La bravura degli attori si misura in tanti modi e non tutti potrebbero essere d’accordo quando uno di loro si porta a casa la più ambita tra le statuette, cioè l’Oscar. Eppure ci sono degli attori che ormai siamo così soliti associare alle grandi produzioni e che non possiamo che rimanere sbalorditi quando scopriamo che non hanno mai vinto il tanto desiderato premio. Ecco perchè abbiamo pensato di racchiudere di seguito i dieci attori più famosi che però non hanno mai vinto un Oscar.
Ogni inverno, l’Academy premia le performance che più di tutte durante l’anno si sono distinte per l’impegno e la bravura. Tra i premi, troviamo quelli di Miglior Attore e miglio attrice protagonista e Miglior attore e miglior attrice non protagonista. Questo lascia spazio a innumerevoli performance che ogni anno ci lasciano senza fiato, permettendoci di toccare con mano cosa voglia veramente dire essere dei veri e talentuosi performers. Qui, ad esempio, trovate la lista dei vincitori di quest’anno.
Sia chiaro: alcuni degli attori che state per vedere sono ancora perfettamente in tempo per sfatare questo mito, camminare su quel palco e stringere tra le mani la statuetta dorata. Magari questa lista farà proprio da augurio! Ma senza indugiare oltre, vi lasciamo ai 10 attori che durante la loro carriera non hanno mai vinto un Oscar.
Pronti a rimanere a bocca aperta?
Totale nomination: 1
- Miglior attore non protagonista in Pulp Fiction, 1995;
Può sembrare assurdo per un attore del calibro di Samuel L. Jackson non avere mai vinto un Oscar: infatti, durante la sua lunga carriera è riuscito ad ottenere solo una nomination agli Oscar, senza però vincere il premio.
Totale nomination: 2
- Miglior attore protagonista in Charlot, 1993
- Miglior attore non protagonista in Tropic Thunder, 2009
Al giorno d’oggi, dire Robert Downey Jr. significa dire Tony Stark: ma l’attore ha un passato ricco di performance estremamente complesse che gli sono valse due nomination. Purtroppo per lui però non sono stati sufficienti per vincere il premio (anche se si vociferava che l’attore potesse ottenere l’Oscar per la sua performance in Avegers: Endgame, ma purtroppo così non è stato!).
Totale nomination: 3
- Miglior attore protagonista in Pirati dei Caraibi, La Maledizione della Prima Luna, 2004
- Miglior attore protagonista in Neverland Un sogno per la vita, 2005
- Miglior attore protagonista in Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, 2008
Qualsiasi persona potrebbe essere in grado di nominare almeno un personaggio iconico a cui Johnny Depp ha prestato il suo volto. Il Cappellaio Matto, il pirata Jack Sparrow, piuttosto che il più recente Grindelwald nell’universo Harry Potter…purtroppo però nessuna delle sue iconiche e amate performance sono state abbastanza per fargli avere la tanto ambita statuetta.
Totale nomination: 3
- Miglior attrice protagonista: Conta su di me, 2001
- Miglior attrice non protagonista: Kinsey, 2005
- Miglior attrice protagonista: La famiglia Savage, 2008
Laura Linney rappresenta il tipico esempio di attrice di cui in pochi conoscono il nome, ma cui volto si vede praticamente ovunque. Potreste riconoscerla, per esempio, da Love Actually. Pur essendo molto popolare, purtroppo non è ancora riuscita a vincere un Oscar!
Totale nomination: 3
- Miglior attrice protagonista, Alien, 1987
- Miglior attrice non protagonista: Una donna in carriera, 1989
- Miglior attrice protagonista, Gorillas nella nebbia, 1989
La sua presenza e costanza nel mondo hollywoodiano potrebbero farvi credere che Sigourney Weaver abbia vinto un Oscar, ma questo purtroppo non è mai successo. Anzi, non riceve una nomination da più di trent’anni: nonostante questo, la sua carriera è tutt’altro che finita e potrebbe ancora concludersi nel migliore dei modi, magari con la vittoria del premio.
Totale nomination: 3
- Miglior attore protagonista: Nato il quattro Luglio, 1990
- Miglior attore protagonista: Jerry Maguire, 1997
- Miglior attore non protagonista: Magnolia, 2000
Nonostante sia in numerosi film iconici e imperdibili franchise, Tom Cruise non può dire di aver mai vinto un Oscar. Ha ricevuto, soprattutto nei primi anni della sua carriera, diverse nomination, ed è ancora in tempo per stupirci tutti con una performance mai vista prima.
Totale nomination: 4
- Miglior attrice protagonista: Rischiose Abitudini, 1991
- Miglior attrice protagonista: American Beauty, 2000
- Miglior attrice non protagonista: La diva Julia, 2005
- Miglior attrice non protagonista: I ragazzi stanno bene, 2011
La Bening aveva alle spalle, all’inizio della sua carriera, anni di teatro: qualcosa che ha arricchito molto le sue performance e che le ha permesso di ottenere ben quattro nomination.
Totale nomination: 6
- Miglior attrice non protagonista: Junebug, 2006
- Miglior attrice non protagonista: Il Dubbio, 2009
- Miglior attrice non protagonista: The Fighter, 2011
- Miglior attrice non protagonista: The Master, 2013
- Miglior attrice protagonista: American Hustle, 2014
- Miglior attrice non protagonista: Vice – L’uomo nell’ombra, 2019
Quella di Amy Adams potrebbe cominciare ad assomigliare a una maledizione. Anche se ancora giovanissima, l’attrice ha collezionato ben sei nomination, non riuscendo però mai a vincere il premio Oscar. Non possiamo però che essere quasi certi che questa sfortuna un giorno molto vicino finirà. La conoscete sicuramente per essere la principessa Giselle in “Come d’Incanto“.
Totale nomination: 7
- Miglior attrice non protagonista: Il mondo secondo Garp, 1983
- Miglior attrice non protagonista: Il grande freddo, 1984
- Miglior attrice non protagonista: Il migliore, 1985
- Miglior attrice protagonista: Attrazione fatale, 1988
- Miglior attrice protagonista: Le relazioni pericolose, 1989
- Miglior attrice protagonista: Albert Nobbs, 2012
- Miglior attrice protagonista: The Wife – Vivere nell’ombra, 2019
Forse andrete a controllare per essere certi che sia vero, ma è così: la grandissima Glenn Close non ha mai vinto un Oscar, pur essendo attualmente l’attrice vivente ad avere il record di maggiori candidature ricevute. Sette sono davvero tantissime, ma ci auguriamo che presto riesca a ottenere la tango agognata statuetta.
Totale nomination: 8
- Miglior attore protagonista: Lawrence d’Arabia, 1963
- Miglior attore protagonista: Becket e il suo re, 1965
- Miglior attore protagonista: Il leone d’inverno, 1969
- Miglior attore protagonista: Addio, Mr Chips!, 1970
- Miglior attore protagonista: La classe dirigente, 1973
- Miglior attore protagonista: Professione pericolo, 1981
- Miglior attore protagonista: L’ospite d’onore, 1983
- Miglior attore protagonista: Venus, 2007
A ricevere ancora più candidature senza mai vincere il premio nella storia, però, l’attore Peter O’ Toole, uno dei più grandi attori di sempre e sinonimo di regalità, con ben 8 candidature totali.
Sapevate quali sono gli attori più famosi che non hanno mai ricevuto un Oscar? Fatemi sapere nei commenti chi secondo voi merita più di vincerlo!