Te lo dico francamente, la storia di Hansel e Gretel era una delle mie preferite da bambino. Quando ho visto che un nuovo film sarebbe uscito nel 2020, ho pensato tra me: “beh, ci può stare per un motivo ben preciso.”
Quale?
L’ultimo film su Hansel e Gretel aveva ricevuto un’ottima accoglienza al botteghino, incassando ben 250 milioni di dollari. Il bello è che il suo costo ammontava a soli 50 milioni di dollari.
Con così tanto successo i produttori avevano pensato di realizzare una saga in stile Avengers e addirittura una serie tv. Nessuna di queste cose ha visto la luce.
Ora, dopo qualche anno, un altro film di Hansel e Gretel arriverà nel negozio cinematografico più importante al mondo, quello di Hollywood e, questa volta, con un tocco più femminile.
Il film è stato diretto da Oz Perkins e lo script è stato co-scritto da Perkins e Rob Hayes.
Quando uscirà Gretel e Hansel?
Il film arriverà nei cinema il 27 febbraio 2020. Le riprese sono iniziate in Irlanda, Dublino, il 9 novembre 2018.
Gretel e Hansel: Cast e personaggi
La fama di “IT” ha dato a Sophia Lillis un altro ruolo importante. L’attrice interpreterà Gretel e con lei ci sarà anche Sam Leakey, che sarà Hansel.
Chi sono gli altri personaggi? Charles Babalola interpreta il cacciatore, Alice Krige interpreta Holda, la strega cattiva, Jessica De Gouw interpreta una versione più giovane di Holda.
Gretel e Hansel: trama e cosa aspettarsi?
La trama del film è fluida e segue la vera storia che conosciamo tutti. Però i produttori hanno spiegato che sarà molto diversa da Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, che era un action/comedy.
Gretel e Hansel sarà più un horror con Gretel nel ruolo di protagonista principale. La ragazza accompagna suo fratellino Hansel nel bosco in cerca di cibo e acqua, per poi imbattersi in un luogo terrificante.
Se vuoi fare qualche ripasso sulla storia originale, qui proviamo a rispondere alle tue curiosità.
Gretel e Hansel sono due fratelli ma non sono gemelli.
Hansel e Gretel sono figli di un povero taglialegna. Quando una brutta carestia irrompe sulla terra, la moglie del taglialegna (matrigna di Hansel e Gretel) decide di portare i bambini nei boschi e abbandonarli, così che lei e suo marito non moriranno di fame.
C’è una strega che vive dentro la casa di marzapane. Lei è una cannibale e intende mangiare i due fratelli. Ma sono troppo magri, quindi decide di dare da mangiare a Hansel, usando Gretel come schiava. Per un po’ i bambini riescono a rimandare la loro tragica fine. Fortunatamente, Gretel lancia la strega nel suo forno dove viene bruciata.
La strega è l’antagonista principale ma è senza nome nella fiaba di Hansel e Gretel (anche se in alcune versioni è conosciuta come Gingerbread Hag e nell’opera di Engelbert Humperdink del 1892 si chiama Rosina Leckermaul – la traduzione tedesca del nome “Raisin Sweet-tooth”).