Sarà nei cinema a partire dal 7 ottobre 2021, il nuovo film di Sergio Castellitto dal titolo Il Materiale Emotivo, una storia intima e poetica che vede come protagonista un uomo e un padre alla riscoperta del valore della vita.
Castellitto, a parte vestire i panni di Vincenzo, il protagonista, dirige il film in qualità di regista. A occuparsi invece della sceneggiatura è stata Margaret Mazzantini, compagna e moglie di Castellitto, che ha adattato per il grande schermo un fumetto chiamato Un Drago a forma di nuvola scritto da Ettore Scola, Furio Scarpelli e Silvia Scola.
Il Materiale Emotivo verrà presentato al Bif&st – Bari International Film Festival il 25 settembre, ma le prime immagini le possiamo già vedere nel trailer ufficiale pubblicato nelle ultime ore.
Analisi del trailer e trama de Il Materiale Emotivo
Il trailer ufficiale de Il Materiale Emotivo ci racconta molto della trama e in generale dello stile del film.
Tutto comincia con delle prime immagini che mostrano Vincenzo, libraio proprietario di una piccola libreria a Parigi, alle prese con sua figlia Albertine, costretta alla sedia a rotelle per via di un incidente. La vita di Vincenzo viene sconvolta dall’arrivo di una donna, Yolande, che irrompe nel negozio di Vincenzo portando dietro di sé tutta la sua esuberanza.
L’allegria e la voglia di vivere di Yolande trascineranno Vincenzo, e di conseguenza Albertine, in un vortice di emozioni. L’uomo si ritroverà a vivere emozioni che ormai credeva totalmente assopite nella sua anima…
Dal trailer si evince quando Il Materiale Emotivo sia un film poetico, intimo, in grado di risvegliare emozioni profonde.
Il cast del film
Accanto al già citato Sergio Castellitto, nel film troviamo anche l’attrice Matilda De Angelis, che veste i panni della giovane Albertine, e di Bérénice Bejo che invece interpreta la vivace Yolande.
Altri nomi presenti nel cast sono quelli di Clementino, Sandra Milo, Alex Lutz, Marie-Philomène Nga, Nassim Lyes, Julie Ciccarelli, Maxence Dinant, Bruno Gouéry, Alessio Montagnani.
E tu cosa ne pensi del trailer di Il Materiale Emotivo? Lascia un commento per dire la tua.