Dopo aver rischiato l’eliminazione dal Festival di Sanremo 2022, Gianni Morandi è finalmente pronto a presentare la sua Apri tutte le porte, canzone scritta in collaborazione con il collega e amico Jovanontti.
Come sappiamo le canzoni in gara al Festival di Saremo non possono essere presentate prima dell’inizio ufficiale della competizione, che si terrà dal 1 al 5 febbraio 2022, ma grazie a quanto raccontato dallo stesso Gianni Morandi, sappiamo com’è nata Apri tutte le porte, e possiamo immaginare il messaggio che ci porta.
Dopo aver partecipato sei volte al Festival di Sanremo, e aver vinto nel 1987 insieme a Tozzi e Ruggeri (Si può dare di più), e arrivando secondo nel 1995 con Barbara Cola (In Amore), Gianni Morandi torna finalmente sul palco dell’Ariston.
Il significato di Apri tutte le porte di Gianni Morandi
Come ben sappiamo non c’è modo di sentire prima dell’inizio del Festival i brani in gara, ma per fortuna giornalisti hanno potuto ascoltarli in anteprima e darci quindi un primo parere su quello che ci aspetterà. Su Gianni Morandi hanno voluto raccontarci che il ritmo di Apri tutte le porte potrebbe lasciare un po’ spiazzate le mamme e le nonne telespettatrici, perché per la prima volta sarà cantante di una canzone che tende al “northern soul funky”, con un orchestra diretta dal produttore del brano Mousse T.
Con Apri tutte le porte, quindi, ci aspettiamo un pezzo allegro, che risente di sicuro della mano e del mood di Jovanotti; un pezzo ricco di messaggi positivi, che possiamo già intravedere nel piccolo estratto del testo reso noto:
A forza di credere che il male passerà
dal testo di Apri tutte le porte
Sto passando io e lui resta
Mi devo trascinare presto fuori di qua
Dai miei pensieri pigri nella testa
Fare qualcosa
L’incontro artistico tra Gianni Morandi e Jovanontti è avvenuto con la canzone della scorsa estate L’Allegria, e prosegue ora varcando confini del Festival di Sanremo. Forse l’unico modo per continuare a portare ventata di aria fresca nella storia competizione canora.
Insomma, le premesse sono assolutamente positive per Apri tutte le porte di Gianni Morandi, e la curiosità è alle stelle. Non resta altro che aspettare che inizi il Festival di Sanremo 2022.
E tu cosa ne pensi di questo primo assaggio di Apri tutte le porte di Gianni Morandi? Lascia un commento per dire la tua.
Credo che questo brano sia la dimostrazione che Morandi puo’ cantare di tutto, credo che sia un pezzo allegro con messaggi positivi in questo momento che tutti noi stiamo vivendo.
E’ vero Paolo! 🙂
Un invito a reagire all’immobilismo in cui ci ha confinato la pandemia per riprogettassi al positivo, come sempre quando si superano eventi limite della nostra vita, le grandi paure… insomma.
Sembra quasi la metafora della reazione di Gianni al suo terribile incidente di ormai 10 mesi fa, quando trovò la forza di uscire dal buco profondo incandescente con un balzo atletico che lo salvò dalla morsa di fuoco che avrebbe potuto annientarlo.
Fede in se stessi e nella vita e coraggio, sempre, quanto più ci si sente perduti…(cfr. Uno su mille ce la fa…).. un inno al positivo, perfettamente calzante alla personalità e alla storia umana di Gianni che saprà sicuramente interpretare la canzone alla grande, risultando assolutamente credibile e trascinante, aiutato dal ritmo che immagino gioioso del grande Jovanotti.
Esatto Maria, credo anche io che sarà una sferzata di positività 🙂