Le teorie su Game of Thrones crescono come funghi, e quella che riguarda una possibile gravidanza di Daenerys è di sicuro la più sensazionale. Ma quanto c’è di vero? Vediamo alcune teorie
L’attesa della stagione 8 di Game of Thrones si fa sempre più ardua, e da ora al 2019, di teorie credo ne sentiremo davvero tante. Chiunque abbia seguito attentamente la stagione 7 ha potuto notare che si fa riferimento molte volte alla possibile prole di Daenerys. Ne parla lei stessa, ne parla Tyrion Lannister e anche Jon Snow. Ma veniamo alle teorie: ce ne sarebbero diverse (qualcuna più azzardata qualcuna meno) che porterebbero a pensare che Daenerys è incinta.
La profezia di Mirri Maz Duur
Nel finale della prima stagione di Game of Thrones, la strega Mirri Maz Duur “salva” la vita a Khal Drogo richiedendo a Daenerys un grandissimo sacrificio. Per tenere in vita l’amato marito, Daenerys si affida alle parole di Mirri Maz Duur che le dice “solo la morte può pagare una vita”. Convinta di dover sacrificare solo la vita del cavallo del Khal, Daenerys ordina alla maga di proseguire con il suo rito, ma ben presto scopre che a venire sacrificata non è solo la vita del cavallo, ma quella del bambino che porta in grembo. In un solo colpo Daenerys perde tutto, suo marito e anche suo figlio, e la strega le rivela la funesta profezia:
Quando il sole sorgerà a occidente e tramonterà ad oriente. Quando i mari si seccheranno e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. Allora, e solo allora, lui [il Khal] farà ritorno.
Dalle parole di Mirri Maz Duur sembra chiaro che è impossibile che dal ventre di Daenerys possa venir fuori un figlio vivo, e di conseguenza non potrà mai diventare madre.
Daenerys crede molto in questa profezia, tanto da ripetere più volte, nel corso della stagione 7 di Game of Thrones che lei non può avere figli. Stando alle parole della strega, se è vero che “solo la morte può pagare una vita”, allora si può considerare che Daenerys ha perso uno dei suoi draghi. Può considerarsi questo un sacrificio per una nuova vita? Chi vivrà vedrà…
L’insistenza di Tyrion
Un’altra teoria punta il dito su un argomento tirato fuori da Tyrion nella puntata 6 di Game of Thrones 7. Il Folletto parla in modo preciso e insistente con la Madre dei Draghi dell’importanza di avere un erede, di non buttarsi a capofitto nella guerra senza pensare alla propria linea di successione. Ovviamente ci siamo chiesti il perché. La risposta di chi crede in questa teoria, è che l’argomento sia stato tirato fuori proprio per aprire una nuova linea narrativa che punti dritto verso una nuova gravidanza di Daenerys. La notte d’amore passata con Jon Snow, secondo alcuni, porterebbe proprio a questa conclusione.
Anche Jorah Mormont parla di “figli”
Il tema dei figli e della linea di successione viene tirata fuori anche da Jorah, anche se questa volta il discorso è stato fatto a Jon Snow. Quando Jon vuole ridare a Jorah Lungoartiglio, la spada appartenuta ai Mormont, lui non la riprende, diendogli che servirà più a lui e ai suoi futuri figli. Per alcuni, ancora una volta, il discorso figli e discendenza è stato tirato fuori per un motivo ben preciso: farci abituare all’idea. La passione esplosa a fine puntata tra Dany e Jon, ancora una volta, ci porta dritti a pensare che lei possa essere rimasta incinta. Ovviamente i due non sanno ancora di essere parenti, e probabilmente la cosa li sconvolgerà, ma vedremo come andrà a finire.
La simmetria
Una teoria ancora più interessante, quanto semplicistica, vedrebbe nella narrazione di Game of Thrones una strana simmetria. Per rendere chiara l’idea vi facciamo qualche esempio: Bran viene spinto giù da una finestra e Tommen si butta da una finestra; a Catelyn viene tagliata la gola e a Walden Frey altrettanto; per non parlare delle dicotomie nord – sud, ghiaccio – fuoco e così via…
Secondo quest’ultima teoria, Daenerys è incinta semplicemente perché è icinta anche Cersei. Ci sembra una supposizione un po’ azzardata, ma con Game of Thrones non si può mai dire.
Cosa succederà quando Jon e Daenerys scopriranno il loro legame di sangue?
Molti di noi si aspettanto che il retto Jon Snow non possa mai cedere e quindi accettare un incesto, ma la notte d’amore c’è già stata, e quindi ormai c’è poco da fare. In questo modo si risolverebbe immediatamente la “questione erede”, l’unico uomo (o donna) che potrà davvero riportare alla pace e all’abbondanza Westeros. Alcuni credono anche che, a questo punto, Daenerys potrebbe morire di parto, generando il vero ed unico erede del Trono di Spade.
Ad ogni modo, per il momento si tratta solo di teorie, e ne salteranno fuori chissà quante altre prima di poter vedere la stagione finale di Game of Thrones.