Tratto dal romanzo e caso editoriale The Hate U Give di Angie Thomas, il film Il Coraggio della Verità è una storia molto intensa che fa dell’espressione coniata dal compianto rapper Tupac, THUG LIFE, il filo conduttore di tutta la vicenda.
La protagonista è Starr Carter (interpretato da Amandla Stenberg), un’adolescente afro americana cresciuta in un quartiere difficile e in una famiglia che cerca in tutti i modi di tenere lei e i suoi fratelli lontani dalla malavita locale. Starr infatti è stata iscritta in una ricca scuola privata situata nei quartieri bianchi dove, grazie al suo continuo impegno, è ben inserita e non è vittima di alcuna discriminazione.
Eppure Starr ha un grande conflitto interiore, quello che la vede divisa tra la sua vita nel ghetto e l’altra sua vita nell’ambiente scolastico. Una differenza e una frattura netta che non le permettono di essere se stessa fino in fondo, fino a quando un drammatico incidente la spingerà a crescere e a tirar fuori i suoi valori.
Una storia di formazione, violenza e ricerca della giustizia
La storia raccontata nel film Il Coraggio della Verità è prima di tutto una storia di formazione e di crescita, quella che compirà Starr dopo aver assistito all’uccisione di un suo amico per mano di un poliziotto.
Morire da neri per mano di un poliziotto (che sia bianco o nero ha poca importanza) vuol dire il più delle volte non ricevere la dovuta giustizia, con processi inesistenti e facili risoluzioni e giustificazioni, verso quello che è invece a tutti gli effetti un abuso di potere aggravato dal pregiudizio razzista.
Sarà questo drammatico incidente a spingere Starr verso la ricerca della sua vera identità, ma servirà anche a far venire a galla tutte le problematiche legate alla vita del ghetto. Oltre a subire i soprusi degli agenti di polizia, infatti, il ghetto è controllato da una potente malavita che stringe gli abitanti in un’omertà incrollabile.
Una guerra tra poveri, dove spesso chi è vittima diventa anche carnefice, una realtà dalla quale Starr non può scappare, perché quelle sono le sue origini. Starr può soltanto fare tutto quello che è in suo potere per migliorare la situazione e avere il coraggio di tirare fuori la Verità.
T.H.U.G. L.I.F.E. cuore e filo conduttore del film
L’acronimo THUG LIFE, coniato dal rapper e attivista Tupac che ne aveva fatto un gruppo hip hop, viene usato nel film come filo conduttore morale. Il significato di quello che è diventato il motto di un intero movimento di attivisti, è racchiuso nelle parole The Hate U Give Little Infants Fucks Everyone, che significa L’Odio che Trasmettete ai Bambini Fotte Tutti.
Il senso profondo dell’espressione forma il cuore stesso del film Il Coraggio della Verità, perché vuol far capire a tutti, e in particolar modo alle nuove generazioni, che i bambini imparano da quello che vedono intorno, e se crescono nell’odio, da grandi saranno portatori di odio.
Perché vedere Il Coraggio della Verità di George Tillman Jr?
Il film di George Tillman Jr. è una storia molto bella con una morale e un significato profondo e merita di sicuro di essere visto. Probabilmente l’unica osservazione che gli si può fare, è quella di essere una storia rivolta ad un pubblico molto giovane.
La voce fuori campo di Starr che si racconta, le spiegazioni dettagliate, il finale accelerato che vede molti importanti eventi concentrarsi in pochi minuti, tutto fa pensare che lo spettatore ideale sia quello più giovane. Questo non rende il film meno bello, ma lo semplifica molto allo sguardo adulto che forse sente mancare una scrittura un po’ più mirata e sottile e una regia più audace.
Le cose ci vengono spiegate alla perfezione, togliendo il piacere allo spettatore di trovare da solo le risposte agli interrogativi che ci suggerisce il conflitto. Probabilmente non è affatto un difetto, ma una scelta consapevole e assolutamente comprensibile.
La Recensione
Il Coraggio della Verità
Il film Il Coraggio della Verità di George Tillman Jr. è una storia molto bella di formazione, violenza e ricerca della giustizia. La protagonista è un'adolescente afro americana che supera le sue paure decidendo di fare la sua piccola grande parte nella realtà del suo quartiere disagiato. Un film da vedere, soprattutto per le nuove generazioni.
PRO
- La giovane attrice Amandla Stenberg
- La morale e il significato profondo del film
CONTRO
- Parte finale accelerata e semplificata