“D’Annunzio è come un dente guasto: o lo si ricopre d’oro, o lo si estirpa“. Con questa frase si apre il trailer ufficiale del film Il Cattivo Poeta, un film che parla della storia di uno dei più grandi poeti della nostra nazione, Gabriele D’Annunzio, interpretato dall’attore Sergio Castellitto.
Un trailer che, già dalle prime immagini ci catapulta in un periodo storico molto importante per il nostro Paese, il periodo dell’avvento del Fascismo, periodo nel quale D’Annunzio ha vissuto e dato voce alla sua arte.
Analisi del trailer de Il Cattivo Poeta con Sergio Castellitto
Siamo nel 1936, Giovanni Comini è stato appena promosso come federale e un nuovo compito gli viene assegnato, un compito molto importante: tenere d’occhio il poeta Vate Gabriele D’Annunzio.
Pare infatti che il grande poeta nazionalista desti molti sospetti e preoccupazioni al Duce, perché pare non approvare le ultime mosse del Fascismo e si teme quindi che possa in qualche modo danneggiare il partito e l’alleanza con la Germania di Hitler. Una volta conosciuto D’Annunzio, però, Comini sarà combattuto tra il dovere di eseguire alla lettera il suo compito, e il fascino che gli ispira il poeta…
Della trama molto viene fuori dalle immagini del full trailer, immagini mai mostrate fino ad ora, che ci regalano uno sguardo più profondo sulla storia.
Da quello che vediamo dal trailer, sarà lo stesso D’Annunzio a muovere le trame della storia, invitando Comini ad esagerare e inventare le storie più bizzarre su di lui. Ma la guerra è alle porte…
Un film che già dal suo trailer appare davvero interessante e bello sotto tutti gli aspetti. Grande la forza di Sergio Castellitto, che veste i panni del protagonista. Accanto a lui fanno parte del cast anche gli attori Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Elena Bucci, Lidiya Liberman, Janina Rudenska e Lino Musella.
Il film, che doveva uscire lo scorso 5 novembre, ha posticipato il suo arrivo nei cinema per il 2021.
Cosa ne pensi del full trailer de Il Cattivo Poeta con Sergio Castellitto? Lascia un commento qui sotto per dire la tua.