Da bambino avrò visto una cinquantina di volte Major League: la squadra più scassata della lega o L’Allenatore nel Pallone con il grande Lino Banfi… il genere commedia sportivo mi piace un sacco. Quando ho letto il cast di Home Team con Kevin James (un weekend da bamboccioni) come protagonista principale, sapevo già cosa aspettarmi.
Tempo cinque minuti e clic sul tasto play.
Home Team racconta la storia di Sean Payton, allenatore di lunga data dei New Orleans Saints. Sospeso per lo scandalo della sua squadra, torna a casa per guidare gli schemi offensivi della squadra di football di suo figlio.
Diciamo che l’essere basato su una storia vera da al film un tocco in più – anche grazie ai divertenti camei – ma Home Team se la sarebbe cavata anche senza uno sfondo realistico. Questo perché la storia padre/figlio è abbastanza interessante.
È una storia dolce su un padre e un figlio (lui assente dalla vita di quest’ultimo) che trovano un terreno comune per stringere un legame: “lo sport e in questo caso il football”.
Ovviamente Home Team non è un film particolarmente innovativo e sicuramente non sarà in lizza per qualche premio cinematografico. Non è nemmeno un buon film biografico di Sean Payton. Ma una produzione Happy Madison con protagonista Kevin James pone una certa aspettativa che Home Team riesce a soddisfare senza placcaggi all’ultimo secondo.
Ci sono apparizioni della compagnia di repertorio Sandler/Happy Madison? Ovviamente si!
A parte James, il cast di Home Team vanta altri membri della famiglia di Adam Sandler, come Rob Schneider e Gary Valentine! Anche Taylor Lautner è parte di quel gruppo.
A Schneider e Valentine toccano le battute più divertenti, poiché James interpreta Payton in modo totalmente diretto. Per quanto strano sia vedere James rimanere serio per tutto il film, questa sua interpretazione aiuta a trovare il giusto equilibrio tra umorismo e dramma.
L’intero cast fa un buon lavoro da questo punto di vista. L’equilibrio tra sciocco e serio funziona sino alla fine.
Per concludere, Home Team è un film per lo più sciocco ma riesce a inserirsi molto bene anche nel catalogo dei migliori film sportivi che parlano del rapporto burrascoso tra padre e figlo/a. È una scelta perfetta per un film in famiglia da vedere il venerdì sera: ma non ordinate quegli snack che i ragazzi hanno mangiato durante la partita… vedere per credere.
Se hai visto anche tu Home Team, dì la tua sul film attraverso i commenti. La pellicola è attualmente disponibile su Netflix.
La Recensione
Home Team
Molte persone partono prevenute nei confronti di certi attori comici per qualche ragione che non so. Danno un voto negativo o si esprimono negativamente senza guardare un loro film. Kevin James fa parte di questa lista di attori sottovalutati. In questo caso, James, che è anche un grande appassionato di sport, ha prodotto il film. Adattato da uno scandalo nella NFL, Home Team è un film divertente che riesce anche ad affrontare un teso rapporto tra padre e figlio. Ho trovato molto interessante il connubio tra sciocco e serio. Kevin in questo caso fa la parte più seria e dimostra di essere abile anche nei ruoli comici/drammatici. Si tratta di un film da vedere senza impegno in compagnia della famiglia.
PRO
- Bel rapporto tra sciocco e serio
- Kevin James è una garanzia
CONTRO
- sicuramente non originale
Una storia banalissima vista tante volte , ma mai raccontata così male , Il peggior film vista da anni . Sono arrivato sino alla fine perché mi sembrava impossibile che potessero aver fatto un film di questo livello . Credo che sia imbarazzante per chi ci ha lavorato .