I nuovi eroi dei film DC nelle sale cinematografiche, da Superman a Batman contro Hush, da Wonder Woman a Aquaman
Dc ha svelato in occasione del San Diego Comic Con 2018 i nuovi eroi dei film DC e le storie che li vedranno protagonisti: tratti dai fumetti della DC Comics, i personaggi prenderanno vita per avere l’occasione di portare a termine la propria missione, fronteggiare nuovamente gli storici antagonisti o aprire nuovi capitoli della propria storia e vivere nuove esperienze ispirate al mondo fantasy.
Per quanto riguarda i film d’animazione aventi come protagonisti i personaggi dell’Universo DC e diffusi da Dc Entertainment, il progetto prevede abitualmente la distribuzione da parte di Warner Home Video di tre film all’anno.
I film animati annunciati da Home Entertainment per il 2019 sono invece quattro: “Il Regno dei Supermen”, che arriva dopo “La morte di Superman”; “Batman: Hush”; “Justice League vs.The Fatal Five”; “Wonder Woman: Bloodlines”.
Per quanto riguarda gli altri film, non di animazione, sono stati presentati all’evento di San Diego, tra gli altri, “Wonder Woman 1984” e “Aquaman”.
Vediamo quindi nel dettaglio le storie e i nuovi eroi dei film DC che ci aspettano nelle sale dal 2019.
La morte di Superman e Reign of Supermen: la lotta contro Doomsday e le vicende dopo la morte di Superman
“La morte di Superman” racconterà la leggendaria vicenda del fatale scontro tra Superman e l’antagonista Doomsday.
Come il produttore James Tucker ha spiegato durante la conferenza tenutasi a San Diego dopo la proiezione in anteprima, questo film vuole riprendere e completare il filo della storia della morte di Superman e degli eventi ad essa collegati, iniziato con il film di animazione del 2007 “Superman: Doomsday – Il giorno del giudizio”.
Ne “La morte di Superman”, l’intera Lega della Giustizia combatte contro Doomsday, ma sarà solo Superman a poter fermare il mostro intergalattico.
“La morte di Superman”, che racconta solo la prima parte della vicenda, uscirà sul mercato statunitense prima in formato digitale (il 24 luglio) e poi, dal 7 agosto, sarà disponibile in home video; la data di uscita del film in Italia non è ancora stata resa nota.
Dopo l’anteprima mondiale de “La morte di Superman” con la proiezione del film è stato presentato durante il Comic Con il panel contenente il programma dei film animati DC la cui uscita in home video è prevista per il 2019.
Tra questi, Il Regno dei Supermen (Reign of the Supermen), è il film animato che uscirà nel 2019 e nel quale verrà raccontata la seconda ed ultima parte della storia iniziata con “La morte di Superman”, incentrata sulle vicende successive alla morte dell’eroe.
La prima e la seconda parte della storia, rispettivamente “La morte di Superman” e “Reign of Supermen”, tracciano dall’inizio alla fine la vicenda narrata nei fumetti nella saga dal titolo “La morte e il ritorno di Superman”.
Come ha fatto notare Tucker, il primo film di animazione Dc Universe su questo episodio cruciale nell’arco narrativo di Superman ha condensato la storia a fumetti per adattarla ad un film di 75 minuti, alterando inevitabilmente l’originalità della storia a fumetti .
Nell’intervista rilasciata a San Diego il produttore ha spiegato che il nuovo adattamento animato sarà, rispetto al film del 2007, più fedele alla sua fonte, soffermandosi più a lungo sugli eventi dell’intreccio e lasciando spazio a molti dei momenti considerati dai fan indimenticabili.
“Batman: Hush“: Batman e l’antagonista in una familiare Gotham City nel nuovo film di animazione
Il film di animazione “Batman: Hush” uscirà nell’estate del 2019 e sarà l’adattamento animato dell’omonima storia del 2012, creata da Jeph Loeb e Jim Lee e realizzata in dodici volumi, definita dalla critica come una delle migliori graphic novel per i momenti indimenticabili nella vicenda di Batman.
A dispetto della semplicità del titolo, la storia a fumetti era caratterizzata da un complesso intreccio di storie che l’hanno resa particolarmente adatta ad essere trasposta in film.
I creatori decisero di proseguire con la linea narrativa dell’amore tra Batman e Catwoman, accentuandone gli aspetti romantici; inoltre descrissero l’arrivo Bruce Wayne, amico d’infanzia di Batman e il ritorno di alcuni storici antagonisti di Batman( Joker, Poison Ivy).
Cosa vedremo nel film animato “Batman: Hush” ? Naturalmente, farà il suo ingresso la versione animata del personaggio Hush, riportato nella familiare Gotham City del presente; inoltre assisteremo al ritorno di Jason Todd e alla nascita dell’amore tra Selina Kyle e Bruce Wayne.
