Jovanotti e Gianni Morandi: una coppia inedita, due cantanti molto amati in Italia e non solo. I due tornano insieme collaborando sulle note di L’Allegria, pronti a diventare i protagonisti di questa estate italiana. Il brano è uscito oggi, venerdì 11 giugno, in radio e sulle piattaforme streaming di musica e segna il ritorno di Gianni Morandi sulla scena musicale. La canzone è stata scritta da Jovanotti e prodotta insieme a Rick Rubin nel suo studio di Malibu, prima del lockdown. Il cantante afferma che:
“Per me è un onore immenso aver scritto per uno dei migliori di sempre, una leggenda per ogni generazione ed un uomo dal quale io imparo ogni secondo qualcosa. La cosa paradossale è che ho dato a Morandi uno dei miei pezzi preferiti tra quelli che avevo in cantiere e quando la ascolto con la sua voce sento di appartenere all’energia di sto pezzo di rocknroll acrobatico più che se l’avessi cantata io”.
Un progetto che, quindi, nasce prima della pandemia con Gianni Morandi che aveva chiesto a Jovanotti di potergli scrivere una canzone. Poi, purtroppo, tutto si è bloccato ed il mondo è rimasto sospeso fino a poco tempo fa. Lo stesso Morandi, da parte sua, ha postato sui social il suo balletto sulle note della nuova hit insieme alla moglie Anna invitando i suoi fan a ballare e cantare L’Allegria.
Il significato di L’Allegria
L’Allegria è un brano che vuole aiutare il popolo italiano a non pensare, ma solo a ballare e divertirsi per lasciarsi alle spalle il periodo difficile che tutti abbiamo vissuto a causa del Covid. Ora è necessaria una botta di vita ed un’azione che possa riaprire la partita. L’obiettivo è quello di essere un vero e proprio inno alla ripartenza.
Il videoclip de L’Allegria
È uscito oggi, lunedì 12 luglio, il videoclip ufficiale de L’Allegria. Una data importante e che difficilmente dimenticheremo poiché rappresenta il giorno successivo alla vittoria della Nazionale Italiana agli Europei 2020. La canzone di Gianni Morandi e di Jovanotti, infatti, è stata spesso usata come colonna sonora dei video dei festeggiamenti. Il video ufficiale è nato da un’idea di Jovanotti con l’aiuto alla regia di Michele Maikid Lugaresi, suo storico collaboratore e può contare su un’importante partecipazione, quella di Valentino Rossi che, senza dubbio, è uno dei nomi più importanti nel nostro paese. A tal proposito Jovanotti rivela che:
“Questi ragazzi sono colonne portanti del castello del mio entusiasmo – ha commentato Jovanotti. A volte mi capita nella vita quando sono a un bivio importante di pensare “cosa farebbe Vale? che direzione prenderebbe Morandi?”. Ecco, sono presenze importanti per me e lo sarebbero anche se non li conoscessi di persona, pensate un po’ che meraviglia poter dire di essere loro amico. Quando ho chiamato Vale per chiedergli di poter girare il video al VR 46 Motor Ranch mi ha detto dimmi il giorno così mi faccio trovare. Gianni e Valentino non si erano mai incontrati di persona ma sono figli della stessa Italia, quella bella, quella che anche nei passaggi più impegnativi conosce la forza di un sorriso, quella che non molla mai“.
Nel video ufficiale de L’Allegria vediamo Gianni Morandi sul palco mentre, con un completo che non passa certo inosservato, canta ad una festa country. Poi arriva la felicità di ritrovarsi, di stare insieme in una grande tavolata con Dj Ralph, Albi Tebaldi e la figlia Veronica, Francesca Sofia Novello (la fidanzata di Rossi). Alla fine, poi, arriva proprio Valentino Rossi con due angurie per celebrare la giornata. In realtà, la scena finale sarebbe dovuta toccare a Jovanotti che, però, il giorno prima delle riprese è stato protagonista di un incidente in bicicletta che gli ha incrinato tre costole e non gli ha permesso di sollevare le angurie.
E tu cosa ne pensi di questa collaborazione? Hai già ascoltato il brano L’Allegria? Ti aspettiamo nei commenti ed intanto ti lasciamo con il testo della canzone.
Il testo di L’Allegria
Il sogno di un ragazzo italiano,
la strada di casa che porta lontano,
lo sguardo perso nello specchio sopra il lavandino,
un ragno che mi guarda negli occhi dal comodino,
mi serve un indizio stasera in quest’ atmosfera, la fine di un’era,
mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole
e un calcio e ripartire ripartire,
ti saluto ci vediamo tra un secolo o un ora,
via dal resto del mondo che va in malora, oggetti smarriti riuniti nello stand phone,
e poi arriva il suono del gong di un altro round.
Mi serve una botta di vita, ci vuole un’azione che riapra la partita
mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole,
e un calcio e ripartire ripartire.
Quant’è bella l’allegria devo ricordarmelo wohoo
ho bisogno di allegria non dimenticarmelo wohoo
lalalalalalalalalala l’allegria wohoo lalalalalalala l’allegria wohoo
mai stanchi, mai tristi, mai colpevoli, un’auto, una strada e i dj favorevoli,
la voglia di qualcosa che non so cos’è, le scale di casa da scendere a tre a tre mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole, cos’è?
mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole e un calcio e ripartire ripartire
Quant’è bella l’allegria devo ricordarmelo wohoo ho bisogno di allegria non dimenticarmelo wohoo
lalalalalalalalalala l’allegria wohoo lalalalalalala l’allegria wohoo
mi ci vuole quello che ci vuole e quello che ci vuole e pace e ripartire ripartire
I giorni sono quello che sono, c’è uno che twitta si crede figlio del tuono,
un altro che pone rimedi dalla tv, la pillola rossa o la pillola blu?
mi serve una botta di vita, ci vuole un’azione che riapra la partita
mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole e un calcio e ripartire ripartire
Quant’è bella l’allegria devo ricordarmelo wohoo
ho bisogno di allegria non dimenticarmelo wohoo
lalalalalalalalalala l’allegria wohoo lalalalalalala l’allegria wohoo