che, nel corso delle stagioni, Jamie ha subito grandi cambiamenti, ma da questo a voltare le spalle alla sorella “per la parola data”… ce ne vuole!
Passiamo poi al versante Daenerys e Jon Snow. Cosa succederà adesso? Dopo che Jon avrà conosciuto le sue vere origini, continuerà la sua relazione con quella che abbiamo scoperto essere sua zia? Sarebbe uno di quei rapporti incestuosi che in Game of Thrones non sconvolge più nessuno, ma non credo che i due prenderanno bene la notizia. A questo punto cosa succede tra loro? Jon sarebbe il leggittimo erede, e lei la Madre dei draghi, che non penso cederà, dopo tutto quello che ha passato, così facilmente il posto sul Trono di Spade.
Lo scontro epico con gli Estranei
Una delle poche cose certe è di sicuro il fatto che ci sarà uno scontro epico con i non-morti provenienti dal Nord. Abbiamo lasciato gli Estranei mentre attraversano la breccia creata nella Barriera e dobbiamo aspettarci di tutto. ll drago non-morto ha portato alle armate degli Estranei un vantaggio enorme, che non solo ha reso possibile la caduta della Barriera, ma che ci prospetta anche uno scontro selvaggio con i draghi che ancora rispondono a Daenerys.
Game of Thrones 8: il possibile ritorno di Catelyn Stark?
Chi ha letto i libri pubblicati sino ad ora da Martin, sa già di cosa stiamo parlando. Nei romanzi, ad un certo punto fa il suo ingresso Lady Stoneheart, una donna al comando di un gruppo di fuorilegge, con una lunga cicatrice lungo il collo. Altri non è Lady Catelyn Stark sopravvissuta al massacro alle nozze rosse. Fino a questo momento il personaggio non è stato ancora tirato fuori. Non è detto che accada, ma potrebbe succedere nella stagione 8 di Game of Thrones.
Come finirà la storia di Game of Thrones?
Qualcuno l’ha definito il finale più importante di una serie tv dopo Lost (e Lost non è che ha poi soddisfatto tutti). Le aspettative sono tante e altissime. Gli attori del cast, dal canto loro dichiarano di non sapere nulla su quello che sarà il finale. Come ci racconta l’attore che interpreta Samwell Tarly, John Bradley:
“Non sappiamo come finisce, non sappiamo chi vince o chi perde, non abbiamo idea di che tipo di storia stiamo raccontando- ha suggerito -Non sappiamo se si tratta di un’accusa di come le persone cattive possono trionfare se gli uomini buoni non fanno nulla, o una storia redentrice sul trionfo del bene”.
Quando uscirà l’ultimo libro della saga letteraria?
Martin non ha ancora dato una data precisa per l’uscita del finale della sua saga “Le Cronache del Giaccio e del Fuoco”. In una recente intervista ha anticipato che l’uscita potrebbe arrivare entro il prossimo gennaio, ma ha poi aggiunto ironicamente “però l’ho detto anche lo scorso anno”.
Ad ogni modo, al dilà di quando il libro uscirà, Martin ci tiene a precisare che non è bene restare troppo ottimisti riguardo al finale della storia:
“Per 20 anni ho ripetuto che l’inverno sta arrivando- ha osservato Martin –L’inverno è il momento in cui le cose muoiono, e il freddo e il ghiaccio e l’oscurità riempiono il mondo: quindi questo non sarà il momento felice che la gente spera. Alcuni dei personaggi sono in luoghi molto scuri”
Cosa si conosce riguardo agli spin-off?
Pare che siano presenti, al momento, 5 progetti spin-off di Game of Thrones, ma tutti ancora allo stato embrionale. Gli eventuali spin-off che verranno, infatti, non aranno presi in considerazione prima della fine di Game of Thrones 8. Se davvero, l’uscita della stagione 8 dovesse slittare fino al 2019, non sentiremo parlare di alcuno spin-off prima del 2020.
Ad ogni modo, la storia che pare più accreditata, per un eventuale spin-off, riguarderebbe un prequel di tutto quello che abbiamo visto in Game of Thrones.