“Justice League vs.The Fatal Five”: il ritorno dei Fatal Five in lotta con la Lega della Giustizia in versione animata
Nella primavera del 2019 uscirà un film di animazione originale dal titolo “Justice League vs. The Fatal Five”.
Fatal Five è il nome di un gruppo di supercriminali: Emerald Empress, Mano e The Persuader, Tharok e Validus.
La schiera di antagonisti apparve per la prima volta nell’universo di Dc Comics nel 1967, più in particolare nel numero 352 di Adevnture Comics, dove sono ritratti nella lotta contro la Legione dei Super-Eroi.
Dopo “Justice League Unlimited”, una serie di cartoni animati apparsi in tv nel 2004, e la serie animata “Legion of Superheroes”, the Fatal Five tornano ora nel film di animazione in uscita nel 2019, all’interno di una storia del tutto originale della quale non sono ancora stati svelati particolari rilevanti.
Dato che DC ha accennato ad un’apparizione nel nuovo film della Legione, si puo’facilmente supporre che la Lega della Giustizia vedrà intrecciare le sue sorti con quelle del gruppo degli antagonisti della Legione dei Supereroi.
“Wonder Woman: Bloodlines”: una misteriosa Wonder Woman tra i nuovi eroi dei film DC animati del 2019
Anche in questo caso non sono ancora stati svelati indizi o notizie relative all’intreccio.
Dato che nessuna storia avente come protagonista l’eroina ha un titolo uguale o simile, si potrebbe supporre che il nuovo film di animazione narrerà vicende del tutto originali.
Più in particolare, il suo titolo fa pensare a un approfondimento delle origini di Wonder Woman dopo che altre storie ne hanno svelato la nascita da Zeus e la natura semidivina.
Non dimentichiamo però che Bloodlines è il titolo di un crossover che venne pubblicato per la prima volta da DC Comics nel 1993; nella storia a fumetti i più potenti supereroi dell ‘universo DC affrontavano uniti una minaccia di incredibili proporzioni, un mostruoso alieno xenomorfo.
Potrebbe quindi esserci un legame della nuova storia dell’eroina in “Wonder Woman: Bloodlines” con un fatto accaduto o un personaggio appartenente al crossover “Bloodlines” degli anni ’90.
I nuovi eroi dei film DC nelle sale cinematografiche dal 2019: Wonder Woman e Aquaman
Wonder Woman tornerà grazie a Dc Entertainment non solo nell’adattamento animato “Wonder Woman: Bloodlines” ma anche nel film dal titolo “Wonder Woman 1984”, che uscirà nelle sale cinematografiche nel novembre 2019.
Il film avrà come interpreti Gal Gadot, Chris Pine e Kristin Wiig e, come lo stesso Gadot ha dichiarato, non sarà un sequel, ma un capitolo del tutto nuovo della storia dell’eroina, protagonista di inedite avventure ambientate nel periodo storico della Guerra Fredda.
Inoltre Diana Prince verrà ritratta in una nuova prospettiva, tesa a metterne maggiormente in luce gli aspetti più intimi e profondi.
Anche se le riprese del film sono iniziate da meno di un mese, la regista Patty Jenkins ha presentato in occasione del Comic Con un montaggio di alcune scene d’azione, definendolo come parte di “un work in progress”.
Per quanto riguarda Aquaman, ad introdurre il primo trailer originale del film a San Diego sono stati James Wan, il regista, e gli attori protagonisti, in primo luogo Jason Momoa e Nicole Kidman, chiamati a interpretare rispettivamente Arthur Curry vs Aquaman e Regina Atlanna, madre dell’eroe.
Presenti anche Patrick Wilson (fratellastro di Aquaman, Orm vs Ocean Master), Willem Dafoe (Nuidis Vulko, mentore di Aquaman) e Amber Heard (Mera, allevata da Regina Atlanna).
Il film, che vede l’eroe della Lega della Giustizia indossare nuovamente il suo costume originale, narra, dopo una breve introduzione sulle sue origini, la sua battaglia contro coloro che minacciano Atlantide per conquistare il trono del regno di Atlantide.
L’eroe di Aquaman, creato da Mort Weisinger e Paul Norris, fece la sua prima comparsa nel numero 73 di “More Fun Comics” (1941).
Come il regista ha annunciato a San Diego, il film che uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 dicembre 2018 e in quelle italiane nel gennaio 2019, presenterà il personaggio di DC Comics nel suo costume originale, ma in una versione del tutto nuova.
Più in particolare, l’intenzione è stata quella di creare uno spettacolare film fantasy avente come ingrediente principale il sapore della conquista e dell’avventura.