Dopo numerosi ritardi e false partenze, sembra che il tanto atteso progetto di Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese, l’adattamento di “The Devil in the White City”, stia finalmente facendo progressi. La produttrice Stacey Sher ha confermato in una recente intervista con Deadline, in occasione del Locarno Film Festival, che il progetto è ancora in fase di sviluppo.
Alla domanda se la serie arriverà presto, Sher ha risposto: “…lo spero. Non è imminente, ma non è mai lontano dalla mia mente.” Ha inoltre confermato che i produttori DiCaprio, Scorsese, Rick Yorn e Jen Davisson sono ancora coinvolti nel progetto.
Questo adattamento è basato sul bestseller di saggistica del 2003 di Erik Larson, “The Devil in the White City: Murder, Magic, and Madness at the Fair That Changed America”, che intreccia due narrative parallele nella Chicago degli anni ’90 dell’Ottocento: gli enormi sforzi dell’architetto Daniel Burnham per organizzare l’Expo del 1893 e le efferatezze del serial killer H.H. Holmes, che uccise numerose vittime in un edificio poi soprannominato il “Murder Castle”. Nonostante il progetto sia in cantiere sin dalla pubblicazione del libro, non ha ancora visto la luce.
Perché ci sta volendo così tanto tempo per realizzare “The Devil in the White City”?
Subito dopo la pubblicazione del libro, i diritti furono acquistati da Tom Cruise, ma quel progetto non si concretizzò mai. DiCaprio acquisì i diritti nel 2010, con l’intenzione di produrre il film e interpretare Holmes. Nel 2015, DiCaprio ha collaborato con il suo frequente collaboratore Scorsese, con Billy Ray incaricato di scrivere la sceneggiatura. Entro il 2019, il progetto si era trasformato in una serie per Hulu, con Scorsese e DiCaprio come produttori esecutivi. Sembrava che il progetto potesse essere finalmente realizzato nel 2022, quando Keanu Reeves era stato scelto come protagonista e Todd Field come regista; tuttavia, Reeves e Field abbandonarono il progetto l’anno successivo. All’inizio di quest’anno, Hulu ha annunciato che non avrebbe proseguito con la serie, lasciandola in una situazione di stallo.
Nell’intervista, Sher ha discusso anche di un altro progetto apparentemente abbandonato: “The Movie Critic” di Quentin Tarantino, che avrebbe dovuto essere il suo film finale. Sebbene non possa rivelare il motivo per cui Tarantino ha abbandonato il progetto – “Mi ucciderebbe se te lo dicessi,” – Sher suggerisce che potrebbe rivivere in un’altra forma, simile alla novelizzazione del film più recente di Tarantino, “C’era una volta a… Hollywood”.
Nonostante le sfide, l’adattamento di “The Devil in the White City” di Scorsese e DiCaprio è ancora in lavorazione; non è ancora stata annunciata una data di uscita. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questo attesissimo progetto.