Il Professore e il Pazzo: anticonformismo e cultura alla fine dell’800, raccontato e interpretato da Gibson e Penn.
Arriva nelle sale cinematografiche una storia davvero avvincente e affascinante, scelta da Mel Gibson dopo esser stato attratto dalla lettura del libro Il chirurgo di Crowthorne: una storia di omicidio, follia e amore per le parole. Il film è intitolato Il Professore e il Pazzo ed è interpretato dallo stesso Mel Gibson e Sean Penn. L’uscita nelle sale è prevista per domani, 21 marzo.
L’anticonformismo, la cultura e le parole sono i temi principali trattati in questa storia, che vede Gibson e Penn nei panni del professor Murray e del dottor William Chester Minor che, nel 1878, hanno dato vita al dizionario di tutti i termini della lingua inglese.
La storia del libro
Il chirurgo di Crowthorne: una storia di omicidio, follia e amore per le parole, scritto da Simon Winchester nel 1998, è una biografia del filologo scozzese James Augustus Henry Murray che, grazie alla sua conoscenza enciclopedica, ha avuto il compito di raccogliere tutti i termini di uso comune della lingua inglese di fine ‘800. Il libro ha anche raggiunto gli scaffali dei best-seller del New York Times.
Trailer de Il Professore e il Pazzo
Il personaggio di Murray comincia la sfida di costruire un vero Scriptorium, simile agli edifici utilizzati per la realizzazione dei manoscritti e, dopo esser stato ostacolato ad Oxford, riprende l’opera con i suoi collaboratori per realizzare il dizionario.
L’Oxford English Dictionary è stato redatto con l’aiuto di un pubblico di lettori e con l’aiuto del dottor Minor, rinchiuso in manicomio per omicidio e allucinazioni. Ma questa collaborazione porterà i due visionari, il professore e il pazzo, ad una insolita amicizia e alla realizzazione di uno dei testi filologici più importanti della storia.
In sala a partire dal 21 marzo, la primavera si apre con una bella immersione tra libri, testi antichi e le intelligenze a confronto con il film Il Professore e il Pazzo, diretto da Farhad Safinia.