È notizia recente l’idea di produrre una serie tratta dai romanzi di Harry Potter, personaggio ideato dalla scrittrice J.K. Rowling. A questo proposito ha deciso di dire la sua anche l’attore Rupert Grint, che nei film tratti dalla saga ha interpretato il ruolo di Ron Weasley, coprotagonista e migliore amico del protagonista.
Nonostante la serie non sia stata ancora confermata – il progetto potrebbe essere portato avanti dalla Warner Bros insieme al servizio di video in streaming di WarnerMedia HBO Max -, Rupert Grint intervistato da Variety rispetto all’ipotesi del nuovo show, ha comunque parlato della possibilità che il progetto si concretizzi e ha voluto esprimere le sue idee.
Rupert Grint sulla trama di Harry Potter
L’inteprete di Ron Weasley esclude al momento attuale la possibilità di essere coinvolto in questo nuovo show, ma ha comunque precise opinioni rispetto alla trama della serie. Durante l’intervista che gli è stata fatta si è mostrato deciso rispetto a cosa non vorrebbe mai vedere nei futuri episodi di un ipotetico Harry Potter su piccolo schermo.
A suo parere sarebbe molto strano se si trattasse di un sequel, e su questo è intervenuto in maniera netta, dichiarando che la potenziale serie di HBO Max potrebbe funzionare se al centro del racconto ci fosse un nuovo gruppo di amici alle prese con la magia a Hogwarts:
“Sarebbe strano se fosse una specie di continuazione. Stranamente mi sento piuttosto protettivo nei confronti del mio personaggio. Anche quando ho visto gli adattamenti teatrali, è stata per me un’esperienza molto strana. Se invece la trama si concentrasse su un gruppo diverso di amici, immagino che potrebbe essere interessante.”
Rupert Grint non ha visto tutti i film di Harry Potter in cui recita
A quanto pare l’attore che ha raggiunto la notorietà, a soli 13 anni, vestendo i panni di uno dei rossi fratelli Weasley, si è detto favorevole alla serie tratta dai celebri romanzi soprattutto perché in questo modo potrebbe colmare alcune sue lacune.
Strano ma vero, infatti, l’attore non ha visto tutti i film della saga pur essendone uno dei maggiori protagonisti, fermandosi solo alla visione dei primi tre film. A quanto da lui stesso dichiarato, infatti, all’epoca dell’uscita nelle sale cinematografiche si è fermato prima della fine, ed è arrivato il momento di recuperare:
“Ho probabilmente visto i primi tre, ma dopo ho smesso. Ma ora ho una figlia, probabilmente dovrò vederli con lei“.
Le ultime notizie sulla realizzazione della serie tv di Harry Potter
Da quando è stata resa nota la notizia di un’ipotetica serie televisiva tratta da Harry Potter, sono state molte le smentite susseguitesi, e anche le ipotesi relative alla trama. Molti fan sostengono l’idea di concentrarsi su una storia tutta nuova, che riparta da nuovi personaggi mai conosciuti prima, e allo stato attuale sembra la possibilità più accreditata.
Altre voci, però, sostengono che la serie potrebbe essere incentrata sulle vicende dei fondatori di Hogwarts, su come sarebbero arrivati a decidere di impiantare le fondamenta della scuola di magia. In questo caso i protagonisti sarebbero gli stessi da cui sarebbero poi derivati i nomi delle case in cui gli studenti vengono smistati una volta arrivati al castello.
Per quanto riguarda una terza ipotesi, nemmeno questa confermata, ci sarebbe in ballo la storia dei cosiddetti Malandrini, un gruppo di amici maghi, tra cui James Potter, il padre di Harry Potter, che avevano frequentato la scuola di magia di Hogwarts negli anni ’70. Si tratta, al momento, di mere speculazioni visto che nessuno dei diretti interessati avrebbe confermato e neppure commentato l’indiscrezione riguardante il progetto della serie tv.