I Grammy Awards 2016 si sono tenuti la mattina del 16 febbraio 2016 – ora italiana – allo Staples Center di Los Angeles, California. La cerimonia ha riconosciuto le migliori registrazioni, composizioni ed i migliori artisti dell’anno, in una fascia temporale che va dal 1 ottobre 2014 al 30 settembre 2015.
E’ stato trasmesso in diretta dalla rete CBS. La cerimonia di “pre-trasmissione televisiva”, è ufficialmente conosciuta come la cerimonia di premiere, in cui sono stati presentati la maggior parte dei premi, e si è svolta al Microsoft Theater, che si trova accanto allo Staples Center. Questa cerimonia è stata trasmesso in diretta su internet.
Questa edizione degli Grammy Awards è andata in scena per la prima volta di lunedì, dopo diversi anni in cui i premi sono stati consegnati la domenica. La mossa si dice che sia temporanea, in quanto questa edizione cadrà in un fine settimana di vacanze americane (15 febbraio è il giorno del Presidente), e l’organizzazione Grammy ha optato per una cerimonia il 15.
Le candidature per i 58° Grammy Awards sono state annunciate il 7 dicembre 2015. Kendrick Lamar ha ricevuto il maggior numero di nomination con 11.
Taylor Swift e The Weeknd hanno ricevuto sette nomination ciascuno. Il produttore Max Martin ha ricevuto il maggior numero di nomination per un artista non-performing, con sei. LL Cool J ha presentato l’evento dei Grammy per il quinto anno consecutivo.
Gwen Stefani ha fatto la storia con l’esecuzione del video musicale dal vivo per il suo nuovo singolo “Make Me Like U“, durante la pausa pubblicitaria. Qui sotto le esibizioni live dei protagonisti dell’evento musicale dell’anno. In quest’altro articolo trovate i vincitori dei premi.
Grammy Awards 2016 (Video Esibizioni Live)
Taylor Swift – Out of the Woods (Opening Act)
Carrie Underwood & Sam Hunt – Take Your Time / Heartbeat
The Weeknd – Can’t Feel My Face / In the Night
Andra Day & Ellie Goulding – Rise Up / Love Me Like You Do
Lionel Richie Tribute [John Legend – Easy / Demi Lovato – Hello / Luke Bryan – Penny Lover / Meghan Trainor – You Are / Tyrese Gibson – Brick House / Lionel Richie – All Night Long (All Night)]
Little Big Town – Girl Crush
Stevie Wonder & Pentatonix – That’s the Way of the World
Don Henley, Bernie Leadon, Joe Walsh, Tim Schmit, Jackson Browne – Take It Easy (Glenn Frey Tribute)
James Bay & Tori Kelly – Let It Go / Hollow
Cast of Hamilton – Alexander Hamilton
Kendrick Lamar – The Blacker and the Berry / Alright
Miguel & Greg Phillinganes – She’s Out of My Life (Michael Jackson Tribute)
Adele – All I Ask
Justin Bieber, Skrillex & Diplo – Love Yourself / Where Are Ü Now?
Lady Gaga – David Bowie Tribute
Chris Stapleton, Bonnie Raitt & Gary Clark Jr. – The Thrill Is Gone (B.B. King Tribute)
Alabama Shakes – Don’t Wanna Fight
The Hollywood Vampires (Alice Cooper, Johnny Depp & Joe Perry) – As Bad as I Am (Lemmy Kilmister Tribute)
Joey Alexander