Il grande successo e canzone iconica Diamante, torna in una nuova versione interpretata da Gianna Nannini e Francesco De Gregori. Una canzone che di sicuro non ha bisogno di presentazioni, ma che in questa nuova versione ci regala nuove e più grandi emozioni.
Diamante è una canzone scritta dallo stesso Francesco De Gregori, con le musiche di Zucchero, Mino Vergnaghi e Matteo Saggese. Lo stesso Zucchero ne ha fatto un singolo di grande successo nel 1989.
Ma vediamo più nel dettaglio il significato del testo che è pura poesia.
Il significato del testo di Diamante
La canzone cantata da Zucchero nell’89, che oggi ci godiamo in una nuova meravigliosa versione di Gianna Nannini e Francesco De Gregori, è nata come una canzone contro la guerra. Il titolo rimanda al nome della nonna di Zucchero, che si chiamava appunto Diamante, e ci trasporta nel passato e negli anni della guerra.
Le parole del testo, in particolar modo, rimandano alla rinascita che segue un conflitto, alla voglia di ripartire, nei colori e negli odori di una campagna che rinasce, finalmente, nella pace.
Come recita lo stesso testo infatti:
Respirerò
dal testo di Diamante
L’odore dei granai
E pace per chi ci sarà
E per i fornai
Pioggia sarò
E pioggia tu sarai
Una canzone che è una vera e propria opera d’arte, che oggi, forse, possiamo leggere come una rinascita che a poco a poco fa capolino dopo il terribile periodo della pandemia, che non è ancora sconfitta, ma che oggi di sicuro si teme un po’ meno.
E tu cosa ne pensi di Diamante nella nuova versione di Gianna Nannini e Francesco De Gregori? Lascia un commento per dire la tua.