Ho provato il gelato della Grom più volte a Milano nelle diversi sedi e solo una volta sono rimasto soddisfatto dal prodotto, ma in quell’unica occasione si trattava di un frappé panna/fragola, quindi forse le mie bandierine restano tutte a sfavore di quello che qualche anno fa veniva considerato il miglior gelato del mondo dagli stessi produttori.
Eppure è un gelato artigianale, ah no mi dite? Beh verifichiamo. Il Codacons ha sancito qualche giorno fa che il Grom non è un gelato artigianale costringendo la società a rimuovere la scritta artigianale dai siti ecc… anche se in Italia non esiste una distinzione per lavorazione e quindi è pieno di aziende o gelatai che giocano a chi la spara più grossa, ovviamente ai danni del consumatore.
il gelato di Grom non piace – eppure il frappé non era maleComunque alla fine il gelato della Grom è realizzato con materie prime di alta qualità ma si tratta di una SPA, quindi non è una ditta artigianale, e poi la cosa più importante, per essere riconosciuto come artigianale il gelato deve essere prodotto in loco ma questa cosa non succede da Grom che prepara le miscele in un centro a Torino e poi queste miscele vengono smistate in tutte le sedi… pure quelle fuori dall’Italia.
Queste miscele vengono pastorizzate e poi congelate, e quando arrivano nelle sedi vengono scongelate e si preparano per essere vendute ai consumatori finali. Ovviamente tutti questi passaggi fanno si che il gelato non venga riconosciuto come artigianale e la Codacons ha invitato quelli di Grom a rimuovere il falso sigillo dall’azienda.
il gelato di Grom non piace – però i produttori ci hanno saputo fareOvviamente chi subisce questa concorrenza sleale non sarà affatto contento, ma in questo caso hanno vinto pure quelle piccole aziende che fanno un buonissimo gelato artigianale che però spesso non ottiene lo stesso successo delle miscele di Grom.
Quindi per concludere: il gelato GROM non è ARTIGIANALE