Probabilmente nessuno si aspettava da Eli Roth un film di genere fantastico rivolto ad un pubblico di giovanissimi, e invece ecco presentato quest’oggi alla Festa del Cinema di Roma 2018 il film Il Mistero della Casa del Tempo con protagonisti gli attori Cate Blanchett e Jack Black.
Il regista Eli Roth, conosciuto per film come Hostel, mette da parte lo splatter e le storie cruente per dare spazio alla magia, quella raccontata nella storia del giovane Lewis e del suo bizzarro zio Jonathan. Una storia per famiglie che vi farà sorridere senza troppe pretese.
La storia comincia così…
Il Mistero della Casa del Tempo di Eli Roth è l’adattamento cinematografico di un romanzo per ragazzi dal titolo La pendola magica, scritto nel 1974 da John Bellairs ed illustrato da Edward Gorey.
Il protagonista è il piccolo Lewis Barnavelt, che a 10 anni perde i suoi genitori con un incidente ed è costretto a trasferirsi da uno zio stravagante, mai conosciuto prima di allora, in una vecchia casa misteriosa. Insieme a suo zio Jonathan (Jack Black), Lewis conoscerà anche una vicina e cara amica, la signora Zimmerman (Cate Blanchett).
Dopo un iniziale e comprensibile spaesamento, Lewis inizia a notare cose strane in casa, e a sentire rumori nella notte. Scoprirà ben presto che lo zio Jonathan e la signora Zimmermann sono dei maghi e che la casa nasconde innumerevoli sorprese e magie…
Una storia di formazione
La storia raccontata nel film è sostanzialmente una storia di formazione. Il piccolo Lewis è il classico bambino sfigato, solitario e incompreso che per una terribile perdita è costretto a cambiare città, casa e scuola. Ecco quindi le prime caratteristiche di quella che sarà una storia prevedibile, ma non per questo poco piacevole.
A rendere veramente unico il film ci pensano i due attori protagonisti, Jack Black e Cate Blanchett che sono davvero formidabili. A parte la bravura e la capacità di comunicare al pubblico con un semplice sguardo, la cosa veramente riuscita è la loro recitazione in coppia fatta di battute veloci, ironia e sorrisi complici.
Lui comico ed inimitabile, lei una delle ultime e più eleganti dive dei nostri tempi. Nei panni dello zio Jonathan e della signora Zimmerman, i due attori sono veramente perfetti, e alzano di moltissimo il livello del film che nella sua prevedibilità renderebbe molto meno con attori poco adatti.
Perché vedere Il Mistero della Casa del Tempo
Il film Il Mistero della Casa del Tempo è un film pensato per i ragazzi, ma piacevole e apprezzabile anche da un pubblico di adulti. Belli da vedere alcuni degli effetti speciali dedicati alle magie, e ancora più bello il tocco personale che Eli Roth ha saputo dare alle scene più spaventose e inquietanti.
Come ogni storia per ragazzi che si rispetti, anche Il Mistero della Casa del Tempo ha la sua dose di insegnamenti. Nel film infatti vengono trattati i temi dell’amicizia, dell’importanza della famiglia e anche il tema delicato del superamento di una perdita. Tutti ingredienti, associati alla particolare storia di magia, che faranno apprezzare il film a grandi e piccini.
Per poterlo vedere al cinema la data da segnare sul calendario è quella del 31 ottobre 2018.
La Recensione
Il Mistero della Casa del Tempo
Un film per famiglie con una storia che piacerà molto ai più giovani. Un duo di attori straordinario come Cate Blanchett e Jack Black che rendono gran parte del buon risultato finale. Per chi vuole regalarsi un momento di magia per ribadire l'importanza della famiglia e della propria forza interiore.
PRO
- Cate Blanchett
- Jack Black
- Alcune scene inquietanti
CONTRO
- Storia banale
- Finale prevedibile