Shiva, diventato da poco papà del piccolo Draco, è stato condannato a sei anni e mezzo di carcere al termine del processo svoltosi oggi a Milano.
I fatti
L’11 luglio 2023, davanti al suo studio di registrazione a Settimo Milanese, Shiva è stato vittima di un agguato. Due lottatori di MMA, Alessandro Maria Rossi e Walter Pugliesi, lo hanno attaccato, ma Shiva ha risposto estraendo una pistola e ferendo i due alle gambe.
Le indagini hanno rivelato che i due aggressori erano stati inviati dal rivale musicale di Shiva, Rondo da Sosa, e facevano parte del suo gruppo. L’attacco era motivato da alcuni insulti online lanciati da Shiva.
Il processo
Andrea Arrigoni, noto come Shiva, è stato accusato di tentato omicidio, porto abusivo di arma da fuoco e ricettazione della pistola, che non è stata ancora trovata. Nonostante il risarcimento del danno alle vittime, non sono state accettate le attenuanti della provocazione e altre attenuanti generiche.
Gli avvocati di Shiva, Daniele Barelli e Marco Campora, avevano chiesto l’assoluzione, sostenendo che Shiva si fosse difeso. Il pubblico ministero Daniela Bartolucci aveva richiesto una pena di sette anni, poi ridotta a sei anni e mezzo.
Gli avvocati hanno annunciato l’intenzione di fare ricorso, affermando che Shiva si stava difendendo da un’aggressione paramilitare.
“Non c’è stato tentato omicidio. I colpi sono stati sparati verso il basso, come dimostrato dalla consulenza balistica,” hanno dichiarato.
Le dichiarazioni di Shiva
I legali hanno descritto Shiva come coraggioso e convinto della propria innocenza.
“È sicuro che dimostreremo la sua totale estraneità dai fatti.”
Shiva ha dichiarato:
“Mi rendo conto di aver dato un pessimo esempio, ma oggi sono diverso. Voglio essere un buon esempio per i miei fan e per mio figlio.” In una storia su Instagram, ha ammesso di vivere “un giorno triste” per “un crimine che non ho mai commesso.”
Il futuro di Shiva
Dopo l’arresto a ottobre, Shiva si trovava agli arresti domiciliari fino alla scarcerazione a fine febbraio. I suoi avvocati presenteranno un’istanza di revoca della misura cautelare.
Progetti musicali
Nonostante le vicende legali, Shiva ha annunciato di avere pronto un nuovo album intitolato “Milano Angeles“.
Tuttavia, la sua pubblicazione è rinviata a causa della situazione attuale.