Gangs of Galicia è una serie tv spagnola che ha fatto il suo debutto da poco su Netflix. Segue la storia di Ana, una donna che fa l’avvocato e che va in cerca di redenzione a Cambados, paesino della Galizia di soli 13mila abitanti e quindi il suo arrivo incuriosisce tutti, soprattutto Daniel, il figlio di un noto trafficante di droga.
Inutile dirlo, l’incontro tra Ana e Daniel cambierà tutto e li vedrà protagonisti di Gangs of Galicia. Un crime thriller che, però, non ha convinto pienamente (qui trovi la nostra recensione a proposito della serie tv) forse proprio perché dà maggiore spazio ai sentimenti ed all’amore con una trama che spesso lascia interdetti e non fa ben capire. Per il momento ha all’attivo sette episodi e nonostante non abbia avuto il successo che si sperava, arrivati a questo punto sorge spontanea una sola domanda: chiedersi se i sette episodi che abbiamo appena visto saranno quelli conclusivi o se Gangs of Galicia proseguirà con un nuovo capitolo.
E proprio in questo momento, mentre scriviamo l’articolo, Gangs of Galicia non è ancora stata rinnovata ufficialmente. D’altronde lo sappiamo, appena esce un nuovo titolo, Netflix si prende del tempo per valutare gli ascolti ed i numeri ottenuti prima di decidere se continuare o se fermarsi del tutto. Più che mai ora che è al lavoro per poter offrire al pubblico un catalogo degno di nota con titoli in grado di appassionare ed, al tempo stesso, attirare nuovi utenti sulla piattaforma di streaming in modo tale da battere la concorrenza dei diretti avversari quali Amazon Prime Video e Disney +. Perché nonostante Gangs of Galicia non abbia del tutto convinto, è comunque nella top ten dei titoli più visti su Netflix ed è stata anche la sesta serie tv più vista negli Stati Uniti e la seconda a livello mondiale.
La fine della prima stagione di Gangs of Galicia ci lascia intuire che non finirà così e che si andrà oltre anche perché la trama della serie tv ha molto potenziale. Cosa è successo a Berta ed a Laura? Hanno capito che Ana è imparentata con loro? Sono molte le domande che sono rimaste senza una risposta e che probabilmente la troveranno con sette nuovi episodi per una seconda stagione. Non ci resta altro che aspettare la conferma ufficiale da parte di Netflix e se così sarà, molto probabilmente le riprese inizieranno già questo autunno con poi i nuovi episodi sul piccolo schermo che arriveranno entro la fine del prossimo anno per non far passare troppo tempo. Netflix, infatti, è consapevole che se passa troppo tempo poi c’è il rischio che l’interesse del pubblico decada.
Di sicuro in Gangs of Galicia 2 troveremo di nuovo Clara Lago nei panni di Ana e Tamar Novas in quelli di Daniel. Fino ad ora le serie tv spagnole hanno avuto grande successo e sono state rinnovate per molte stagioni, è sufficiente pensare a La Casa di Carta o a Vis a Vis. Non ci resta altro che aspettare e vedere se anche Gangs of Galicia avrà lo stesso destino.
E tu hai già avuto modo di vedere Gangs of Galicia? Ti piacerebbe se ci fosse una seconda stagione? Ti aspettiamo nei commenti!