Sting pubblicherà un nuovo album, The Bridge, il 19 novembre 2021 tramite le etichette A&M, Interscope, Cherrytree Records. Il musicista ha anticipato l’uscita del disco rilasciando un nuovo singolo vivace e ottimista dal titolo “If It’s Love“.
“Non sono certamente il primo cantautore a identificare l’innamoramento o il disinnamoramento con una malattia incurabile, né sarò l’ultimo”, ha detto Sting in una nota. “If It’s Love è il mio pensiero su diagnosi e incapacità assoluta. Tutti concetti abbastanza familiari da far sorridere mestamente ognuno di noi.”
The Bridge è stato scritto durante la pandemia e vede Sting “rimuginare su perdite personali, separazioni e straordinari disordini sociali e politici”, secondo il comunicato stampa.
“Queste canzoni sono state scritte tra un luogo e l’altro, tra uno stato d’animo e l’altro, tra la vita e la morte, tra le relazioni”, ha osservato Sting. “Tra le pandemie e tra le ere – politicamente, socialmente e psicologicamente, tutti noi siamo bloccati nel mezzo di qualcosa. Serve un ponte”.
Le canzoni di The Bridge sono state prodotte da Sting e Martin Kierszenbaum, ad eccezione di “Loving You”, prodotta da Sting, Maya Jane Coles e Martin Kierszenbaum. L’album è stato mixato da Robert Orton, progettato da Donal Hodgson e Tony Lake e masterizzato da Gene Grimaldi presso Oasis Mastering.
È composto da numerosi musicisti, tra cui Dominic Miller (chitarra), Josh Freese (batteria), Branford Marsalis (sassofono), Manu Katché (batteria), Martin Kierszenbaum (tastiera), Fred Renaudin (sintetizzatore) e i cori di Melissa Musique, Gene Noble, Jo Lawry e Laila Biali.
The Bridge uscirà in più formati, inclusi CD e vinile standard e deluxe, album standard e deluxe in esclusiva giapponese. Il CD e il vinile deluxe includeranno le tracce bonus “Waters of Tyne”, “Captain Bateman’s Basement” e “(Sittin’ on) The Dock of the Bay”. Entrambe le esclusive giapponesi saranno su SHM-CD, inclusa la traccia bonus aggiuntiva “I Guess the Lord Must Be in New York City”, mentre la versione deluxe includerà anche un DVD con un’intervista e una discussione con Sting, oltre ai video musicali di “If It’s Love” e “Rushing Water”.
The Bridge è disponibile per il pre-ordine cliccando qui.
La tracklist di The Bridge di Sting
- Rushing Water
- If It’s Love
- The Book of Numbers
- Loving You
- Harmony Road
- For Her Love
- The Hills on the Border
- Captain Bateman
- The Bells of St. Thomas
- The Bridge
- Waters of Tyne (Deluxe bonus track)
- Captain Bateman’s Basement (Deluxe bonus track)
- (Sittin’ on) The Dock of the Bay (Deluxe bonus track)
*(Japanese exclusive bonus track)
- I Guess the Lord Must Be in New York City