I Green Day non sono mai stati esattamente dei tipi timidi e riservati, e quindi non è una sorpresa la loro presa di posizione durante le elezioni degli Stati Uniti.
Billie Joe Armstrong ha inviato un messaggio molto schietto verso i sostenitori di Trump, insistendo sul fatto che coloro che voteranno per Trump sono: “ignoranti, bianchi, persone della classe operaia”.
Ha detto a NME: “C’è questo nazionalismo bianco che sta fermentando sotto il radar per un lungo periodo.”
“Ma ora [parla di Trump] è stato in grado di indurre la gente a scatenarsi per colpa delle minoranze.”
“Ho membri della famiglia ad Oklahoma che sono grandi sostenitori Trump. E non c’è una risposta chiara sul perché lo stanno sostenendo. Perché avere un leader così se non ha le risposte a tutte le domande?”
Il frontman ha poi commentato la promessa infame di Trump di costruire un muro tra il Messico e gli Stati Uniti, dicendo:
“Fatta eccezione per un muro del ca..o. Non succederà mai, datemi una pausa.”
“Sai, amico, penso solo che ci sia stata una manipolazione di massa. Sono stati dirottati da Fox News che stanno ottenendo le loro informazioni dal National Enquirer ed altri tabloid, tutti stanno dicendo: ‘Hillary Clinton ha adottato un bambino alieno’. Come? un alieno dallo spazio! Questo un esempio di come stanno distruggendo la reputazione della Clinton.”
Durante gli EMA 2016 di ieri sera i Green Day hanno regalato anche un tributo a Trump:
Hanno modificato il testo della loro traccia ‘American Idiot’ in ‘F *** America’ e ‘Trump America’.
What an epic performance from @GreenDay! Don’t miss the 2016 #MTVEMA at 8p EST 💥 https://t.co/J1vdHHH8VO
— MTV (@MTV) 7 novembre 2016
I Green Day non sono stati esattamente i primi a condannare pubblicamente il candidato repubblicano nelle ultime settimane. Si uniscono ad una lunga serie di personaggi famosi, tra cui Madonna, Eminem, Adele e Katy Perry.