I Gorillaz sono pronti a pubblicare un nuovo episodio del progetto “Song Machine”. Questa volta la band britannica ha realizzato una canzone insieme al frontman dei Cure, Robert Smith: a farlo sapere – senza però aggiungere altri dettagli in merito alla data di pubblicazione – sono stati gli stessi Gorillaz con un post pubblicato sui canali social ufficiali.
L’illustrazione postata dalla band su Twitter mostra i quattro personaggi del gruppo in tenuta da astronauti sulla superficie lunare, con alle spalle il pianeta terra, in posa davanti a un monolite nero, una celebre citazione di quello che appare nel capolavoro di Stanley Kubrick del 1968 “2001: Odissea nello spazio”, sul quale pare riflettersi il volto di Smith.
La collaborazione con il leader dei Cure rappresenta il sesto capitolo del progetto “Song Machine”, dopo “Momentary Bliss” con Slowthai e Slaves, “Désolé” con Fatoumata Diawara, “Aries” con Peter Hook e Georgia, “Friday 13th” con Octavian e “PAC-MAN” con ScHoolboy Q – senza dimenticare l’omaggio a Tony Allen “How Far?”, registrata con compagnia dello stesso Allen e di Skepta.